Clima

Il clima di Tenerife e di tutte le isole Canarie risente dei venti caldi provenienti dalle vicine coste dell’Africa, mitigato tutto l’anno dalle acque dell’oceano atlantico e dalla corrente proveniente dal Golfo del Messico.

Le giornate di conseguenza risultano primaverile-estivo tutto l’anno, con temperature comprese tra 20 e 25 gradi in inverno e 25-30 grandi in estate, e con una bassa percentuale di umidità anche in estate, non risulta mai afoso. Di conseguenza il clima di Tenerife e di tutte le isole Canarie, è considerato da tutti il migliore clima del mondo.

Ci sono 2 differenti tipi di climi a Tenerife, quello di Tenerife Nord e quello di Tenerife Sud, la differenza è dovuta alla presenza di rilievi sull’isola, tra cui il Teide alto più di 3 mila metri che dividono anche climaticamente le 2 zone dell’isola, in due microclimi diversi.

Il Sud di Tenerife si presenta più secco e soleggiato, in quanto la maggior parte delle perturbazioni vengono frenate dal Teide e dagli altri rilievi dell’isola.

Acquista un assicurazione viaggio

 

Il clima di Tenerife Nord invece può essere fresco umido e piovoso, a causa dei venti umidi provenienti dall’atlantico che arrivano senza nessun ostacolo, e fanno sentire la loro influenza.

Comunque tutto sommato anche la zona climatica di Tenerife Nord può risultare lo stesso piacevole specialmente se confrontata con quella invernale europea.