Isole

Isola di El Hierro

L’arcipelago delle Canarie è situato nell’Oceano Atlantico a sud-ovest della penisola iberica e a nord-ovest del continente africano. L’arcipelago è una regione autonoma che contiene due province: Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife. Anche se sono un territorio appartenente al territorio spagnolo, usano il fuso orario di Portogallo e Inghilterra (un’ora in meno rispetto alla Spagna). Le Canarie fanno parte della regione di Macaronesia, un insieme di isole e arcipelaghi dell’atlantico di cui fanno parte anche Capo Verde, le Azzorre, Madeira e le Isole Selvagge.




Le isole principali dell’arcipelago delle Canarie sono Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Mentre le isole più piccole sono La Palma, conosciuta anche come La Isla Bonita, El Hierro e La Gomera. Nonostante le loro ridotte dimensioni rappresentano delle mete bellissime e uniche. Queste tre isole sono dei piccoli gioielli della natura.

La Palma

Per i suoi incredibili paesaggi, i suoi imponenti vulcani, le sue foreste profonde, le sue spiagge accoglienti e per i suoi cieli pieni di stelle, quest’isola è conosciuta come la isla bonita. Inoltre grazie ai suoi cieli puliti e le ottime condizioni per l’osservazione delle stelle, l’isola si è guadagnata la distinzione Starlight, che riconosce i cieli con la migliore qualità astronomica. Nel 2002 l’UNESCO ha dichiarato tutta l’isola Riserva della Biosfera. La Palma è un paradiso per gli amanti del trekking grazie alla sua ampia rete completa di sentieri segnalati e contrassegnati che attraversano la sua superficie.




La Gomera

La Gomera si trova a soli 30 chilometri da Tenerife ed è la seconda isola più piccola dell’arcipelago delle Canarie. Tuttavia, sull’isola di La Gomera si può trascorrere una fantastica vacanza, in quanto è piena di sentieri e di bellissimi luoghi dal valore ecologico incalcolabile. Quest’isola è molto accogliente, in essa si può vivere una grande esperienza di turismo rurale: l’isola ospita il Parco Nazionale di Garajonay, dichiarato patrimonio nazionale dall’UNESCO dal 1986, un luogo che sorprende da scoprire assolutamente.

Leggi di più

El Hierro

El Hierro è l’isola più piccola dell’arcipelago delle Canarie, ma non smette di essere una delle più belle e interessanti, poiché nei suoi 280 chilometri quadrati si trovano paesaggi molto diversi, da coni vulcanici e flussi di lava, a foreste di pini con prati verdi e belle foreste di laurisilva.

Leggi di più

Fanno parte dell’arcipelago delle Canarie anche sei isolotti, tutti appartenenti alla provincia di Las Palmas, denominati:
-Isla de Lobos
-Roque del Este
-Alegranza
-Roque del Oeste
-La Graciosa
-Montaña Clara



Isola di El Hierro

Isola di El Hierro