migliori spiagge di Tenerife, spiaggia La Tejina

Le migliori spiagge di Tenerife

Per la maggior parte dei turisti in vacanza a Tenerife, le spiagge eccezionali sono una delle principali attrazioni dell’isola. Grazie alla sua origine vulcanica, l’isola ha numerosi spiagge naturali con la tipica sabbia nera. Ma se non siete amanti della sabbia nera, troverete anche alcune spiagge artificiali la cui sabbia dorata è stata importata dalle altre isole Canarie o dall’Africa.

La maggior parte delle spiagge di Tenerife sono facilmente accessibili e soddisfano o superano i criteri europei per la pulizia, i servizi e le infrastrutture. L’isola ospita 14 delle 46 spiagge delle Isole Canarie che hanno ricevuto la Bandiera Blu, in riconoscimento di una qualità eccezionale dell’acqua, di una vasta gamma di servizi e di accessibilità ineguagliabile per gli utenti disabili.




La temperatura media dell’acqua è piacevole durante tutto l’anno e consente di godersi delle belle nuotate qualunque sia il periodo del soggiorno. Le spiagge sono molto popolari, la maggior parte sono fiancheggiate da passerelle vivaci dove si possono trovare negozi di alimentari, gelaterie e ristoranti che offrono cucina internazionale e una vasta selezione di bar.

Quali sono le migliori dieci spiagge a Tenerife? Si tratta di una scelta molto soggettiva e talvolta emotiva. Ognuno di noi ha la lista dei suoi preferiti.

 

Playa las Vistas, Los Cristianos

Las Vistas è una spiaggia decorata con bandiera blu, situata ad Arona. Questa è una delle spiagge preferite delle famiglie che visitano l’isola per i suoi 850 metri di spiaggia sabbiosa che si bagna da un’acqua cristallina e calma, ideale per un bagno in sicurezza. Tuttavia, in alta stagione può essere molto affollata.

Gli appassionati di sport acquatici sicuramente visiteranno Playa Las Vistas. Immerso tra le località di Playa de Las Americas e Los Cristianos, questa spiaggia offre molte attività per tutta la famiglia: jet-skiing, pedalò, banana boat, kayak e parasailing. Sono inoltre disponibili numerosi servizi, dai lettini, alle aree accessibili ai disabili e ai servizi igienici.

Playa Fañabe

Un’altra spiaggia scelta per le famiglie, Playa Fañabe è situata in una posizione ideale a pochi minuti a piedi da molti alberghi, ristoranti, negozi di alimentari e negozi. Offre tutto il necessario per i più piccoli: numerosi campi da gioco ombreggiati, divertenti campi da mini golf e anche un parco giochi gonfiabile sul mare. Le onde sono quasi assenti da questa spiaggia e il mare è perfetto per nuotare. Le strutture sono numerose con sedie a sdraio, ombrelloni, docce, servizi igienici, bar sulla spiaggia e una squadra di soccorso.

Playa Abama, Guía de Isora

L’esclusiva spiaggia di Tenerife è nascosta alla vista nelle scogliere sotto uno dei migliori alberghi di Tenerife, l’Abama Golf & Spa Resort. Formata da una roccia vulcanica dalla parte anteriore della scogliera, Playa Abama è un paradiso per gli amanti del sole e della spiaggia. La sabbia dorata, il suo ambiente protetto e un percorso costiero da esplorare lo rendono molto diverso da altre spiagge della zona. Questa spiaggia è situata in una zona residenziale. Per raggiungerla dovrete attraversare la residenza privata o arrivare in barca in riva al mare. Si può lasciare l’auto nel parcheggio pubblico gratuito dell’hotel e scendere a piedi seguendo il sentiero oppure il conducente può lasciare i passeggeri davanti lla spiaggia per poi risalire e parcheggiare la macchina.



Playa La Tejita, El Médano

Playa La Tejita offre tante delle caratteristiche necessarie per classificarala come una delle spiagge più belle di Tenerife. Acri di sabbia dorata pallida, una montagna rossa e un sacco di spazio. Ma trovandosi sulla costa orientale, c’è anche tanto vento. Playa La Tejita è una delle spiagge più lunghe dell’isola di Tenerife. Si trova a circa mezz’ora dalla località balneare di El Medano, a Granadilla de Abono, popolare tra gli amanti del kitesurf. Per trovarlo, bisogna seguire la direzione verso la Montaña Roja, impossibile mancarla. La parte estrema della spiaggia, ai piedi della montagna, è riservata ai nudisti. Il resto della spiaggia è per non-naturisti.

