Puerto de la Cruz è la seconda città per importanza nell’isola, dopo la città di Santa Cruz de Tenerife. Situata sulla costa nord dell’isola, nella valle di Orotava, Puerto de la Cruz si trova a 4 km ad ovest di La Orotava, a 37 km da Santa Cruz de Tenerife e a 25 km dall’aeroporto di Tenerife Nord, raggiungibile con l’autostrada TF5.
Prima dello sviluppo di alberghi ed edifici, gran parte della zona era costituita da terreni agricoli. La bassa pressione fiscale ha portato allo sviluppo del territorio, che ha visto il passaggio dal carattere rurale agricolo ad una zona incentrata sul turismo e sull’accoglienza.
Puerto de la Cruz occupa un posto di rilievo nella storia del turismo delle isole. È stata la prima località spagnola ad attirare il turismo europeo, ed attualmente è ancora meta di tantissimi visitatori e turisti provenienti da Germania, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Spagna soprattutto.
La vicinanza delle isole Canarie con l’Europa, unito al clima bello e mite tutto l’anno, è stato uno dei fattori determinanti per il lancio e lo sviluppo del turismo moderno.
Al giorno d’oggi, è la principale località turistica nel nord di Tenerife. Puerto de La Cruz ha resistito alla tentazione di rimodellare sé stessa, nel perseguimento del turismo di massa ed ha mantenuto il suo tipico carattere canario.
Questo l’ha portata ad avere un tocco più sofisticato rispetto alle località turistiche nel sud, con molti ristoranti raffinati, piazze eleganti, strade e negozi esclusivi. Il turismo è un settore importantissimo per la città di Puerto de la Cruz, come dimostra il numero di alberghi di grandi dimensioni, visibili nello skyline.
Il cuore della città è senza dubbio la Plaza del Charco de los Camarones, che attira sia la gente del posto che i turisti per sedersi e godersi un drink mentre osservano gli artisti di strada.
A est della piazza si trova quella che viene definita la “nuova città”, ed è qui che troverete la migliore selezione di negozi, caffè, bar e ristoranti del resort. A ovest della piazza invece, c’è il centro storico di Puerto de la Cruz, dove si possono visitare dei bellissimi edifici di oltre 200 anni e una “Casa de la Real Aduana” che risale a quasi 400 anni fa.
Clima di Puerto de la Cruz
Le città nel nord di Tenerife di solito ricevono più pioggia del sud, ma grazie alla sua posizione, ai piedi della Valle di La Orotava. Puerto de la Cruz è riparata dal grosso delle precipitazioni, ma ne riceve abbastanza per mantenere la zona di un verde lussureggiante.
Le discrete precipitazioni sommate all’elevato numerosi giorni di sole, spiegano la presenza di tanti bei giardini pubblici nei suoi dintorni. Il clima è ideale per la vegetazione in genere.
Novembre e febbraio normalmente sono i mesi con più precipitazioni. I mesi estivi di giugno, luglio e agosto sono generalmente nuvolosi, ma caldi, a causa degli alisei.
Il periodo invernale di dicembre e gennaio gode normalmente di cieli sereni e sole, ma le temperature serali sono più fresche.
I migliori mesi per visitare Puerto de la Cruz sono settembre e ottobre, quando le giornate calde sono accompagnate anche da calde temperature serali.
Cosa vedere a Puerto della Cruz
Lago Martiánez o Piscine Martiánez
Si tratta di un complesso ricreativo, disegnato dall’artista Canario César Manrique, composto da una serie di piscine e laghi, inaugurato nel 1977. La sua piscina principale è la più sorprendente, perché ha una grande fonte utilizzata per riempire la vasca principale con 25.000 m³ di acqua di mare. Scopri di più…
Giardino Botanico
È conosciuto anche come il Giardino di Acclimatazione di La Orotava. Fu creato nel XVIII secolo come risultato della necessità di acclimatare le specie vegetali provenienti da diverse e remote parti del mondo, prima della loro introduzione nella Spagna continentale, poiché era qui che si trovavano le migliori condizioni per esse.
Al momento, l’Orto Botanico occupa 2 ettari di superficie e si trova nel nucleo urbano di La Paz, che domina e funge da balcone verso l’Oceano Atlantico e la “nuova” parte della città.
Plaza del Charco
Centro nevralgico del comune, attorno a questa piazza c’è la principale zona commerciale della città. La Plaza del Charco è stata nel corso della storia uno dei principali punti d’incontro di Puerto de la Cruz. In particolare, tra gli anni ’50 e ’70, era frequentata da quella che allora veniva chiamata l’elite della società.
