Volete andare in vacanza sulla splendida isola di Fuerteventura e non sapete quali sono le migliori zone dove alloggiare? In questa guida vedremo quali sono le zone migliori dove dormire a Fuerteventura per i turisti e per ogni zona o località quali sono gli hotel, appartamenti ed alloggi consigliati dove soggiornare per trascorrere una magnifica vacanza su questa splendida isola spagnola.
Specialmente se questa è la vostra prima volta a Fuerteventura, avere dei dubbi su dove alloggiare è più che legittimo. L’isola non è certo piccola, e una zona o l’altra possono fare molto la differenza. La qualità e bellezza della vacanza dipenderà molto da dove soggiornerete.
Fuerteventura è una delle sette isole Canarie, la più vicina alla costa africana. Il suo nome deriva dai venti che soffiano con una certa regolarità sull’isola e che determinato una temperatura abbastanza stabile durante tutto l’anno. Il vento è stato l’elemento fondamentale per lo sviluppo del turismo legato agli sport acquatici, come il surf e il windsurf.
L’isola, comunque, offre molto di più surf e sport acquatici. Fuerteventura offre paesaggi unici ed incantevoli, parchi divertimento, bellissime località turistiche dove poter trascorrere tranquille e piacevoli vacanze, e molte piccole spiagge con calme e calde acque, ideali per i bambini piccoli che possono giocare senza il rischio di farsi male. Si può provare ogni giorno una spiaggia diversa, o rilassarsi in uno dei magnifici resort e godersi i vari servizi che offrono.
Migliori zone dove dormire a Fuerteventura
Fuerteventura è ideale per ogni tipo di turista, dalle coppie alle famiglie con bambini, dagli amanti degli sport acquatici agli anziani, tutti possono trascorrere una piacevole vacanza su questa isola.
Ma quali sono i posti migliori in cui soggiornare e dormire a Fuerteventura? L’isola è abbastanza grande, ha una lunghezza di 100 km e ben 300 km di coste, di cui quasi 100 di splendide spiagge.
Le migliori zone dove alloggiare a Fuerteventura sono quattro e sono situate tutte lungo la costa. In base alla tipologia di viaggio o vacanza, e alle esigenze personali, si può scegliere tra: Corralejo, Caleta de Fuste, Costa Calma e Morro Jable.
Corralejo: la migliore zona dove alloggiare a Fuerteventura
Corralejo si trova nell’estremo nord dell’isola ed è la località più famosa di Fuerteventura. Qui si trova tutto ciò che si può desiderare per trascorrere una vacanza indimenticabile. Se si cerca sia relax che divertimento, questo è il posto migliore dove soggiornare.
Il suo centro è piacevole e le sue notti animate. Da non perdere nella zona: le lunghe spiagge sabbiose di Grandes Playas, il Parco Naturale di Las Dunas de Corralejo e i villaggi di pescatori come Lajares, El Cotillo e Faro del Tostón, riconosciute come mete per il surf.
Alloggiare qua permette di avere anche un’ampia scelta di alloggi con trattamento All Inclusive tra cui scegliere. Si può trovare anche qualche alloggio economico in bassa stagione, ma la maggior parte sono moderni e lussuosi hotel, per chi non vuole farsi mancare niente durante la vacanza, con ottimo rapporto qualità prezzo.
Distanza dall’aeroporto: 40 km, 40 minuti in auto
Dove alloggiare a Corralejo
H10 Ocean suites – per un’esperienza sublime, con tutti i confort e trattamento All Inclusive
Residence Arena Beach – un’ottima scelta per famiglie con bambini e disponibilità trattamento All Inclusive
Labranda Corralejo Village – incantevole villaggio turistico con trattamento All Inclusive
Apartamentos Maxorata Beach – una scelta più economica per una vacanza low cost a Fuerteventura
Atlantic Garden Beach Mate – uno splendido villaggio turistico per chi cerca relax
Barceló Corralejo Bay – Adults Only – un resort per viaggi romantici di coppia, per soli adulti con trattamento All Inclusive
Hotel Arena Suite – bellissimo hotel con servizi di alto livello e trattamento All Inclusive
Playa Park Zensation – un incantevole resort per chi ambisce al meglio, con servizi di alto livello e trattamento All Inclusive
Verifica tariffe e prenota un buon alloggio a CorralejoCaleta de Fuste: il miglior posto dove dormire a Fuerteventura per famiglie con bambini
Se si vuole fare una vacanza con famiglia e bambini, allora Caleta de Fuste potrebbe essere la scelta giusta. È vicino all’aeroporto ed è un susseguirsi di resort, negozi alla moda e numerosi bar e ristoranti. Qui si può soggiornare al Barceló Castillo Beach Resort, uno dei più famosi dell’isola.
