Fecondazione assistita a Tenerife
Fecondazione assistita a Tenerife

Tenerife non è solo un’isola di vacanze, sole, mare, escursioni e divertimento, ma anche un luogo di benessere e salute. Tra le tante cliniche che si occupano di ciò, ci sono numerosi centri per fecondazione assistita, che si occupano di aiutare la gravidanza e raggiungere il sogno di avere dei bambini.

La fecondazione assistita o inseminazione artificiale è un insieme di tecniche e trattamenti medici volti a facilitare o sostituire i processi della fecondazione naturale. La scelta della fecondazione assistita è consigliata in caso di problemi di fertilità femminile, maschile o di entrambi i partner.

Molte volte il problema è legato anche allo stress, per questo molto spesso questi centri sorgono in luoghi tranquilli, dove coppie con problemi di fertilità e donne single o coppie di donne possono ritrovare una giusta serenità, che sicuramente aiuta nel raggiungere il traguardo di diventare papa o mamme.

Con queste premesse quale luogo migliore per raggiungere questo obbiettivo, se non Tenerife? L’isola di Tenerife è una location ideale per ritrovare la giusta tranquillità che può favorire i normali processi di riproduttivi.

Tecniche di fecondazione assistita a Tenerife

Ogni anno sono numerose e sempre di più le coppie italiane che si recano all’estero per terapie ed interventi di fecondazione assistita, magari non possibili in Italia. La Spagna è una delle mete maggiormente scelte dagli italiani per il cosiddetto turismo riproduttivo.

In Spagna e anche nelle isole Canarie vi è una legge che consente, oltre alle coppie eterosessuali sposate o conviventi, la fecondazione assistita anche per le donne single o coppie di donne, utilizzando tecniche come l’ovodonazione e l’embrio-donazione, nonché l’anonimato dei donatori.

Tra le tecniche di fecondazione assistita che si possono fare a Tenerife abbiamo:

Inseminazione intrauterina

L’inseminazione intrauterina è una technica che consente la fecondazione dell’ovulo in modo naturale. Consiste nel depositare un campione di seme, che è stato preparato in anticipo in laboratorio (scegliendo solo gli spermatozoi più veloci), all’interno dell’utero della donna durante l’ovulazione. Il vantaggio dell’inseminazione artificiale è che il percorso dello sperma è più breve e la possibilità di fecondare l’ovulo è maggiore.

Fecondazione in vitro (FIVET)

È una tecnica che consiste nell’estrazione dell’ovocita femminile per fecondarlo “in provetta”, cioè al di fuori del corpo della donna con lo sperma precedentemente ottenuto dall’uomo. Dopo la fecondazione, l’embrione viene introdotto in utero.

Fecondazione eterologa con ovodonazione e/o con sperma di un donatore

Si tratta di una tecnica di laboratorio che comporta la fecondazione utilizzando ovuli di una donatrice o lo sperma di un donatore o entrambi, in ogni caso sempre in forma anonima.

ICSI

A differenza della Fivet, dove vengono utilizzati più spermatozoi, nella ICSI basta un solo spermatozoo, che viene introdotto nell’ovulo attraverso una microiniezione. Una volta fecondato, l’ovulo diventa un pre-embrione e viene trasferito all’interno dell’utero affinché continui il suo sviluppo.

FIV Genetica

È una tecnica combinata con fecondazione in vitro e diagnosi preimpianto, in modo da poter rilevare alterazioni nel numero di cromosomi degli embrioni ed evitare alcune malattie come la sindrome di Down, Turner o Klinefelter.

Dove si trovano i centri

Tutti i centri per la fecondazione assistita a Tenerife si trovano a Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, o nei dintorni della città, tranne il FIVAP che si trova nella città di San Cristóbal de La Laguna, la città universitaria di Tenerife.

Quali sono i centri di fecondazione assistita a Tenerife

Il centro FIVAP è una clinica privata per la fecondazione assistita tra le più conosciute di Tenerife, situata a San Cristóbal de La Laguna. La clinica è gestita dalla dottoressa Ángela Palumbo e da una grande squadra di professionisti nel campo della medicina riproduttiva. Qui è possibile effettuare quasi tutti i trattamenti per la fecondazione assistita.