Playa Jardín
Questa spiaggia formata da sabbia nera e dalla ristrutturazione di vecchie spiagge è stata disegnata dall’artista César Manrique, che ne ha creato ampie zone di giardini, molo, bar e ristoranti, luoghi di intrattenimento, ecc. Questa si compone di tre aree: Charcon Beach, Castle Beach e la spiaggia di Punta Brava.
Loro Parque
Uno zoo all’aperto che da oltre 30 anni è specializzato nella conservazione di varie specie di pappagalli. Ha una superficie di 135.000 m² e dalla sua apertura, Loro Parque ha ricevuto più di 40 milioni di visitatori. Viene considerato uno dei migliori giardini zoologici del mondo.
Castello di San Felipe
Costruito nel XVII secolo, per difendere la città dagli attacchi dei pirati, è ora uno spazio culturale che ospita letture di poesie, concerti di musica e mostre.
Chiesa di Nostra Signora della Rocca di Francia
Originariamente costruita nel 1697, è stata successivamente ingrandita. Anche se attualmente l’altezza della torre non può competere con gli alberghi, verso metà del 20° secolo era la struttura più alta della città.
Paseo de San Telmo
Passeggiata pedonale molto trafficata lungo la parte portuale della costa, che finisce con l’Eremo di San Telmo (1870).
Customs House
Fondata nel 1620, rimase presso i locali sede e residenza degli amministratori. Il suo attuale proprietario, il Cabildo Insulare di Tenerife, ospita un negozio di artigianato al piano terra e il Museo di Arte Contemporanea Eduardo Westerdahl (MACEW) in cima al palazzo.
Albergo Taoro
È uno dei primi hotel delle Isole Canarie (1890). Questo albergo fu poi trasformato in casinò e gestito dal Cabildo Insulare di Tenerife. Attualmente è stato riportato alla sua antica funzione di hotel.
Sitio Litre
Casa del XVIII secolo che ha ospitato personaggi illustri, come la scrittrice Agatha Christie o l’esploratore Alexander von Humboldt. Attualmente è possibile visitare la casa, con il suo giardino e una collezione di piante tropicali e subtropicali.
Museo Archeologico di Puerto de la Cruz
Con pezzi importanti della preistoria dell’isola, ospita l’idolo Guanche di The Guatimac (simbolo del museo).
Chiesa Anglicana di Puerto de la Cruz
Situata all’interno del Parco Taoro, è un importante vestigia delle colonie britanniche nel XIX secolo, quando si stabilirono nella città. Lo stile dell’edificio è di tipo gotico inglese.
La prima pietra della chiesa fu posta il 7 maggio del 1890. In questa città, il cimitero anglicano è il più antico delle Canarie.
Eventi a Puerto de la Cruz
Fiesta del Carmen
La processione della Virgen del Carmen si svolge ogni anno. Durante la processione i pescatori trasportano l’immagine della Vergine attraverso la zona costiera, dove si riuniscono decine di migliaia di persone.
Inoltre è tradizione il gioco della cucaña, il cui obiettivo è quello di raggiungere una bandiera che si trova all’estremità di un bastone unto, ad un’altezza di tre metri sull’acqua.
Il Carnevale
L’evento più importante della città è il Carnevale Internazionale di Puerto de La Cruz che comprende i seguenti eventi:
- Gran Galà: elezione della Regina del Carnevale e Sepoltura della sardina.
- Ponte Masked Heel: percorso ad ostacoli che si sviluppa intorno alle strade principali vicino il porto, in cui le maschere devono indossare scarpe con altezza minima di 10 cm.
- Sfilata sul Corso del Carnevale: in questa festa, che ha luogo generalmente a febbraio o marzo, di solito viene coinvolta una delegazione del carnevale di Düsseldorf, città tedesca con la quale il comune è gemellato dal 1972.
Notte Bianca
È una festa che sta diventando sempre più importante per la città, durante la quale si svolge una grande varietà di attività artistiche e commerciali. Un mix di attività gastronomiche, culturali, commerciali, ludiche, musicali, sportive, visite guidate e mostre.
La notte dei roghi di San Juan
Alla vigilia della notte di San Juan, il 23 giugno, è tradizione eseguire rituali sulla spiaggia e in vari punti dell’isola per sfruttare le presunte energie magiche di questa notte. Si salta sopra i falò che si accendono durante il corso della giornata, e si entra nel mare nel cuore della notte.
Dove dormire a Puerto de La Cruz
Affacciato su una strada pedonale nel centro storico di Puerto de la Cruz, a 5 minuti a piedi dal centro e a 300 metri dalla spiaggia di Playa Jardín, troverete il Sun Holidays.
Questa struttura è una location perfetta per le vostre vacanze. Si trova in pieno centro, vicino a ristoranti, bar, negozi e servizi. Il prezzo medio per notte è di 45€ per camera doppia (il prezzo può variare in base al periodo).
Scopri tutte le offerte sugli hotel e B&B a Puerto de La Cruz