Playa de Las Conchas Lanzarote
Playa de Las Conchas a Lanzarote, una delle migliori spiagge delle Canarie

C’è molto da vedere e da fare nelle isole Canarie, ma naturalmente, la ragione principale per visitare queste isole sono le loro meravigliose spiagge. Le spiagge delle Canarie sono di tutte le forme e dimensioni – lunghe e dorate, intime e calme, familiari e attrezzate, rocciose e pittoresche, solitarie e calme, ventose e ondulate.

Di qualsiasi tipo siano le spiagge scelte, hanno due cose in comune – sole durante tutto l’anno e una temperatura delle acque quasi costante, tra 20° e 25° C. Ma come si fa a sapere verso quale spiaggia dirigersi? Ecco qui un elenco delle migliori spiagge delle Isole Canarie, per aiutarti a pianificare la tua vacanza perfetta in Spagna.




1 – CorralejoFuerteventura

Situata nel nord di Fuerteventura, Corralejo fa parte del Parco Naturale di Corralejo. In realtà qui troverete una serie di diverse spiagge che si estendono per più di 7 km. La spiaggia situata sulla punta nord-orientale dell’isola, è una delle spiagge più belle di Fuerteventura e tra le migliori spiagge delle isole Canarie.

Questa luminosa spiaggia di sabbia dorata si estende a distesa d’occhio per circa 10 km lungo la costa. Ideale per lunghe passeggiate e sport acquatici, offre splendide viste verso l’isola di Lobos.

2 – Las Teresitas, Tenerife

Playa de Las Teresitas è situata nel nord di Tenerife ed è probabilmente la più bella dell’isola per chi non ama particolarmente la sabbia nera. Spiaggia di sabbia dorata, portata dall’Africa, è adornata da belle palme che offrono una piacevole ombra nelle giornate più calde. Questo tratto di mare è ideale per chi ama il nuoto. La spiaggia però è molto affollata nei giorni festivi e nei fine settimana.

3 – Papagayo, Lanzarote

Playa Papagayo è la spiaggia più famosa di Lanzarote ed è situata all’interno di un parco naturale. C’è una tassa di 3 euro per entrare nel parco in auto. È anche possibile arrivare in barca dal porto di Playa Blanca. Entrando nel parco si ha accesso a diverse spiagge, tutte belle e perfette per nuotare.

Playa Papagayo è una delle spiagge più belle, a forma di mezzaluna e con acqua calma color smeraldo. Questo fantastico tratto di sabbia bianca è un must per gli amanti della spiaggia. Come in molte spiagge in questa zona il naturismo è comune, ma non è affatto obbligatorio.




4 – El Cotillo, Fuerteventura

Le spiagge a sud del villaggio El Cotillo sono un paradiso per chi ama il surf e il windsurf e sono famose per le loro grandi onde, che richiamano i surfisti più esperti. I nuotatori devono rimanere fuori dall’acqua a meno che l’acqua non sia calma poiché il mare può essere incredibilmente pericoloso.

5 – Maspalomas, Gran Canaria

Proprio come la spiaggia di Corralejo, la spiaggia di Maspalomas è formata da dune di sabbia, alte fino a 10 metri. Questo è un paesaggio speciale e unico: deserto, palme e spiaggia, tutti nello stesso posto.

Situata proprio a sud di Gran Canaria, questa spiaggia si trova nei pressi della stazione turistica più popolare dell’isola. Il mare caldo e la vasta spiaggia rendono questa zona un posto perfetto per trascorrere la giornata immersi nel sole.

6 – Cofete, Fuerteventura

Cofete è stata inclusa nelle 10 migliori spiagge in Europa da Tripadvisor, insieme a El Cotillo e quindi merita di essere tra le migliori spiagge delle Canarie. Selvaggia, remota, poco sviluppata, con scenari irreali – questa è Cofete.

La strada che porta a Cofete è una strada sterrata, quindi sarebbe meglio utilizzare un veicolo 4×4. Anche piccole macchine possono arrivare, ma è necessario avere pazienza e guidare con attenzione.

7 – Famara, Lanzarote

Famara è il luogo ideale per fare surf a Lanzarote. Ha un aspetto maestoso, custodito da grandi scogliere da un lato. La spiaggia è veramente grande, con venti e onde costanti, situate sulla costa occidentale. Molte scuole di surf portano i loro studenti alla spiaggia di Famara per le lezioni. Nel villaggio è possibile trovare alloggi economici e alcuni ristoranti.




8 – Sotavento, Fuerteventura

Sono le immagini della spiaggia di Sotavento (in particolare la porzione di La Barca) che si vedono sulla maggior parte delle cartoline di Fuerteventura, una bellissima spiaggia di sabbia bianca e di un’acqua verde turchese. Qui si possono praticare diversi sport e la spiaggia è un ottimo punto per il windsurf. Il Campionato Mondiale di Windsurf si tiene qui ogni anno nel mese di luglio.

