Le migliori zone dove dormire a Lanzarote
Le migliori zone dove dormire a Lanzarote

State cercando una buona zona dove soggiornare e dormire a Lanzarote? L’isola offre ottime località turistiche per trascorrere una piacevole e rilassante vacanza sull’isola. Però è importante scegliere la zona giusta in base alle proprie esigenze e preferenze.

Lanzarote è un’isola non molto grande con una lunghezza di 60 km e un’ampiezza massima di 20 km. Per la diversità dei paesaggi spettacolari e di una ricca natura, è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Ogni anno sono oltre 2 milioni i turisti che arrivano sull’isola per scoprire le sue bellezze paesaggistiche.

Il clima mite tutto l’anno e le favolose spiagge sono i principali attrattori turistici dell’isola. Le temperature subiscono leggere variazioni durante l’anno. La temperatura media nei mesi freddi è di 20° C, mentre in estate è di 26° C.

L’isola può essere divisa in varie zone per tipologia di turismo. Il nord ha fantastici paesaggi e calette, ideale per chi cerca una vacanza rilassante e tranquilla a contatto con la natura, la costa occidentale con venti forti è l’ideale per i surfisti, mentre il sud è dove sono presenti la maggior parte dell’attività turistiche, con una vasta e varia offerta per il tempo libero.

Alloggi a Lanzarote

Meglio un appartamento o un hotel? La scelta di soggiornare in un hotel o un albergo è da preferire per chi deve trascorrere una vacanza breve sull’isola di Lanzarote, massimo una settimana. Per periodi più lunghi è preferibile scegliere una casa vacanze o un appartamento turistico.

Sull’isola ci sono anche grandi resort e hotel di lusso che offrono confort e servizi di cui un turista ha bisogno. Molte strutture offrono anche trattamento all-inclusive per chi cerca una vacanza rilassante e romantica, un’ottima soluzione per viaggi di coppia e i viaggi di nozze.

Alloggi economici a Lanzarote

Non è difficile ricercare sistemazioni economiche sull’isola di Lanzarote. Se si prenota abbastanza in anticipo si possono trovare camere doppie in hotel a 30 euro per notte. Se invece si prenota con poco anticipo, i prezzi degli alloggi più economici in hotel si aggirano dai 40 ai 60 euro per camera per notte.

Migliori zone dove dormire a Lanzarote

Le migliori zone turistiche in cui soggiornare a Lanzarote sono Arrecife (la capitale), Costa Teguise, Puerto del Carmen e Playa Blanca. Queste località hanno una buona offerta alberghiera, con molti appartamenti, case vacanze e ville in affitto per i turisti.

Playa Blanca – il miglior posto dove stare a Lanzarote per le famiglie

Situato nel sud dell’isola, Playa Blanca è l’ideale per vacanze tranquille, dove tutto ciò che si desidera è rilassarsi e passare un po ‘di tempo con la famiglia.

Il resort dispone di 3 spiagge principali. Playa Blanca è a pochi minuti dal centro della città ed è la più piccola di tutte e tre, quindi a volte diventa affollata. Playa Dorada è situata a est. Questa è la spiaggia più grande e più popolata della zona e ha bagnini durante il giorno. Le sue acque sono calde e protette dalle grandi onde, quindi è adatta ai bambini piccoli. Non mancano i ristoranti per gustare un buon pranzo.

È possibile raggiungere la spiaggia di Papagayo in auto su una strada sterrata (è un parco nazionale e si paga un biglietto d’ingresso di 3 euro). A Papagayo si trova una serie di piccole spiagge, ognuna molto bella, ma non ci sono strutture o servizi qui. Se si vuole trascorrere la giornata qui si deve avere con se qualcosa da mangiare e bere.

Per chi ama fare festa, Playa Blanca potrebbe essere un resort più tranquillo rispetto a Puerto del Carmen, ma ci sono luoghi vivaci dove festeggiare fino all’alba.

Distanza dall’aeroporto – 33 km; 30 minuti in auto

Dove dormire: Jardines del Sol By Diamond Resorts, ottima se viaggiate in gruppo o con i bambini. Hesperia Lanzarote Playa Dorada, ha una posizione superlativa, al centro di Playa Blanca e alla Marina de Rubicon.


Puerto del Carmen – il miglior posto dove stare per la vita notturna

Puerto del Carmen è di gran lunga il resort più popolare di Lanzarote e si trova vicino all’aeroporto. Ha una vivace vita notturna, quindi qui non ci si annoia se si cercano club e bar sulla spiaggia per trascorrere una notte di divertimento. Qui ci sono molte cose da fare ed è il miglior posto dove stare a Lanzarote se non si vuole noleggiare un auto per esplorare il resto dell’isola.

