Tenerife 3


Tenerife fa parte delle isole Canarie in Spagna e si trova al largo della costa dell’Africa nell’Oceano Atlantico. È la più grande isola dell’arcipelago e ha una popolazione di poco meno di un milione.
Tenerife è stata formata dopo una forte eruzione vulcanica. Il Monte Teide, che sovrasta tutta l’isola, è un ricordo del suo passato ardente. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Teide è il terzo vulcano più grande del mondo e, nonostante sembra fare un sonno profondo, è ancora attivo. Durante l’inverno i fianchi della montagna diventano bianchi con la neve e in primavera la sua superficie scura è coperta da fiori e piante.

Contributi splendidi di madre Natura sono anche le foreste pluviali di Anaga; le spiagge sabbiose di El Medano; e le scogliere vertiginose di Los Gigantes nel selvaggio ovest.
Bagnata dal sole durante tutto l’anno e dotata di un’impressionante diversità di paesaggi e micro climi, l’isola di Tenerife offre ai suoi visitatori tutto quello che si può richiedere da una vacanza: località vivaci e divertenti, bellissima natura, sole tutto l’anno e moltissime attività da fare.

La zona Sud dell’isola è più sviluppata dal punto di vista turistico, con grandi località come Playa de las Americas e Los Cristianos, spiagge affollate, case vacanze, bar, ristoranti e parchi acquatici.

Nel nord dell’isola il ritmo della vita è più tranquillo, le spiagge sono di sabbia nera, mentre la campagna circostante è lussureggiante e incontaminata. Puerto della Cruz è la località turistica più conosciuta della zona settentrionale.

Le vacanze a Tenerife possono essere vivaci o rilassanti, a seconda delle preferenze. Inoltre questo paradiso terrestre è più vicino di quanto si pensi, si può raggiungere con un volo dai maggiori aeroporti d’Italia in solo 4 ore.

Geografia

Tenerife è la più grande delle sette Isole Canarie e si trova nell’Oceano Atlantico a circa 320 km (200 miglia) dal confine tra il Marocco e il Sahara occidentale e 1.300 km dalla penisola iberica. Al suo centro si trova l’imponente Monte Teide, la vetta più alta della Spagna a 3.718m e un divisore naturale per l’isola.

Clima

Tenerife è anche conosciuta come La Isla de la Eterna Primavera, che significa “isola dell’eterna  primavera”. Infatti l’estate e l’inverno mostrano una scarsa differenza nelle temperature, e l’isola viene benedetta con un bel tempo subtropicale. Tenerife si trova al largo della costa occidentale dell’Africa e condivide la stessa latitudine del deserto del Sahara! Ciò spiega in qualche modo il clima temperato.

Tenerife ha un clima relativamente stabile durante tutto l’anno con temperature medie diurne che variano tra 15 ° C e 25 ° C. L’agosto è generalmente il mese più caldo, gennaio e febbraio il più fresco, durante il quale la neve può apparire sul terreno più alto. Il nord dell’isola tende ad essere un po ‘più fresco con più probabilità di giorni nuvolosi.

Abbigliamento

Leggero, tranne in inverno, quando le serate possono essere fresche. Abbigliamento caldo è richiesto per visitare le montagne in inverno.

Cosa vedere 

Vale la pena visitare diversi siti:

  • le spiagge sabbiose del sud, come Costa Adeje
  • l’aspetto stranamente lunare del Parco Nazionale del Teide, con Teide, il terzo più alto vulcano del mondo
  • la spiaggia di la Tejita, a sud, lontana dalla folla con una splendida vista sulla Montagna Rossa e molto apprezzata dai surfisti
  • parchi come Siam Park, il più grande parco acquatico in Europa, ad Adeje, con chilometri di scivoli, onde giganti e cascate; Loro Parque a Puerto de la Cruz e Aqualand e Jungle Park ad Adeje
  • il centro storico di La Orotava, a nord, uno dei più antichi borghi dell’arcipelago, fondato dopo la conquista spagnola, con i suoi monumenti religiosi e balconi in legno
  • il Parco Rurale di Anaga, una massa di montagne e scogliere frastagliate
  • il centro storico di La Laguna, con la sua architettura coloniale che ha ottenuto lo status di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel nord dell’isola
  • il Parco Rurale di Teno, una catena montuosa sul bordo occidentale dell’isola con i suoi 13 percorsi marcati per scoprire l’ambiente locale
  • Vale la pena vedere anche la Basilica della Candelaria, le piramidi di Guimar (come quelle costruite dai Maya, ma risalenti al XIX secolo), il Museo della Natura e dell’Uomo a Santa Cruz