9 – La Tejita, Tenerife

La spiaggia di La Tejita situata vicino all’aeroporto ed a El Medano, offre una vista verso la Montana Roja (montagna rossa) ed è davvero impressionante. È una spiaggia naturale, con sabbia fine, premiata con la Bandiera Blu. La spiaggia si può godere meglio se si visita nei giorni in cui non c’è vento.

10 – Playa Mujeres, Lanzarote

Questa è una parte delle spiagge di Papagayo, quindi è situata nella stessa area naturale del parco di Los Ajaches. Playa Mujeres è la più grande e più aperta di tutte le spiagge del parco. È anche la prima spiaggia della serie e la più facile da raggiungere.




11 – La Pared, Fuerteventura

Situata sul lato ovest dell’isola, Playa La Pared è l’ideale per il surf. È collegata alla Playa del Viejo Rey e l’accesso alla spiaggia è fatto da una serie di scale. Anche se non è il migliore luogo per una nuotata sicura, il paesaggio è mozzafiato ed è un must da vedere a Fuerteventura.

12 – El Bollullo, Tenerife

Se volete davvero sfuggire alla folla di Tenerife, questa è la spiaggia da visitare. La sua mezza luna di sabbia nera, è circondata da scogliere strabilianti. Si può camminare lungo la costa verso le vicine spiagge di Los Patos e El Pozo, e ci sono molte baie nascoste per i naturisti. La sabbia nera e le rocce vulcaniche rendono lo scenario spettacolare. Scopri di più…

13 – Valle Gran Rey, La Gomera

Situata sulla costa sud-occidentale di La Gomera, Valle Gran Rey è l’epicentro turistico dell’isola. La valle verde sprofonda e scende giù per incontrare la spiaggia più lunga dell’isola. La spiaggia offre molti bei ristoranti con ottimi piatti di pesce.

14 – Las Conchas, La Graciosa

Davanti alla costa nord di Lanzarote troverete un’isola piccola e tropicale chiamata La Graciosa. Per coloro che cercano pace e tranquillità, Las Conchas è la spiaggia perfetta. Le sue caratteristiche principali sono la sabbia dorata e l’acqua turchese. Finirete per amarla.

15 – Verodal Beach, El Hierro

A Verodal potrete godere di una natura selvaggia e di forti onde. È la spiaggia perfetta per i cercatori di emozioni. Questa meravigliosa spiaggia si trova nel villaggio di La Frontera ed è una delle più pittoresche e scenografiche delle isole Canarie, con la sua sabbia color ruggine, che si mischia con il colore blu del mare. Da vedere assolutamente.




16 – El Golfo, Lanzarote

El Golfo è una baia naturale formata da eruzioni vulcaniche. La laguna trovata sul retro della spiaggia è un risultato di inondazioni e il suo colore verde deriva dalle alghe che abitano le sue acque. È uno dei fenomeni naturali più belli del mondo, un contrasto diretto tra la spiaggia di sabbia nera e la laguna di un verde brillante.

17 – Playa del Duque, Tenerife

Playa del Duque può essere la spiaggia più esclusiva di Tenerife. Alle sue spalle si trovano alcuni degli alberghi più lussuosi dell’isola. La spiaggia è ricoperta da perfette sabbie dorate, spedite dal Sahara.

Qui potrete sorseggiare cocktail sul vostro lettino, passeggiare sul lungomare, tra le palme, giocare al beach volley o divertirvi scegliendo tra una vasta gamma di sport acquatici in offerta.

18 – La Caleta, La Gomera

La spiaggia di La Caleta si trova nella parte settentrionale dell’isola di La Gomera, vicino al villaggio di Herigua, ed è caratterizzata dalle sue acque turbolenti e dalla sua sabbia nera. Le onde in movimento contrastano con la quiete della spiaggia dove si può godere di una buona vista sul vulcano Teide.

19 – Playa de Guigui, Gran Canaria

Playa de Guigui è una spiaggia remota, non troppo conosciuta nemmeno dai locali. Questo è soprattutto perché per raggiungere le sue sabbie scure e rocce vulcaniche si deve camminare per due ore dalla strada più vicina (a Tasartico).

Non ci sono strutture e servizi qui, ma solo l’Oceano Atlantico e un flusso d’acqua dolce dove potete riempire le bottiglie d’acqua. La spiaggia si può raggiungere anche in barca da Puerto de las Nieves, da Puerto de la Aldea, o dal molo di Mogán.

20 – Playa de Puerto Naos, La Palma

La spiaggia di Puerto Naos si trova nella città di Puerto Naos, nel comune di Los Llanos de Aridane sull’isola di La Palma. Questa spiaggia gode del premio Bandiera Blu per la qualità delle sue acque ed è una delle spiagge più visitate dell’isola.

La sua spettacolare sabbia nera assume varie sfumature con il passare delle ore. La spiaggia è punteggiata da bellissime palme che creano degli ombrelli naturali.

Playa de Las Conchas Lanzarote
Playa de Las Conchas a Lanzarote, una delle migliori spiagge delle Canarie

 

Rispondi