Per gli amanti della spiaggia, Puerto del Carmen ha da offrire 3 opzioni che si adattano alla maggior parte delle esigenze.

Playa Chica – questa è la spiaggia più piccola e più tranquilla, nel centro storico, vicino all’Hotel Fariones.

Playa Grande è la spiaggia più bella che il resort ha da offrire, e probabilmente la ragione per cui Puerto del Carmen è una scelta molto popolare tra i turisti. Questa è una spiaggia Bandiera Blu ed offre tutti i comfort come ombrelloni, lettini e ristoranti nelle vicinanze. L’acqua a Playa Grande è calma, senza grandi onde, quindi è la scelta perfetta per le famiglie con bambini.

Playa Pocillos è un’altra grande spiaggia, con chilometri di sabbia fine, situata vicino all’aeroporto. Da tenere presente che gli appartamenti e gli hotel situati a Playa Pocillos tendono ad essere più rumorosi, a causa di tutti gli aerei, ma sono più economici di quelli che troverai a Puerto del Carmen.

Da questa località si può visitare la capitale Arrecife, oppure il Parco Nazionale di Timanfaya, situato a soli 30 minuti di distanza.

Distanza dall’aeroporto – 10 km; 10 minuti in auto

Dove dormire: Club del Carmen By Diamond Resorts, residence moderno superaccesoriato vicino alla spiaggia. Aequora Lanzarote Suites, una bellissima struttura apprezzata sopratutto per la sua piscina.


Costa Teguise – una destinazione in crescita

Questo è un super resort per famiglie dove soggiornare con un Aquapark, un acquario e un campo da golf. Situato a nord dell’isola, a 15 minuti dall’aeroporto, questo è stato il secondo resort a svilupparsi e le insenature rocciose sono state trasformate in super spiagge.

Playa Jabillo è eccellente per le famiglie con bambini piccoli in quanto la spiaggia è molto riparata e l’acqua bassa e calda. Playa Las Cucharas è la spiaggia nel centro del resort ed è adatta per il windsurf. Playa Bastian è l’ideale per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli con acque calme e calde.

Si può visitare la Fondazione Cesar Manrique, situata a soli 10 minuti di auto, oppure il Castillo Santa Barbara, che ora ospita The Pirate Museum. C’è una piccola tassa d’ingresso, 3 euro per gli adulti e 1,8 euro per i bambini.

Costa Teguise offre molto da vedere e da fare ed è circondata da una buona selezione di bar e ristoranti spagnoli e internazionali. Diverse discoteche e pub si rivolgono a tutti coloro che vogliono trascorrere la notte divertendosi.

Distanza dall’aeroporto – 15 km; 15 minuti in auto

Dove dormire: Barceló Teguise Beach – Adults Only, un oasi di pace con una meravigliosa piscina e cibo eccellente. Occidental Lanzarote Mar, un resort per le famiglie che offre 3 piscine per adulti e 2 per bambini, di cui una di dimensioni olimpioniche.


Haria – dove alloggiare a Lanzarote per una vacanza tranquilla

Haria è situata nel nord dell’isola, dove il clima è diverso dal resto dell’isola e il paesaggio è verde, pieno di piante e palme. Ha un aspetto unico e sembra pieno di vita rispetto al paesaggio vulcanico del sud. Qui avrai molto da fare, dal momento che molte attrazioni turistiche sono nelle vicinanze.

Da Haria si può raggiungere la spiaggia di Famara e la scogliera di Famara, dove si trova il punto più alto di Lanzarote – Penas del Chache a 671 m di altitudine. Si possono visitare anche Jameos del Agua e Cueva de los Verdes, due dei posti più speciali dell’isola.

Distanza dall’aeroporto – 34 km; 30 minuti in auto

Trova un appartamento a Haria

Caleta de Famara e La Santa- il miglior posto dove stare a Lanzarote per il windsurf

Famara è una delle spiagge più belle di Lanzarote, con l’oceano da un lato e le scogliere dall’altro. E’ situata sulla costa occidentale e ha forti venti costanti. Questo la rende la scelta perfetta per gli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Qui si trovano molte scuole di surf, quindi se si ha intenzione di frequentare un corso, questo sarebbe un ottimo posto come base sull’isola.

I due villaggi tradizionali sono ancora molto in stile spagnolo, ma questo fa parte del fascino quando si sceglie di soggiornare in questa zona di Lanzarote. Il turismo di massa non ha raggiunto la zona e un ritmo di vita delle Canarie rilassato è ancora evidente.

Le sistemazioni variano da monolocali economici, appartamenti e bungalow indipendenti e camere singole sono disponibili in speciali case da kitesurf.

Trova un appartamento a Playa Famara

 

Le migliori zone dove dormire a Lanzarote

Le migliori zone dove dormire a Lanzarote

Rispondi