Il clima di Gran Canaria
Il clima di Gran Canaria

Gran Canaria è nota per la sua ricca varietà di microclimi. In generale, comunque il clima è mite tutto l’anno. Le temperature medie diurne sono di 20° C in inverno, e arrivano a 26° C nel periodo estivo. Ecco perché è definita “l’isola dell’eterna primavera”.

Quando andare

Anche se è un’ottima meta turistica tutto l’anno, ci sono alcuni periodi che sono meglio di altri. I migliori periodo per visitare l’isola variano anche dal motivo del viaggio o della vacanza.

Per esempio, per le escursioni meglio il periodo invernale, o la primavera e l’autunno, quando le temperature non sono molto elevate. Mentre per vacanze al mare, anche se tutto l’anno si può andare in spiaggia e godersi il sole, in inverno l’acqua del mare può risultare un po’ fresca. Meglio dunque l’estate, o la primavera e l’autunno per godersi al meglio una vacanza al mare a Gran Canaria.

Consigli abbigliamento

Il clima dalla primavera all’autunno è pienamente estivo, dunque l’abbigliamento da portare è lo stesso di quello utilizzato in estate in Italia. Durante in mesi invernali può capitare qualche giornata meno calda, come nelle rarissime occasioni di arrivo di aria fresca da nord o nel caso di giornate nuvolose.

Dunque, durante i mesi invernali occorre un abbigliamento tipico della primavera in Italia. Alcune notti possono essere fresche in inverno, ma minime inferiori ai 10° C sono praticamente impossibili nelle zone costiere.

Se si vogliono effettuare escursioni nelle zone interne, specialmente per le zone di montagna, è consigliabile un abbigliamento caldo, durante l’inverno occasionalmente può esserci gelo o neve. Anche negli altri mesi dell’anno può essere fresco in quota.

Da sapere

Le precipitazioni medie annuali sono di 228 millimetri, la maggior parte di queste precipitazioni cadono nei mesi più freddi. I mesi di luglio, agosto e settembre sono normalmente senza pioggia.

Le piogge non sono equamente distribuite lungo l’isola, alcune aree possono essere molto più secche rispetto ad altre. Il tempo puo essere variabile durante i mesi più freddi con giornate dove sole e nuvole si alternano, e ci possono essere alcuni giorni piuttosto nuvolosi.

Le giornate estive sono generalmente abbastanza soleggiate, con il sud dell’isola molto più favorito. Durante il periodo invernale il sud dell’isola è più caldo rispetto alla zona nord.

Il clima di Gran Canaria
Il clima di Gran Canaria

Rispondi