Playa El Médano, El Médano

Ci sono più di una spiaggia che si estendono da El Médano alla Montaña Roja, creando le baie e un lungo tratto di sabbia dorata. La spiaggia di El Médano regala una sensazione selvaggia e spensierata a chi la visita, una bella e ampia spiaggia locale rimasta quasi intatta. Windsurfers e kite-boarders aggiungono spruzzi di colore alla scena, oltre a regalare ai vacanzieri belissime acrobazie da guardare. Ma, come la sua vicina, La Tejita, è troppo ventosa.



Playa del Duque, Costa Adeje

La Playa del Duque è la scelta ideale per le famiglie che cercano il posto migliore per godersi una giornata al sole. Considerato da molti come la spiaggia più bella del sud, Playa del Duque offre una vasta gamma di servizi con sdraio, ombrelloni, docce, spogliatoi, servizi igienici e anche un servizio massaggi. Le acque sono perfette per nuotare, anche con alcune piccole onde da superare. C’è un sacco di parcheggio e una varietà di negozi, bar, bar e ristoranti.

Playa Jardín, Puerto de la Cruz

La Playa Jardin è una delle spiagge più popolari del Nord. Situato nella vivace zona turistica di Puerto de la Cruz, questa spiaggia di sabbia nera è circondata da una bella vegetazione locale e vanta un punto di vista unico sul picco di Teide. Anche se il mare è spesso troppo mosso per nuotare, la spiaggia dispone di sedie a sdraio e ombrelloni comodi per godersi il sole oppure rilassarsi all’ombra.

Playa Bollullo, La Orotava

Uno dei segreti meglio custoditi di Tenerife è la Playa Bollullo, una delle spiagge naturali più spettacolari e belle di Tenerife. Situata a Puerto de la Cruz, questa spiaggia è accessibile solo dopo una passeggiata attraverso le piantagioni di banane e lungo il bordo delle scogliere. Anche se difficile, vale la pena raggiungerla, perché alla fine si è ricompensati da una spiaggia incredibile di sabbia vulcanica, quasi deserta. Non sono disponibili servizi su questa spiaggia, oltre ad un piccolo bar che serve piatti tipici delle Canarie.

Playa de Los Gigantes

Situato lungo la costa occidentale dell’isola, Playa de Los Gigantes offre un ambiente naturale mozzafiato. È circondata da imponenti scogliere di 800 metri di altezza ed è caratterizzata dalla sua sabbia vulcanica nera. La spiaggia è relativamente tranquilla anche in alta stagione. Perfetta per gli amanti della natura nel suo stato puro.

Playa de Masca, Buenavista del Norte

Masca, il caratteristico paese tra le montagne, è una delle destinazioni meglio conservate di Tenerife. Playa de Masca è uno dei segreti meglio custoditi dell’isola, soprattutto perché per raggiungerla ci vuole un’escursione di tre ore che porta lungo una bella gola fino a questa isolata spiaggia. Una lunga ma bellissima passeggiata che porta a questa spiaggia selvaggia e incontaminata, incastonata tra alte pareti rocciose. Se alla fine si è troppo stanchi per ritornare indietro si può prendere la barca per raggiungere il porto di Los Guios o di San Juan.

Playa de las Teresitas, Santa Cruz

Playa Las Teresitas è una delle spiagge più fotografate delle Canarie. Qui la sabbia dorata si estende per oltre un chilometro lungo un mare turchese protetto, ideale per bagnarsi serenamente. I turisti potranno apprezzare i numerosi servizi offerti, come parcheggio, lettini, docce e un piccolo bar sulla spiaggia che serve bevande e snack in qualsiasi momento della giornata. La spiaggia di Las Teresitas si trova nel nord-est della capitale Santa Cruz de Tenerife, a 10 minuti in auto o in autobus (bus 910). Anche se è una spiaggia artificiale con sabbia importata dal Sahara, è molto piacevole e ideale per famiglie con bambini. Dopo un tuffo rinfrescante nelle acque limpide di Las Teresitas, potrete visitare nelle sue vicinanze il villaggio di pescatori di San Andrés, e gustarvi degli ottimi piatti di pesce in uno dei numerosi ristoranti.

migliori spiagge di Tenerife, spiaggia La Tejina

Le migliori spiagge di Tenerife – Playa La Tejina

Rispondi