Booking.com

Cosa fare

Tenerife è senza dubbio una delle isole più visitate, vivaci e divertenti dell’intero arcipelago delle Canarie. Se state progettando il vostro viaggio a Tenerife, dovreste dare un’occhiata alle diverse attività che potete esercitare durante la vostra vacanza sull’isola che offre attività infinite.

Surf – Il surf è uno degli sport più famosi e praticati in Tenerife. Le migliori aree per praticarlo sono Costa Adeje, Santa Cruz de Tenerife e La Orotava. Sull’isola si trovano ottime scuole di surf, dove prendere lezioni e noleggiare l’equipaggiamento.

ImmersioniLe immersioni su questa isola offrono un’esperienza avventurosa e un’occasione unica per conoscere la vita marina di questa zona dell’Oceano Atlantico. Accanto alle coste di Tenerife si trovano numerosi centri di immersione e snorkeling, dove ricevere lezioni da istruttori esperti e / o affittare tutte le attrezzature necessarie per immergersi.

Giro in barcaA Tenerife potrete godere indimenticabili esperienze in barca, da gite su yacht di lusso, a gite in barca a vela per osservare le balene e altre specie di animali marini come i delfini e le tartarughe. Le gite in barca sono disponibili praticamente in ogni porto o molo dell’isola, soprattutto in Santa Cruz de Tenerife, Arona e Costa Adeje.

Arrampicata e trekking – Al centro dei riflettori sta sicuramente l’escursionismo con 4000 km di itinerari, che può essere fatto con o senza guida e soddisfa tutti i livelli di abilità.L’isola è conosciuta per avere eccellenti riserve naturali, parchi e grandi foreste che sono molto ben conservati.

Ciclismo – Il ciclismo è uno dei modi migliori per scoprire le meraviglie di Tenerife. L’isola offre un clima perfetto per praticare questo sport durante tutto l’anno e offre percorsi per tutti i gusti e livelli, da aree piane, per godersi una giornata tranquilla; fino a grandi scogliere ripide, per coloro che cercano una sfida.

Golf – Tenerife ha numerosi campi da golf, molti di loro di grande qualità, dove giocare e trascorrere una vacanza indimenticabile. Gli appassionati potranno godere di otto campi per testare il loro swing.

A febbraio, il Carnevale di Santa Cruz è considerato uno dei tre eventi più popolari al mondo, insieme al Carnevale di Rio e quello di Venezia: quindi non perdetevelo se avete l’opportunità.

Come arrivare a Tenerife

In aereo -I due aeroporti dell’isola collegano Tenerife non solo con le altre isole, ma anche con numerosi aeroporti nazionali e internazionali. Gli aeroporti sono: Los Rodeos, nel nord dell’isola e situato nel comune di La Laguna; e Reina Sofia, che è l’aeroporto di Tenerife Sud, situato nel comune di Arona. Entrambi dispongono di un’ampia infrastruttura e servizi che aiutano i turisti in arrivo e i partenza. Gli aeroporti sono anche molto ben serviti dai mezzi pubblici (autobus) o dai taxi.

L’aereo è sempre il modo migliore e più veloce per raggiungere Tenerife. Il volo, se diretto, è breve e dura circa 4 ore. Ci sono diverse compagnie aeree che operano regolarmente e collegano le principali città italiane con Tenerife. La compagnia low cost più importante, che offre diverse offerte durante l’anno, è Ryanair. Dovreste comunque controllare anche le altre compagnie aeree perché, in determinati momenti, offrono delle offerte flash.

