Aeroporto Reina Sofia a Tenerife Sud
Aeroporto Reina Sofia a Tenerife Sud

Se state preparando ed organizzando un viaggio a Tenerife, conoscere come arrivare sull’isola spagnola sarà molto utile, sia per non spendere molto per il viaggio e sia per trascorrere una piacevole vacanza.

Come arrivare a Tenerife

Essendo un’isola, la si può raggiungere solo in aereo o in nave. Dall’Italia quasi tutti raggiungono l’isola di Tenerife con l’aereo, un mezzo comodo, veloce e anche economico, con l’arrivo dei voli low cost.

La nave è utilizzata solo da coloro che vogliono portare l’auto sull’isola, ma richiede un lungo viaggio in auto fino alla costa meridionale spagnola e anche un lungo viaggio in nave. È un’esperienza consiglia per chi deve trasferirsi sull’isola o per periodi di lunga vacanza.

In aereo: economico e comodo con i voli low cost

I due aeroporti dell’isola collegano Tenerife non solo con le altre isole, ma anche con numerosi aeroporti nazionali spagnoli e quelli internazionali europei. Gli aeroporti di Tenerife sono: Tenerife Norte (Los Rodeos), nel nord dell’isola e situato nel comune di La Laguna; e l’aeroporto di Tenerife Sur (Reina Sofia), situato nel comune di Arona, nella parte meridionale dell’isola.

Entrambi dispongono di un’ampia infrastruttura e servizi che aiutano i turisti in arrivo e in partenza. Gli aeroporti sono anche molto ben collegati dai mezzi pubblici (autobus) o dai taxi. Si consiglia comunque, se si vuole visitare l’isola, di noleggiare un auto all’aeroporto di arrivo, per essere più liberi e comodi negli spostamenti.

L’aereo è sempre il modo migliore e più veloce per raggiungere Tenerife. Il volo dall’Italia, se diretto, è breve e dura circa 4 ore. Il costo di un biglietto aereo può essere di poche decine di euro se prenotato con largo anticipo e per viaggi in bassa stagione, a qualche centinaio di euro se prenotato sotto data o per l’alta stagione.

L’Aeroporto di Tenerife Nord è situato a circa 10 km da Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, e a circa 25 km da Puerto de La Cruz, mentre l’Aeroporto di Teneife Sud è situato a 15 km da Costa Adeje, che comprende le principali località turistiche dell’isola (Los Cristianos, Playa de Las Americas, …).

Ci sono diverse compagnie aeree che operano regolarmente e collegano le principali città italiane con Tenerife. La compagnia low cost più importante, che offre diverse offerte durante l’anno, è Ryanair. Ultimante si sono aggiunte altre compagnie come easyJet, Norwegian, Air Italy, Vueling, Neos Air e la nostra compagnia di bandiera Alitalia.

Voli diretti dall’Italia per Tenerife

I voli diretti dall’Italia per l’aeroporto di Tenerife Sud partono sai seguenti aeroporti italiani: Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli, Bologna, Bergamo, Verona, Pisa e Treviso (Venezia). Non ci sono voli diretti dall’Italia per l’aeroporto di Tenerife Nord.

Da Milano Malpensa: Ryanair, easyJet, Air Italy e Neos Air

Da Roma Fiumicino: Air Italy, Vueling, Alitalia, Iberia e Norvegian

Da Napoli: easyJet

Da Pisa: Ryanair

Da Bergamo: Ryanair

Da Verona: Neos

Da Treviso (Venezia): Ryanair

Da Bologna: Ryanair

Come trovare le migliori offerte voli per Tenerife

Se volete trovare le migliori tariffe, offerte e promozioni per i voli verso l’isola spagnola di Tenerife il primo consiglio è di prenotare subito. Essendo la maggior parte voli low cost, all’avvicinarsi della data di partenza e al diminuire dei posti disponibili sul volo i prezzi e le tariffe aumentano.

Anche se il volo diretto è il modo più comodo e veloce per raggiungere l’isola, si possono trovare buone od ottime offerte anche con combinazioni di volo che comprendono uno scalo negli aeroporti della penisola spagnola (Madrid, Valencia, Barcellona e Siviglia). Con questa scelta è anche possibile partire praticamente da tutti gli aeroporti italiani.

