Le spiagge a Fuerteventura sono forse le migliori spiagge delle Isole Canarie e, indubbiamente, anche tra le migliori d’Europa.
Da nord a sud l’isola di Fuerteventura offre infinite possibilità che non hanno nulla da invidiare alle immagini paradisiache dei Caraibi.
A differenza delle isole più occidentali, qui la sabbia nera vulcanica lascia il posto a una fine sabbia gialla che evoca il vicino deserto del Sahara.
Da nord a sud, l’intera isola è piena di bellissime spiagge e insenature. Ogni area ha un fascino speciale. Diversi tipi di sabbia, diverse tonalità, spiagge urbane, selvagge, minuscole, chilometriche … In breve, a Fuerteventura, si può trovare di tutto e per tutti i gusti.
Questa non è una lista definitiva di tutte le spiagge di Fuerteventura. Sono così numerose che occorrerebbe almeno un mese sull’isola per vederle tutte. La lista però è una buona guida, per aiutarvi a scegliere quali spiagge visitare durante un viaggio o una vacanza a Fuerteventura.
Le grandi spiagge di Corralejo
Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è il fiore all’occhiello dell’isola. Le migliori spiagge di Fuerteventura si trovano proprio qui, nel nord dell’isola. Otto chilometri di spiagge con sabbia bianca e fine. Il colore dell’acqua, in quest’area, è di un verde smeraldo così intenso da sembrare dipinto.
Molto bella la spiaggia del Moro, più piccola e alquanto al riparo dal vento; e la spiaggia di El Burro, che al contrario è più esposta al vento, ma si ricorda per i piccoli muretti circolari, i corralitos, costruiti per ripararsi dalle raffiche di vento.
Spiagge di El Cotillo
Si prosegue verso nord per raggiungere le spiagge di El Cotillo, tra le più famose e spettacolari dell’isola. Cosi varie e diverse l’una dall’altra, che ci vorranno ore per vedere tutte le spiagge interessanti che questa zona offre.
Partendo da El Cotillo, in direzione nord, si trovano spiagge con acque cristalline. Tra tutte, la Playa de los Lagos e Playa de la Concha che sono praticamente unite, sono delle tappe obbligatorie. Sempre con acque cristalline e con vista sul Faro di Toston c’è la spiaggia di Los Charcos.
Quando invece ci si dirige a sud, le cose cambiano. Le onde fanno la loro apparizione sul palco, in una serie di spiagge selvagge circondate da scogliere. Sono spiagge bellissime ma se si vuole entrare in acqua qui, è meglio con una tavola da surf. Dal Castello di Tostón si ha una vista spettacolare sulla spiaggia di Castillo, sulla spiaggia di El Aljibe e sulla spiaggia di El Águila.
Playa de Ajuy
Una bellezza vulcanica che non ha niente a che vedere con l’immagine di spiagge paradisiache che abbiamo in mente quando pensiamo a Fuerteventura. Questa spiaggia ha una bellezza singolare e unica. Il contrasto delle sue acque cristalline con la sabbia nera crea alcune sfumature difficili da dimenticare.
La spiaggia di Playa de Ajuy si trova vicino al grazioso villaggio di Ajuy. Di solito il mare è ondoso, ma questo non significa che si possa fare un bel tuffo.
Questa spiaggia ha un ulteriore vantaggio. C’è un sentiero segnalato che costeggia la costa a nord per raggiungere in pochi minuti alcune suggestive grotte vulcaniche che si possono esplorare con una lanterna.
Le grotte di Ajuy e le scogliere che le circondano appartengono ai più antichi frammenti di terra emersi nell’arcipelago delle Canarie. Nella stessa area è anche possibile esplorare altre splendide spiagge, come la spiaggia di La Pared, la spiaggia di Aguas Verdes e la spiaggia di Los Molinos.
Playa de Cofete
Un altro simbolo dell’isola e, senza dubbio, una delle migliori spiagge di Fuerteventura. Si trova all’estremità meridionale dell’isola, sulla penisola di Jandía, e ha una superficie di 12 chilometri di sabbia dorata. E tutto in un ambiente vergine fiancheggiato dal massiccio montuoso di Jandia.
Arrivare qui è un’avventura. Circa 18 chilometri lungo una pista di ghiaia che sembra non fine mai. Ci si può arrivare con una normale macchina a noleggio, guidando con pazienza e non spingendo troppo sull’acceleratore. C’è anche un servizio di autobus che parte da Morro Jable, ma gli orari di partenza sono pochi.
Spiagge paradisiache di Jandía
Acque dal colore intenso bagnano enormi distese di sabbia fine e bianca.
Da un lato, si trova la spiaggia di Matorral. Una spiaggia urbana lunga più di 4 chilometri, situata nella città di Morro Jable.
Il grande simbolo di questa spiaggia è il faro di Morro Jable, un’enorme massa di cemento visibile da qualsiasi punto della spiaggia che divide la spiaggia in due parti. La spiaggia a est del faro è utilizzata dai naturisti, mentre quella a ovest è utilizzata da comuni bagnanti. Ovviamente è un posto ideale per fare un bagno rinfrescante. Ma il vento qui si fa sentire.
Proseguendo in direzione nord, troviamo la spiaggia di Sotavento. Una spiaggia da sogno che sembra un’autentica cartolina caraibica, anche se il vento è quasi sempre presente. Questa incredibile spiaggia è diventata il territorio per gli amanti del windsurf e del kiteboarding.
È una barriera di sabbia che crea una laguna interna di acque poco profonde. Camminare lungo la lingua sabbiosa circondata da acque cristalline e verdeggianti è un piacere.
Costa Calma
Anche le spiagge di questa parte della costa sono bellissime, con sabbia bianchissima e mare azzurro. Il gruppo di spiagge è circondato da alberghi e villaggi turistici. Con la bassa marea si può camminare su più di 2 chilometri di spiagge.
Spiagge dell’Isola di Lobos
A pochi chilometri da Fuerteventura, a circa mezz’ora di navigazione, troviamo l’isola di Lobos. Tra le migliori spiagge ne citiamo due.
Da un lato abbiamo la spiaggia di La Concha, una spiaggia ampia a forma di mezzaluna con vista sulle dune di Corralejo. Questa baia è protetta dalle onde ed è perfetta per un tuffo rilassante. Le tonalità dell’acqua cambiano molto durante il giorno.
L’altra spiaggia da non perdere è quella del Puertito de Lobos. Il colore verde smeraldo riappare di nuovo per lasciarvi a bocche aperte. Più che una spiaggia, è una piscina naturale e un luogo ideale per lo snorkeling. Un porto molto piccolo con pontile e acque calme.
[…] Le migliori spiagge […]