L’Hospital Nuestra Señora de Candelaria è un ospedale universitario ed appartiene al servizio sanitario delle Canarie. Il centro si trova a Santa Cruz de Tenerife ed effettua trattamenti sia di inseminazione artificiale coniugale, sia di inseminazione artificiali di donatore.

L’IRMO è un centro privato per la fecondazione in vitro. L’istituto si trova a Santa Cruz de Tenerife ed offre diverse tecniche di riproduzione assistita, oltre a vari servizi che possono aiutare la gravidanza.

Il CERT è un centro privato di endocrinologia della riproduzione. È stato uno dei primi centri per la riproduzione assistita di Tenerife e di tutte le Isole Canarie. Il centro si trova a Santa Cruz de Tenerife ed ha un programma specifico per la donazione di uova.

L’HUC è un ospedale universitario appartenente al servizio sanitario delle Isole Canarie. La clinica è situata a Santa Cruz de Tenerife ed effettua vari trattamenti di riproduzione assistita.

La Clínica EVA Fertilidad y Reproducción Asistida è una nuova clinica situata a Santa Cruz de Tenerife. È una clinica abbastanza nuova che permette di usufruire di moderne attrezzature e di un preparato staff medico.

Il Centro Madre è una clinica privata situata nel centro di Santa Cruz de Tenerife. La clinica effettua vari trattamenti di riproduzione assistita, nonché una banca per la raccolta di campioni di embrioni e sperma congelato.

L’IVI Tenerife è una clinica di riproduzione assistita privata. Il centro è stato aperto nel 2017 ed effettua consultazioni mediche e trattamenti di inseminazione artificiale. Offre una grande squadra di professionisti e una tecnologia avanzata e innovativa per garantire i migliori risultati riproduttivi.

Quanto costa la fecondazione assistita alle Canarie

I costi dei trattamenti cambiano da clinica a clinica. Il nostro consiglio per avere un prezzo preciso per i differenti trattamenti è di contattare direttamente le varie cliniche. Comunque, in linea generale i prezzi vanno dai 500 euro per un’inseminazione artificiale intrauterina a quasi 7.000 euro per un trattamento di ovodonazione.

Fecondazione assistita con il servizio sanitario delle Canarie

Nelle Isole Canarie, a differenza di quanto accade nella maggior parte degli ospedali pubblici in Spagna, non esistono liste di attesa per sottoporsi a trattamenti di fecondazione assistita, sia per l’inseminazione artificiale che per la fecondazione in vitro.

Per quanto riguarda il numero di tentativi, il servizio sanitario delle Canarie copre un massimo di 4 tentativi con la tecnica dell’inseminazione artificiale e 3 tentativi di fecondazione in vitro.

In Spagna e nelle Isole Canarie anche le donne single e le coppie omosessuali femminili possono accedere a tecniche di riproduzione assistita usufruendo del servizio sanitario nazionale.

Dove dormire a Tenerife durante la procedura di fecondazione

La zona migliore da scegliere per soggiornare a Tenerife durante la procedura di fecondazione assistita dipende molto dal tipo di procedura che si deve eseguire. Se si tratta di un trattamento che vi richiede di presentarvi dal medico abbastanza frequentemente  allora è meglio scegliere di alloggiare nelle vicinanze della clinica. Santa Cruz de Tenerife e La Laguna sono le due località migliori dove dormire a Tenerife.

Se invece dovete eseguire una procedura semplice, che non vi richiede di presentarvi dal medico molto spesso, potete scegliere di soggiornare anche nella parte meridionale dell’isola, come a Costa Adeje, Los Cristianos, Costa del Silencio, oppure nella vicina Puerto de la Cruz, altra località turistica famosa, a solo 36 km da Santa Cruz.

Trova e prenota un hotel a Tenerife

 

Ti potrebbe interessare anche:

Fecondazione assistita a Tenerife
Fecondazione assistita a Tenerife

Rispondi