In traghetto – Un altro modo per raggiungere l’isola e portare con sé la propria auto è fare un viaggio in barca o in traghetto da diversi porti della Spagna meridionale (come Cadice e Huelva) e da Portogallo (da Madeira). Il viaggio può richiedere circa un giorno, ma se la vacanza non è limitata a solo una settimana, potrebbe essere una bella esperienza. Le compagnie principali sono: NAVIERA ARMAS, TRASMEDITERRANEA, e FRED OLSEN.

Come muoversi

In auto

Dall’aeroporto – Ci sono abbastanza opzioni per noleggiare un’auto a Tenerife. Ma naturalmente i più affidabili si trovano in entrambi gli aeroporti (Los Rodeos nel nord e Reina Sofia nel sud) e sono aziende conosciute a livello globale, che aumentano la possibilità di noleggiare un’auto sicura e ben curata. Per citarne alcuni ci sono Avis, Herts, Europcar, Goldcar e altri.

Per andare in giro per Tenerife, l’auto è molto comoda e si possono visitare tutte le destinazioni desiderate. I prezzi sono molto convenienti e basta la patente italiana per guidare. Alcune compagnie chiedono il possesso di una carta di credito per il noleggio di una macchina.

In taxi

Il taxi è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati a Tenerife, perché è un mezzo di trasporto veloce e sicuro. È molto facile trovarne uno, in quanto di solito sono ovunque e vi possono portare in ogni destinazione desiderata. Per chiedere un taxi dovrete solo avvicinarlo, controllando prima se ha il segno “libero” o “occupato”. Se siete in fretta, potete anche chiamare il centro taxi per richiederlo. Il prezzo di base è di circa 2,15 euro. Una volta a destinazione se si è soddisfatti del servizio si può dare una mancia al tassista, ma non siete obbligati a farlo. Di notte la tariffa è leggermente più alta. Ci sono taxi anche per gruppi grandi o per le persone disabili.

In bus

Un’alternativa molto economica per muoversi a Tenerife è il bus. La compagnia di autobus che serve tutta l’isola è chiamata “TITSA”. Il bus n. 111 collega il terminal di Santa Cruz e Playa de Las Americas, fermandosi anche all’aeroporto durante il suo viaggio. Parte ogni 30 minuti durante tutto il giorno. Gli autobus sono chiamati “guaguas”, e sono puliti, efficienti e generalmente in tempo. Il biglietto si fa sul bus oppure si può comprare un “Bono bus” e si può utilizzare più volte fino a quando si esaurisce il suo credito.

Dove dormire

Prenota appartamenti e hotel a Tenerife al miglior prezzo grazie alle offerte last minute. Scopri grandi offerte su hotel a Tenerife e prenota la tua vacanza al miglior prezzo.

Tenerife è l’isola più popolata e più vasta dell’arcipelago canarino ed è una grande destinazione turistica. A Tenerife ci sono appartamenti e alberghi di tutte le categorie e le qualità. Per godervi il massimo del vostro viaggio, ti consigliamo di scegliere un alloggio secondo le tue esigenze reali.

 

Viaggi e Vacanze a Tenerife

Viaggi e Vacanze a Tenerife


Rispondi

3 commenti su “Tenerife

  • stefano

    Salve,
    Stiamo cercando per il nostro progetto vacanza/evento dei collaboratori o partner.
    Noi, come organizzazione eventi ci stiamo appoggiando ad un tour operator che creerà i pacchetti. Avremo un aereo charter a disposizione per il mese di Luglio e Agosto e alcuni appartahotel (a fine gennaio saremo li per un sopralluogo).
    Potreste essere interessati a una collaborazione??
    Considerando che il progetto ha dietro un investimento in promozione in tutta Italia (soprattutto rivolta ai giovani, tramite Pubbliche relazioni) che sfocerà quindi in una grande visibilità e circa 50-100 clienti a settimana nel mese di agosto.
    Grazie dell’attenzione
    P.S. questo è uno dei nostri precedenti progetti vacanza:
    https://www.youtube.com/watch?v=3XWIyX4M2dE

    Stefano