Seaside Grand Hotel Residencia, uno dei migliori hotel dove dormire a Gran Canaria
Seaside Grand Hotel Residencia, uno dei migliori hotel dove dormire a Gran Canaria

Le zone più turistiche, ma anche quelle migliori dove dormire a Gran Canaria, sono quelle situate sulla costa sud. Tra queste sicuramente le migliori dove alloggiare sono Maspalomas, Playa del Inglés, Puerto Rico, Puerto de Mogán e Meloneras.

Per chi preferisce una grande città con tante cose da fare e vedere può scegliere Las Palmas, mentre Agaete è da scegliere per chi cerca una soluzione economica.

L’isola ha la forma di un cono gigante, dove la punta è il Pico de las Nieves, che raggiunge quasi i 2 mila metri di altezza. Sull’isola si trovano un gran varietà di paesaggi e di microclimi, che ne hanno reso Gran Canaria una delle principali destinazioni turistiche in Spagna.

Mappa di Gran Canaria
Mappa di Gran Canaria

Si va da paesaggi tropicali con bellissime spiagge sulla costa, alle dune di sabbia di Maspalomas e alle valli ricche di vegetazione. Ha spiagge molto animate nel sud, spiagge tranquille lungo il resto della costa e nell’entroterra villaggi ideali per il turismo rurale.

Anche il clima è molto diverso, la costa ha un clima temperato tutto l’anno, mentre in vetta il clima è sempre fresco o freddo. Questo ha portato a dichiarare l’isola di Gran Canaria, Riserva della Biosfera, e a farla definire il “continente in miniatura”.

Oltre alle bellezze naturali, Gran Canaria offre un eccellente gamma di servizi, un’ottima offerta alberghiera molto ampia e variegata, varie attività d’interesse turistico culturale e una vivace vita notturna.

Dormire in hotel o appartamento?

L’offerta alberghiera è molto varia, con un’ampia varietà in ogni segmento, da quello più economico a quello più lussuoso, insomma c’è la soluzione giusta per tutte le tasche. Ma dove dormire?

Pensioni, hotel economici, ostelli della gioventù sono una buona soluzione per chi cerca una vacanza low cost. Anche gli appartamenti turistici hanno prezzi interessanti e sono disponibili in quasi tutte le destinazioni turistiche dell’isola.

Molte persone scelgono di soggiornare a Gran Canaria in appartamenti o ville. Spesso questa opzione è molto più economica, e da più spazio e comfort di un hotel. Sicuramente per soggiorni di lungo periodo è la scelta migliore.

Per brevi periodi, forse è meglio preferire un hotel, magari con trattamento all inclusive. Anche per i viaggi di nozze e per chi vuole godersi una vacanza speciale ed esclusiva sono da preferire i lussuosi resort e residence nella parte sud dell’isola.

Le migliori zone in cui soggiornare a Gran Canaria

La maggior parte delle migliori zone dove dormire a Gran Canaria si trovano sulla costa meridionale. Qui sorgono anche le principali mete turistiche come: Maspalomas, Playa del Inglés, Puerto Rico, Puerto Mogán e Meloneras. Oltre queste località le altre destinazioni turistiche sono Las Palmas e Agaete.

Maspalomas

Maspalomas è il principale centro turistico dell’isola ed una delle migliori zone dove alloggiare a Gran Canaria. Situata nella parte più a sud di Gran Canaria, ha una vasta offerta alberghiera, la più grande dell’intera isola.

La località è facilmente raggiungibile da chi arriva in aereo, con un’auto a noleggio o in taxi ci vogliono circa 15 minuti, un po’ più in bus. Mentre se si vuole visitare la capitale dell’isola, Las Palmas, ci vogliono circa 25 minuti.

Se il vostro obbiettivo è una vacanza al mare, e adorate sole e spiagge, questa è la meta giusta. Ci sono vari intrattenimenti in zona come vari parchi a tema: Aqualand Aquasur, Palmitos Park, Soux City e Mundo Aborigen.

La principale attrazione naturale sono le Dune di Maspalomas, le dune di sabbia più famose d’Europa. La possibilità di tante attività sportive, molte acquatiche, campi da golf, completano l’offerta d’intrattenimento.

La località è meta di migliaia di famiglie, coppie, anziani e giovani, che vogliono godersi il sole, la spiaggia e il mare. Ci sono numerosi ristoranti, negozi e centri commerciali, ed un’intensa vita notturna.

Scegli il tuo alloggio ideale a Maspalomas

 

Las Palmas di Gran Canaria

Las Palmas è una destinazione molto interessante e completa per soggiornare a Gran Canaria. Non è il top per chi cerca una vacanza al mare, ma ha un po’ di tutto per chiunque. La città è la capitale dell’isola e si trova nella parte nord, a circa 25 minuti (20 km) dall’aeroporto.

