Conosciuta come l’Isola Magica, La Gomera è la seconda più piccola delle Isole Canarie. Ciò nonostante, in questo piccolo territorio si possono trovare spettacolari siti naturali, tra cui una linea costiera di piccole spiagge di sabbia nera, nascoste tra le scogliere.

L’isola offre ai visitatori oltre 90 chilometri di costa, con numerose calette e spiagge che vanno incontro ad ogni tipologia di gusto e preferenza. Quelle a nord sono più battute dal vento e con correnti forti, adatte agli amanti degli sport acquatici, mentre quelle a sud hanno acque calme e più adatte alla balneazione.

La maggior parte delle spiagge di La Gomera sono di sabbia nera o ciottoli, ma ci sono alcune anche con sabbia bianca. I servizi della spiaggia come salvataggio, ombrellone e sdrai, bar, ristorazione, … sono quasi assenti. Quasi tutte le spiagge sono selvagge e incontaminate.

Le più belle spiagge a La Gomera

Andiamo a scoprire quali sono le migliori spiagge dell’isola La Gomera e come visitarle.

Playa del Ingles

Si estende per oltre 300 metri nella Valle Gran Rey e ha una larghezza di 80 metri. Questa spiaggia si trova in una zona isolata di carattere rustico e qui il nudismo è una pratica molto comune, conosciuto e praticato già dagli anni ’70.

Naturalmente, non ci sono problemi se si vuole tenere il costume da bagno. Per raggiungere la spiaggia si dovrà camminare un po’, ma sicuramente ne varrà la pena perché la passeggiata offre una splendida vista sulle montagne e sul mare.

Una volta raggiunta la spiaggia potete rilassarvi e godere le sue acque generalmente calme. Da non perdere gli splendidi tramonti che questa parte della costa riesce a regalare ai suoi visitatori. La sua lontananza dai principali centri urbani, la rende un luogo ideale per l’osservazione delle stelle.

Playas de San Sebastián

Le spiagge di San Sebastián de la Gomera sono molto diverse tra di loro, ma meritano tutte una visita. Molte di loro sono spiagge vergini e alcune di esse sono frequentate da nudisti, come ad esempio Playa del Cabrito, la Guancha, la Roja e il Guincho.

Playa de Ávalo

Si trova a nord di San Sebastián de la Gomera ed è una delle più belle spiagge dell’isola. Quello che piace di questo posto, è che rimane selvaggio e incontaminato essendo, in effetti, una spiaggia piuttosto isolata.

Oltre alla sua sabbia nera, tutto quello che troverete qui sono palme e burroni. Qui, infatti, c’è uno dei più bei “boschi” di palme dell’isola. Le sue acque sono calme e cristalline e la sabbia è sempre molto pulita.

Playa de Santa Catalina

Situata a metà strada tra Agulo e Hermigua, Santa Catalina è una spiaggia di sabbia nera a grana media. Si trova in una zona rurale, tra colture terrazzate, ed è la più grande spiaggia della zona, con 850 metri di lunghezza e una larghezza tra i 30 e 40 metri, a seconda delle maree.

La spiaggia è molto popolare tra i surfisti, per via delle forti onde che si producono qui. Le sue acque sono abbastanza profonde, dunque adatte solo a chi sa nuotare.

Playa de la Caleta                                                                                          

Si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola a soli 6 km da Hermigua. Playa de la Caleta offre ottime condizioni del mare per il nuoto. È una spiaggia di sabbia e ciottoli di media grandezza.

Le sue acque sono abbastanza tranquille, perché la zona è protetta dalle correnti e, pertanto, è consigliata per chi vuole fare piacevoli bagni. La spiaggia offre servizi come parcheggio, docce e servizi igienici.

Playa de Santiago

È la più grande spiaggia di La Gomera, con quasi mezzo chilometro di lunghezza e una larghezza tra i 50 e 60 metri, a seconda delle maree. La spiaggia si trova vicino al porto storico di La Gomera, ed è una delle migliori dell’isola.

Playa de Santiago è composta di sabbia e ghiaia nera, e il mare ha acque calme o moderatamente mosse. Trovandosi in un’area urbana, si possono trovare un sacco di ristoranti e negozi a pochi passi dalla spiaggia.

Playa del Medio

Si trova a San Sebastián de la Gomera, tra le spiagge di Tapahuga e Chinguarime. Come queste 2 spiagge, anche Playa del Medio è una spiaggia formata di ciottoli, ed è situata in una zona vergine e isolata.

Vi si praticata il nudismo. Può essere facilmente raggiunta da diversi sentieri e c’è anche una strada che porta fino alla spiaggia. Le sue acque sono cristalline e quasi sempre calme.

Visitare La Gomera – Foto di Enzo^ da Wikimedia

Rispondi