C’è una spiaggia facilmente accessibile dove l’acqua è sempre calma e i bambini possono giocare in tranquillità. La spiaggia ha molti servizi come lettini, ombrelloni e docce, e nelle vicinanze ci sono numerosi bar e ristoranti.
Caleta de Fuste è un ottimo punto di partenza per visitare Betancuria, una tipica città spagnola, e Oasis Park, un grande zoo con molti animali da vedere e il più grande giardino di cactus d’Europa.
Alloggiare qui permette di avere un’ampia scelta di alloggi economici con tariffe a partire dai 15-20 euro a notte per persona, per buoni appartamenti, residence o bungalow. Ci sono anche strutture di lusso con servizi di alto livello e trattamento All Inclusive.
Distanza dall’aeroporto: 8 km, 10 minuti in auto
Dove dormire a Caleta de Fuste
Elba Castillo San Jorge e Antigua Suite Hotel – splendido villaggio turistico con trattamento All Inclusive
Bungalows Castillo Club Lake – soluzione economica, ottimo rapporto qualità prezzo. Una buona scelta per famiglie con bambini
Hotel Ereza Mar – uno dei migliori hotel della zona con possibilità di trattamento mezza pensione (colazione e cena)
Bungalows Castillo Beach – soluzione economica, ottimo rapporto qualità prezzo con trattamento All Inclusive. Una buona scelta per famiglie con bambini
Barceló Castillo Beach Resort – un lussuoso villaggio turistico con tutti i confort e trattamento All Inclusive
Fuerteventura Beach Club – soluzione economica, ottimo rapporto qualità prezzo
Elba Carlota Beach & Convention Resort – splendido villaggio turistico con trattamento All Inclusive. Una buona scelta per famiglie con bambini
Verifica tariffe e prenota un buon alloggio a Caleta de FusteCosta Calma: il miglior luogo per il surf di Fuerteventura
La zona turistica di Costa Calma è cresciuta intorno a un piccolo villaggio chiamato Cañada del Rio. Lungo la strada principale ci sono diversi piccoli centri commerciali, ristoranti e bar a disposizione dei turisti presenti negli hotel e appartamenti di questa graziosa località turistica.
Da non perdere una visita a Playa Barca, famosa per la spiaggia di Playa de Sotavento de Jandía, un’immensa spiaggia di sabbia fine molto popolare tra i surfisti, per i venti favorevoli per praticare sport acquatici. Se amate fare surf, si consiglia anche di visitare Playa la Pared, situata a soli 10 chilometri da Costa Calma.
Il punto focale di Costa Calma è senza dubbio il mercato domenicale, quando l’area diventa improvvisamente un luogo affollato e colorato, pieno di commercianti e acquirenti di tutte le nazionalità.
Distanza dall’aeroporto 65 km, 1 ora di guida
Dove dormire a Costa Calma
Bahia Calma Beach – propone graziosi bungalow e appartamenti, situati a 200 metri dalle spiagge
SBH Fuerteventura Playa – bellissimo villaggio turistico con trattamento All Inclusive. Ottimo rapporto qualità prezzo
SBH Costa Calma Beach Resort Hotel – splendido villaggio turistico con numerosi servizi e trattamento All Inclusive
H10 Tindaya – bellissimo hotel fronte spiaggia con trattamento All Inclusive. Ottimo rapporto qualità prezzo
H10 Sentido Playa Esmeralda – Adults Only – una struttura solo per adulti per viaggi romantici di coppia
Verifica tariffe e prenota un buon alloggio a Costa CalmaMorro Jable: la migliore zona nel sud dell’isola
Se si viaggia a sud di Fuerteventura, la lunga spiaggia sabbiosa di Playa del Matorral vi condurrà fino a Morro Jable. Un tempo era un piccolo villaggio di pescatori con un paio di centinaia di abitanti, oggi è invece uno dei più grandi villaggi turistici, frequentato soprattutto dai turisti tedeschi.
Questa località ha un incantevole centro storico, dove si può passeggiare tra curiose stradine, rilassarsi nei caratteristici bar, oppure fare qualche acquisto nei piccoli negozi. Molto interessante è anche la zona del porto con un bel lungomare.