Oggi è una città molto dinamica, dotata di grande attività ricreative e culturali, una città cosmopolita che unisce modernità e tradizione. Come tutta l’isola di Gran Canaria, ogni periodo dell’anno è buon per un viaggio o una vacanza, anche se il miglior periodo è l’estate quando è meno calda, rispetto alla parte sud dell’isola. La temperatura media annua si attesta a intorno a 22° C, con una temperatura media nei mesi estivi di 25° C.

Las Palmas offre tutti i tipi di servizi caratteristici di una grande città, con una grande offerta alberghiera e molteplici attività. La città combina perfettamente il turismo culturale, con quello legato al sole, spiagge e mare. Vari eventi come il suo Carnevale famoso in tutto il mondo, festival, spettacoli teatrali e di danza, ed un’interessante vita notturna completano l’offerta ludica.

Scegli il tuo alloggio ideale a Las Palmas

 

Playa del Inglés

Playa del Inglés è la zona con il maggior divertimento dell’isola, specie quello notturno, e la zona più animata di tutta l’isola. È molto affollata da giovani che di giorno si rilassano sulle assolate spiagge e di sera frequentano i locali fino a tarda notte.

La grande spiaggia è collegata con quella di Maspalomas ed è un’ottima meta per gli amanti degli sport acquatici. Ci sono varie scuole di surf e kitesurf, oltre a tanti surfisti che si incontrino qui per divertirsi con le splendide onde.

Anche se ci sono tante famiglie, la località è molto più adatta ai giovani e meno giovani che vogliono divertirsi e godersi la vita notturna. Da alcuni anni è diventata anche un importante centro di vacanze per il turismo LGBT.

Scegli il tuo alloggio ideale a Playa del Ingles

 

Puerto Rico

Puerto Rico è un rinomata località turistica nel sud dell’isola, sulla costa di Mogán. È una delle migliori zone per trascorrere una vacanza piacevole e tranquilla con la famiglia. La zona gode di un clima ottimo anche durante il periodo invernale.

La spiaggia con sabbia soffice e le acque cristalline del mare, rendono questo angolo di Gran Canaria, un paradiso per gli amanti del sole e del mare. L’intrattenimento è legato molto agli sport acquatici. La vela, le immersioni subacquee, il windsurf, lo sci d’acqua e la pesca d’altura sono gli sport più praticati.

Scegli il tuo alloggio ideale a Puerto Rico

 

Meloneras

Meloneras è una meta d’élite con negozi di marchi d’alta moda, ristoranti eleganti e alberghi di lusso. Si trova vicino le località turistiche di Maspalomas e Playa del Inglés, ed è una destinazione ideale per rilassarsi, con vari centri benessere, di talassoterapia e spa.

Di giorno ci si può rilassare sulla tranquilla e non molto affollata spiaggia o nuotare tranquillamente nello splendido mare che bagna la spiaggia. Di sera il divertimento è legato al casinò, agli spettacoli e ai locali eleganti dove bere qualcosa in un’atmosfera più raffinata. Anche i ristoranti sono molto esclusi e presentano la migliore cucina internazionale.

Scegli il tuo alloggio ideale a Meloneras

 

San Agustín

Questa è una località turistica tranquilla non molto lontana da Playa del Inglés, dove poter trascorrere una buona vacanza. San Agustín consente di godere di un ambiente familiare, tranquillo, non affollato, ideale per trascorrere giornate rilassante in spiaggia. La spiaggia è sabbiosa con poco vento e mare senza correnti, ideale per andare con i bambini. E se la sera ci si vuole divertire, c’è la vita notturna di Playa del Inglés.

Scegli il tuo alloggio ideale a San Agustin

 

Agaete

Situata nel nord-ovest dell’isola, Agaete è una delle località più interessanti di Gran Canaria. Uno degli aspetti più caratteristici sono le sue case bianche adagiate sui pendii e le tipiche dimore ottocentesche. Questo incantevole villaggio, nonostante le dimensioni ridotte, è uno dei comuni con la più grande varietà di spiagge. È una destinazione ideale per chi vuole godersi il sole e la natura.

Scegli il tuo alloggio ideale ad Agaete

 

Puerto de Mogán

Puerto de Mogán, sopranominata la “Piccola Venezia”, è un incantevole villaggio pedonale, con canali traversati da piccoli ponti, vicoli stretti e pittoreschi. È un’ottima destinazione se si viaggia con la tua famiglia. La spiaggia, piccola e riparata, e il mare quasi sempre calmo la rendono ideale per una vacanza tranquilla con i bambini.

Scegli il tuo alloggio ideale a Puerto de Mogán
Seaside Grand Hotel Residencia, uno dei migliori hotel dove dormire a Gran Canaria
Seaside Grand Hotel Residencia, uno dei migliori hotel dove dormire a Gran Canaria

Rispondi