Quando visitare Tenerife? I migliori periodi e mesi per andare in vacanza sull'isola
Quando visitare Tenerife? I migliori periodi e mesi per andare in vacanza sull'isola

Tenerife è una delle poche destinazioni europee che gode di un ottimo clima tutto l’anno. Infatti, qualunque periodo e mese dell’anno è buono per trascorrere piacevoli e rilassanti vacanze su questa splendida isola.

Quello che può fare la differenza sono solo le preferenze soggettive, se si cercano grandi eventi come il Carnevale di Tenerife, se si cercano buone tariffe per gli alloggi, oppure se si vogliono fare lunghi bagni in mare, lunghe giornate in spiaggia o lunghe passeggiate tra la natura.

Quando andare in vacanza a Tenerife

Se volete sapere quali sono i migliori mesi per andare in vacanza a Tenerife in questa breve guida vi spiegheremo come funziona il clima sull’isola e vi daremo utili consigli per scegliere il giusto periodo per partire.

Essendo situata quasi vicino al Tropico del Cancro, Tenerife ha un clima molto diverso dall’Italia. Ad esempio, l’inverno non esiste a Tenerife, non esistono giornate fredde lungo la costa, l’unica zona che vede neve e freddo (solo in alcune giornate) è il monte Teide, che raggiunge i 3.718 metri di altezza.

L’unica differenza climatica che c’è sull’isola è quella tra periodo più caldo, che va da maggio ottobre, e periodo meno caldo, che va da novembre ad aprile. Ma come abbiamo già detto a livello climatico tutti i mesi sono buoni per visitare ed andare in vacanza a Tenerife.

In estate

Nella stagione calda, che va da maggio a ottobre, le temperature massime superano i 30 gradi, tuttavia, c’è sempre un leggero vento rinfrescante dal mare che mitiga l’aria e rende più piacevoli le temperature.

A Maggio, ma anche a Giugno, si trovano buone tariffe e prezzi sia per i voli che per gli alloggi. Se non si hanno vincoli lavorativi o altri impegni, è un ottimo periodo per andare in vacanza a Tenerife.

Luglio e Agosto sono i periodi più richiesti dagli italiani, dunque specialmente per i voli, trovare delle buone tariffe non sarà semplice. Mentre per gli alloggi le tariffe non aumentano di molto, perché diminuiscono i turisti del nord Europa.

Con l’arrivo di Settembre, e specialmente di Ottobre, le tariffe dei voli iniziano a diminuire. In questo periodo dell’anno l’acqua del mare raggiunge la sua massima temperatura. Anche per gli alloggi si possono trovare buone tariffe.

In autunno

Il caldo è presente anche in autunno, con temperature che vanno da 25 a 30 gradi, ma anche più. L’autunno può essere rappresentato simbolicamente dai mesi di Novembre e Dicembre. È un buon periodo anche per chi cerca buone tariffe per l’alloggio e volo.

Novembre è un ottimo periodo per andare in vacanza a Tenerife, le tariffe dei voli e degli alloggi sono tra le migliori dell’anno, ed anche il clima è molto piacevole. La prima parte di Dicembre è uguale al mese di Novembre, pero dalla seconda meta del mese, con l’arrivo del Natale e del Capodanno, i prezzi dei voli e le tariffe degli alloggi aumentano di molto.

In inverno

Anche se non esiste l’inverno a Tenerife, il periodo invernale viene indicato per rappresentare il periodo meno caldo. Simbolicamente questo periodo è rappresentato dai mesi di Gennaio e Febbraio.

In inverno le temperature restano piuttosto miti (circa 20-25° C), una situazione ideale per trascorrere lunghe giornate in spiaggia. Molti turisti fanno lunghi e piacevoli bagni in mare, nonostante la frescura del mare in questo periodo dell’anno.

Il mese di Gennaio, e specialmente quello di Febbraio con l’arrivo del Carnevale, rappresentano il periodo di alta stagione. È il periodo più richiesto perché molti europei fuggono dal clima freddo presente sull’Europa, per trascorrere piacevoli giornate sulle spiagge di Tenerife.

Durante questo periodo non è semplice trovare buone tariffe per voli ed alloggi. Si consiglia di prenotare molto in anticipo. Questo periodo è contraddistinto anche dalle vacanze di lungo periodo, cioè oltre un mese di vacanza.

In primavera

Durante la primavera le giornate si allungano e le temperature aumentano, superando in alcune giornate i 30° gradi. Tariffe di voli, e specie degli alloggi, iniziano a diminuire perché inizia il periodo di ritorno dei vacanzieri di lungo periodo.

Dunque, i mesi di Marzo e Aprile possono essere un ottima scelta per visitare questa splendida isola dell’Oceano Altantico. Gli unici periodi con tariffe più alte sono quelli del periodo delle vacanze di Pasqua e quelli per i ponti del 25 Aprile e 1° Maggio.

Clima e meteo a Tenerife
Clima e meteo a Tenerife

Consigli

Se siete amanti delle feste si consiglia di visitare Tenerife nel periodo da giugno a settembre. Il periodo migliore per le escursioni va da ottobre a marzo, quando le temperature sono miti e la natura è rigogliosa. Da non perdere Tenerife durante i festeggiamenti del Carnevale, tra febbraio e marzo.

Se volete prenotare dei prezzi economici per i voli si consiglia di prenotare il prima possibile. Le tariffe dei voli, essendo la maggior parte voli low cost, aumentano man mano che i posti disponibili sull’aereo diminuiscono.

Verifica tariffe e prenota un volo per Tenerife

 

Anche per trovare le migliori tariffe per l’alloggio, come per il volo, si consiglia la prenotazione anticipata. Inoltre, per la maggior parte degli hotel e appartamenti è possibile la cancellazione gratuita, dunque anche in caso di cambiamento di date o problemi vari, non pagherete nessuna penale. La prenotazione anticipata, oltre a far risparmiare sui costi, permette di avere una maggiore scelta.

Prenota una delle migliori offerte per alloggi e hotel a Tenerife

 

Quando visitare Tenerife? I migliori periodi e mesi per andare in vacanza sull'isola
Quando visitare Tenerife? I migliori periodi e mesi per andare in vacanza sull’isola

Rispondi