Morro Jable ha una delle migliori spiagge dell’isola, Playa del Matorral. Ci sono parcheggi auto lungo tutta la spiaggia. Questa è una spiaggia popolata, ma poiché si estende per molti chilometri, si trova sempre un posto dove rilassarsi vicino all’oceano.
Nelle sue vicinanze si può visitare la spiaggia di Playa de Cofete che offre un paesaggio davvero spettacolare, con l’oceano da un lato e le alte scogliere dall’altra parte. La strada per arrivarci è sterrata, ma va bene anche per le auto di piccole dimensioni. Sulla strada per Cofete, con una piccola deviazione, si può visitare il Faro de Punta Jandia.
Distanza dall’aeroporto: 85 km, 1 ora e 15 minuti in auto
Dove dormire a Morro Jable
SBH Maxorata Resort – eccellente struttura per fare attività sportive, noleggio biciclette e 6 volte a settimana spettacoli di intrattenimento. Trattamento All Inclusive
SENTIDO Buganvilla Hotel & Spa – la migliore struttura in assoluto. Ottimo rapporto qualità prezzo, tantissimi servizi e trattamento All Inclusive
Iberostar Selection Fuerteventura Palace – Adults Only – questa struttura solo per adulti è un’ottima scelta per viaggi romantici di coppia o per trascorrere una vacanza in completo relax. Offre trattamento All Inclusive e quasi tutti i servizi di cui l’ospite può aver bisogno durante il soggiorno
Occidental Jandia Playa – affacciato sulla Jandía, offre 2 all’aperto, una e un centro benessere con sauna, massaggi e palestra
Iberostar Playa Gaviotas-All inclusive – splendido resort di alto livello con trattamento All Inclusive
Verifica tariffe e prenota un buon alloggio a Morro Jable

Gli alloggi a Fuerteventura
L’offerta di appartamenti e ville a Fuerteventura è straordinariamente ampia. La stragrande maggioranza si trova in aree turistiche, dove le spiagge sono la principale attrazione. Ci sono appartamenti molto semplici ed economici, ma anche ville lussuose con piscina difronte al mare.
I prezzi degli hotel aumentano all’aumentare della categoria alberghiera e della zona scelta. Per riuscire a spuntare le tariffe più vantaggiose la cosa migliore da fare è prenotare quanto prima. Specialmente per i periodi di alta stagione, come l’estate e il periodo di Natale, Capodanno, fino a metà marzo, è vivamente consigliata la prenotazione anticipata.
Trova un hotel a FuerteventuraAlloggi economici a Fuerteventura
Un’alternativa agli hotel sono gli appartamenti e le ville, che permettono di godere dello stesso livello di comfort, ma con prezzi leggermente inferiori rispetto agli hotel. La scelta di un appartamento, comunque, è sempre da preferire per lunghi periodi o se si viaggia con tutta la famiglia.
Trova un appartamento a Fuerteventura
Ci sono anche numerosi ostelli, la maggior parte si trovano a Corralejo e soprattutto a Puerto del Rosario. Sono una sistemazione dedicata ai più giovani, specialmente ai giovani che vengono qui per praticare sport acquatici, come il surf e il windsurf.
Trova un ostello a Fuerteventura
Se cercate alloggi economici a Fuerteventura dove dormire, una buona idea sarebbe anche cercare tra le zone meno turistiche. Ci sono molte case vacanze nelle località interne come Antigua, Tuineje o Betancuria. Per questo tipo di scelta però è essenziale noleggiare un’auto.
Gli alloggi e hotel più economici a FuerteventuraAppartamenti turistici a Fuerteventura
Una delle migliori scelte per soggiornare a Fuerteventura, specialmente per lungo periodo, sono gli appartamenti turistici, le ville e gli aparthotel, i cosiddetti residence. Sono un’ottima scelta specialmente per famiglie con bambini, per chi cerca un alloggio con angolo cottura, ed in generale per gruppi numerosi dove il costo può essere diviso su più persone.
Trova una casa vacanze a Fuerteventura
Sull’isola c’è una vasta e varia offerta che permette di trovare buoni appartamenti e ville praticamente in tutte le località turistiche della costa, ma anche nelle zone interne. Se cercate appartamenti per lungo periodo si consiglia la prenotazione online di un alloggio o un hotel per circa una settimana, e poi prenotare, una volta arrivati sull’isola presso le agenzie immobiliari o turistiche, un appartamento per il prosieguo della vacanza.
Trova un appartamento a Fuerteventura
