Funivia del Teide: orari, prezzi biglietti, consigli e come arrivare

La Funivia del Teide, o Teleferico del Teide in spagnolo, è un modo meraviglioso per ammirare il Teide e tutta l’isola di Tenerife. La salita del monte Teide con la funivia è un’esperienza unica e indimenticabile, assolutamente da non perdere.

Durante la salita si possono ammirare dall’alto bellezze uniche, come il paesaggio del Parco Nazionale del Teide, il più grande e il più antico parco nazionale delle Canarie, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il Teleferico del Teide è una funivia che va in parallelo alla pendenza del Teide, nella zona sud della montagna. La stazione di partenza è posta a 2.356 metri di altitudine, mentre la stazione di arrivo, o di La Rambleta, è situata a 3.550 metri sul livello del mare.

La funivia ha una lunghezza di 2.482 metri e la durata della salita o della discesa varia dagli 8 ai 10 minuti. Ogni cabina può ospitare massimo 35 persone. Alla base della funivia è presente un bar, un ristorante e un negozio di souvenir.

La salita verso la vetta del monte Teide, che con i suoi 3718 metri è il picco più alto della Spagna, è un’esperienza da fare sia durante la visita dell’isola, sia se si viene solamente in vacanza, per godere di sole e mare.

Orari Funivia del Teide

Il servizio viene effettuato, salvo maltempo, ogni giorno dalle ore 09:00 del mattino fino alle ore 16:00 del pomeriggio. L’ultima discesa è alle ore 16:50.

Prezzi biglietti Funivia del Teide

Il prezzo di andata e ritorno per accedere al Teleferico del Teide è di 27 euro per gli adulti e di 13.5 euro per i bambini.

Il prezzo di sola andata o solo ritorno, è di 13.5 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini.

Acquista in anticipo il tuo biglietto per la Funivia del Teide

 

Come arrivare

Per raggiungere il Teleferico del Teide si consiglia di arrivare in auto o con il bus pubblici e privati.

In bus

Per raggiungere la stazione di partenza del Teleferico del Teide si possono utilizzare o i guaguas, cioè il servizio pubblico di bus sull’isola di Tenerife, oppure dei bus privati organizzati per i turisti nelle varie località turistiche.

Per gli orari e i punti di partenza dei bus pubblici controllare sul sito ufficiale: www.titsa.com

Per i bus privati informarsi presso gli uffici turistici posti nelle varie località.

In auto

Se si vuole arrivare in auto occorre noleggiare un’auto, che può essere fatto al momento dell’arrivo sull’isola, in aeroporto, oppure in qualunque periodo della vacanza presso i tanti uffici di noleggio dislocati nelle varie località turistiche.

Anche se la vetta Teide è visibile da tutte le zone dell’isola ed è abbastanza facile orientarsi per raggiungerla, si consiglia di utilizzare uno smartphone o un navigatore per le indicazioni stradali.

Le distanze stradali sono: da Costa Adeje 50 km, da Porto della Cruz 41 Km, da Los Cristianos 45 Km, da Santa Cruz 63 Km, da La Laguna 55 Km, da El Medano 51 Km e da Los Gigantes 50 Km.

 

Se si arriva in auto è disponibile un parcheggio auto aperto al pubblico dalle 8:00 del mattino alle 18:00 del pomeriggio. Nei mesi di luglio, agosto e settembre, l’orario è prolungato fino alle ore 20, mentre in ottobre fino alle 19:00, fino alla data del cambio dell’ora.

Consigli

Il Teleferico del Teide permette a chiunque, tranne a persone con problemi cardiovascolari, donne incinte o bambini minori di 2 anni, di raggiungere quasi la sommità della vetta, la Rambleta posta a 3.555 metri di altitudine.

Nel caso si soffra di una malattia, si consiglia di consultare prima il proprio medico, specialmente se si vogliono effettuare escursioni in vetta.

Si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua, creme solari, occhiali da sole, un cappellino, scarpe comode ed un abbigliamento adeguato. La temperatura è molto più fresca in vetta rispetto ai luoghi posti lungo la costa e potrebbe esserci del vento.

Richiesta permesso per il Pico del Teide

Per accedere al Pico del Teide, cioè al tratto che va dalla stazione superiore del Teleferico del Teide alla vetta della montagna, è necessario un permesso gratuito rilasciato dall’Ufficio Amministrazione del Parco Nazionale, che è possibile prenotare ed ottenere sul sito: www.reservasparquesnacionales.es

Se volete arrivare fino alla vetta, ricordate che la richiesta va fatta con molto anticipo, i posti per accedere alla vetta sono limitati. La salita lungo il sentiero, poco più di 200 metri che porta fino alla vetta del Teide, richiede un adeguato abbigliamento e preparazione fisica.

Il Parco Nazionale del Teide consente ai visitatori di rimanere, sul sentiero che va dalla stazione de La Rambleta fino alla cima del Teide, per circa 1 ora.

Contatti

Sito web ufficiale: www.telefericoteide.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/VolcanoTeideExperience

Email: teleferico@telefericoteide.com

Indirizzo: Cañadas del Teide, 38300, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Telefono: +34 922 01 04 40

Ricordatevi nel prossimo viaggio o vacanza a Tenerife di non perdere la straordinaria esperienza della salita della montagna più alta di Spagna, con il Teleferico del Teide. Un’esperienza senza eguali, alla scoperta di questo vulcano e dei suoi paesaggi fantastici.

Funivia del Teide: orari, prezzi biglietti, consigli e come arrivare
Funivia del Teide: orari, prezzi biglietti, consigli e come arrivare

Rispondi