Sport acquatici a Tenerife

Sport acquatici a Tenerife

Come ci si aspetterebbe, Tenerife essendo un isola ha molto da offrire in termini di sport acquatici. Le acque cristalline rendono il mare dell’isola ideale per le immersioni e lo snorkeling, mentre le spiagge con le grandi onde sono la meta preferita per i surfisti, windsurfisti e kitesurfisti da tutto il mondo. L’isola si trova in una posizione ideale per praticare sport acquatici grazie al suo clima meraviglioso e alla posizione geografica in mezzo al mare..




Surf, windsurf e kitesurf

Sull’isola il surf è praticato come tradizione, come il windsurf, e in ultimo il kitesurfing. L’isola ha dieci scuole e diversi corsi dedicati all’apprendimento di questi sport. Le principali aree per la pratica di queste discipline sono a El Médano, Playa de Las Américas, la costa di Santa Cruz de Tenerife, Güímar, le coste della Valle de La Orotava, e soprattutto a Playa del Socorro a Los Realejos. In alcuni di loro sono stati tenuti numerosi concorsi del Grande Slam per la Coppa del Mondo nelle discipline di “onde”, “slalom” e “campi di regata”.

Diving

Come con surf e windsurf, ci sono un gran numero di scuole di sub e club in tutta la costa di Tenerife. Sull’isola ci sono fino a trenta zone per le immersioni dove è possibile non solo scoprire la flora e la fauna marina, ma anche in alcuni luoghi è possibile esplorare i relitti di navi affondate. Tra i luoghi migliori per le immersioni c’è Las Galletas, Playa Paraíso e la Punta de la Rasca al Sur, così come Garachico, Puerto de la Cruz o la Punta de Teno al Norte. La presenza di specie come tartarughe, un colonia permanente di balene pilota e del delfino tursiope fa si che le immersioni non vengano mai fatte da soli.

Nuoto

Il nuoto è uno degli sport più praticati sull’isola, sia in piscina o sulle rive dell’isola. Non c’è solo il nuoto, ma pallanuoto, con il Club Natación Martiánez che compete nella nazionale spagnola Water Polo League, nuoto sincronizzato e nuoto di lunga distanza “open water”. A Tenerife, ci sono sei squadre della federazione di nuoto: CN Teneteide, CN Alameda, CN Echeyde, CD Teimar, CN Tenerife Master e CN Martiánez.

Nautica

Tenerife è idealmente collocata nel centro delle isole Canarie per offrire tutti i tipi di sport acquatici come la vela, la barca a motore e la motonautica. E’ possibile il noleggio di uno yacht, partecipare a un corso di vela, esplorare le zone nascoste di Tenerife e spingersi alla scoperta delle isole più lontane come La Gomera, La Palma e Gran Canaria. Alcuni eventi si svolgono esclusivamente per i concorrenti dell’isola, mentre altre dispongono di concorrenza da parte di tutte le Isole Canarie, Spagna, o anche a livello internazionale. Il primo RYA (Royal Yachting Association) centro di formazione del Club Sail all’estero è stato istituito sull’isola molti anni fa e ancora oggi offre formazione per tutti i tipi di canottaggio. Ci sono anche diversi club di pesca sportiva che esistono sull’isola e un campionato di pesca in mare aperto.



Sport acquatici a Tenerife

Sport acquatici a Tenerife

Rispondi