Il migliore motore di ricerca in assoluto è Skyscanner, che valuta le tariffe praticate da tutte le compagnie aeree per una determinata data o periodo, da ogni aeroporto italiano ed anche estero. È la migliore soluzione se si vogliono trovare i voli più rapidi o più economici, per arrivare prima o spendere il meno possibile.

Verifica disponibilità e trova le migliori tariffe volo Italia Tenerife

 

Per trovare le migliori tariffe si può scegliere la partenza da un determinato aeroporto o verificare le migliori tariffe da tutti gli aeroporti italiani, inserendo partenza da Italia. Inoltre, in base alle flessibilità, si possono verificare le tariffe per una determinata data, mese o per tutto l’anno.

In nave: per raggiungere Tenerife in auto

Se volete arrivare con la propria auto a Tenerife l’unico mezzo e imbarcare la propria auto su una nave o su un traghetto. Non ci sono navi che effettuano trasporto di auto e passeggeri dall’Italia verso l’isola spagnola.

L’unico modo è fare un bel viaggio verso la costa meridionale spagnola e imbarcarsi insieme alla propria auto su una delle navi o traghetti in partenza dai porti di Cadice e Huelva.

Il viaggio richiedere circa 2 giorni di navigazione, ma se la vacanza non è limitata a solo una settimana, potrebbe essere una bella esperienza. Le compagnie principali sono: Trasmediterranea, Fred Olsen e FRS Iberia,

Il costo del viaggio in nave dalla Spagna a Tenerife è più economico se si parte da Huelva e più costo, perché più lungo, da Cadice. Ad esempio, per effettuare un viaggio per 2 persone con cabina interna e 1 auto, i costi sono i seguenti:

  • con la compagnia Fred Olsen è di circa 700 euro
  • con la compagnia FRS Iberia è di circa 650 euro
  • con la compagnia Trasmediterranea è di circa 950 euro

Tenerife può essere anche raggiunta in traghetto dalle altre isole vicine che formano l’arcipelago delle isole Canarie. Le tariffe dei traghetti dalle isole vicine sono di poche decine di euro e la durata del viaggio va da poco meno di un’ora, per le isole più vicine, a 2 ore circa per quelle più distanti.

Come trovare le migliori offerte traghetti per Tenerife

Per trovare le migliore offerte per i traghetti, si consiglia di verificare i prezzi sul motore di ricerca Direct Ferries le migliori tariffe per una determinata data e rotta. Basta solo scegliere porto di partenza ed arrivo, data di partenza e data del ritorno, numero di passeggeri con età di ogni passeggero e se si hanno veicoli da imbarcare sulla nave.

Trova le migliori tariffe traghetti Cadice (Spagna) – Tenerife

 

Trova le migliori tariffe traghetti Huelva (Spagna) – Tenerife

 

Come muoversi a Tenerife

Dopo aver scelto il modo per raggiungere l’isola di Tenerife, occorrerà anche scegliere come muoversi sull’isola. Se la vostra è una vacanza rilassante, dove volete godervi sole, piscina, mare e tanto relax, potete raggiungere la struttura alberghiera dall’aeroporto con i mezzi pubblici o con un taxi. Se volete visitare l’isola il noleggio auto è sicuramente la migliore scelta.

In bus

Il servizio dei bus è molto efficiente ed economico, però ferma solo in determinati punti (stazioni del bus) nelle varie località turistiche. Se il vostro alloggio è distante da questi luoghi vi occorrerà prendere ugualmente dopo un taxi.

In taxi

Prendere un taxi direttamente dall’aeroporto è la soluzione più comoda, anche se leggermente più costosa dei bus. Se siete una famiglia o un gruppo numeroso il costo del taxi potrebbe avvicinarsi a quello del bus.

In auto

Il noleggio auto è la migliore soluzione per visitare le varie zone turistiche dell’isola e quella più scelta. Permette di avere flessibilità negli spostamenti e negli orari. E poi sarebbe un peccato arrivare a Tenerife e non vedere le bellezze paesaggistiche che offre l’isola, come il parco protetto del Teide.

Trova le migliori tariffe noleggio auto a Tenerife

 

Noleggiare un’auto a Tenerife è economico, le tariffe sono del noleggio non sono alte (anche 10-20 euro al giorno), il prezzo della benzina è molto più basso dell’Italia (meno di 1 euro per litro) e non ci sono strade con pedaggio, anche l’autostrada che circonda l’isola è gratuita.

Aeroporto Reina Sofia a Tenerife Sud
Aeroporto Reina Sofia a Tenerife Sud

Rispondi