Come ci si aspetterebbe, Tenerife essendo un’isola ha molto da offrire in termini di sport acquatici. Le acque cristalline rendono il mare dell’isola ideale per le immersioni e lo snorkeling, mentre le spiagge con le grandi onde sono la meta preferita per i surfisti, windsurfisti e kitesurfisti da tutto il mondo.
Tenerife si trova in una posizione ideale per praticare sport acquatici grazie al suo clima meraviglioso e alla posizione geografica circondata dal mare. Una vacanza a Tenerife può essere anche il momento giusto per imparare ed iniziare una delle tante attività acquatiche offerte dalle varie scuole di sport acquatici presenti in tutte le principali località turistiche dell’isola.
Surf, windsurf e kitesurf
Sull’isola il surf è praticato come tradizione, come il windsurf, e in ultimo il kitesurfing. L’isola ha dieci scuole e diversi corsi dedicati all’apprendimento di questi sport.
Le principali aree per la pratica di queste discipline sono: El Médano, Playa de Las Américas, la costa di Santa Cruz de Tenerife, Güímar, le coste della Valle de La Orotava, e soprattutto Playa del Socorro a Los Realejos.
In alcuni di questi luoghi sono stati tenuti numerosi concorsi del Grande Slam per la Coppa del Mondo nelle discipline di “onda”, “slalom” e “campi di regata”.
Diving
Come con surf e windsurf, ci sono un gran numero di scuole di sub e club dedicati in tutta la costa di Tenerife.
Sull’isola ci sono fino a trenta zone per le immersioni, dove è possibile non solo scoprire la flora e la fauna marina, ma in alcuni luoghi è anche possibile esplorare i relitti di navi affondate.
Tra i luoghi migliori per le immersioni c’è Las Galletas, Playa Paraíso e la Punta de la Rasca al Sur, così come Garachico, Puerto de la Cruz o la Punta de Teno al Norte.
La presenza di specie come tartarughe, una colonia permanente di balene pilota e del delfino tursiope fa sì che le immersioni non vengano mai fatte da soli.
Nuoto
Il nuoto è uno degli sport più praticati sull’isola, sia in piscina che lungo le spiagge dell’isola. Non c’è solo il nuoto, ma anche pallanuoto, con il Club Natación Martiánez che compete nel campionato nazionale spagnolo Water Polo League; nuoto sincronizzato e nuoto sulla lunga distanza “open water”.
A Tenerife ci sono sei squadre della federazione di nuoto: CN Teneteide, CN Alameda, CN Echeyde, CD Teimar, CN Tenerife Master e CN Martiánez.
Nautica
Tenerife è idealmente collocata nel centro delle isole Canarie ed offre la possibilità di praticare tutti i tipi di sport acquatici come la vela, la barca a motore e la motonautica.
È possibile il noleggio di uno yacht, partecipare a un corso di vela, esplorare le zone nascoste di Tenerife e spingersi alla scoperta delle isole più lontane, come La Gomera, La Palma e Gran Canaria.
Alcuni eventi si svolgono esclusivamente per i concorrenti dell’isola, mentre altri sono competizioni con concorrenti delle Isole Canarie, della Spagna, o anche a livello internazionale.
Il primo RYA (Royal Yachting Association) centro di formazione del Club Sail all’estero è stato istituito sull’isola molti anni fa e ancora oggi offre formazione per tutti i tipi di canottaggio. Ci sono anche diversi club di pesca sportiva che esistono sull’isola e un campionato di pesca in mare aperto.