Aeropuerto de Lanzarote, museo aeronautico

Avete deciso di andare in vacanza a Lanzarote e volete sapere come raggiungerla dall’Italia o dalle altre isole se siete già in vacanza in un’isola delle Canarie? In questa guida troverete tutte le informazioni su come arrivare a Lanzarote in aereo o in nave.

Situata nell’Oceano Atlantico, a circa 125 km dalla costa del Marocco e 1000 km dalla penisola iberica, l’isola di Lanzarote è l’isola più settentrionale e orientale dell’arcipelago. L’isola misura circa 58 km di lunghezza e 21 km di larghezza. Le coste, più spesso rocciose, si estendono per 223 km, con 33 km di spiagge, tra cui quelle di Papagayo sulla costa meridionale

La sua superficie è per lo più costituita da lava vulcanica, Lanzarote è l’unica isola dell’arcipelago ad essere stata dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, con bel il 42% del territorio protetto. Il più grande centro turistico dell’isola è Puerto del Carmen, ma anche altre importanti destinazioni turistiche sono Playa Blanca e la capitale Arrecife

 

Grazie alla sua posizione geografica, il clima di Lanzarote è piuttosto secco e mite tutto l’anno, perfetto dunque in qualunque mese per delle magnifiche vacanze al mare o per visitare le bellezze dell’isola.

 

Anche se Lanzarote è conosciuta maggiormente per essere un’ottima destinazione per vacanze al mare tutto l’anno, per le sue belle località balneari, con meravigliosi hotel e magnifiche spiagge sabbiose, l’isola offre anche molte attrazioni turistiche, luoghi da vedere e cose da fare.

In aereo

Se si vuole arrivare dall’Italia a Lanzarote, l’aereo permette di raggiungere in maniera comoda e veloce l’isola. La durata del volo è di circa 4 ore ed è praticamente l’unico mezzo che utilizzano gli italiani per andare in vacanza su questa meravigliosa isola.

Verifica disponibilità e trova le migliori tariffe volo Italia Lanzarote

Aeroporto Lanzarote

L’unico aeroporto dell’isola è l’Aeroporto Internazionale di Arrecife (ACE), che serve sia voli verso l’Europa, sia verso le altre Isole Canarie, principalmente con compagnie charter o low-cost. L’aeroporto si trova a 5 km a ovest di Arrecife a 5 km a est di e Puerto del Carmen.

L’aeroporto di Arrecife è composto da due terminal: Terminal T1 per voli internazionali o per la Spagna e Terminal T2 per voli tra le isole. All’interno ci sono vari negozi, l’area duty free e alcuni bar dove mangiare e bere qualcosa.

L’aeroporto è servito da diverse linee di autobus. Per raggiungere Arrecife si possono utilizzare le linee 22 e 23, mentre le linee 161 e 261 portano a Puerto del Carmen fino a Playa Blanca. All’esterno dell’aeroporto è presente un’ampia flotta di taxi. Il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto a Puerto del Carmen è di circa 15 euro.

La soluzione migliore comunque per raggiungere l’hotel o l’appartamento dove si soggiornerà è il noleggio auto. Noleggiare un’auto a Lanzarote, come nel resto delle isole Canarie, è comodo ed economico. Le tariffe sono di poche decine di euro al giorno, la benzina meno rispetto l’Italia e permette di spostarsi liberamente e comodamente.

Noleggia un auto a Lanzarote/su_button]

Voli Italia Lanzarote

Le compagnie aeree che collegano l’Italia con l’isola spagnola di Lanzarote sono: Ryanair, easyJet e Neos. Al momento ci sono voli diretti dai seguenti aeroporti italiani:

  • da Milano Malpensa: easyJet e Neos
  • da Bergamo: Ryanair
  • da Bologna: Ryanair

Come trovare le migliori tariffe e offerte voli per Lanzarote

Se state cercando un volo economico per Lanzarote e seguirete in nostri consigli non sarà assolutamente difficile trovare un volo per l’isola spagnola ad un costo inferiore ai 100 euro per persona per tratta.

Il primo consiglio è di effettuare la prenotazione il prima possibile. Quasi tutti i voli dall’Italia per Lanzarote sono voli low cost e dunque all’avvicinarsi della partenza o alla diminuzione dei posti disponili sul volo i prezzi dei biglietti aumentano.

Il secondo consiglio è di effettuare la prenotazione e l’acquisto del biglietto aereo online. Ci sono comodi motori di ricerca che permettono facilmente, inserendo le varie preferenze, di trovare le migliori tariffe aeree per una data o un determinato periodo, per qualunque rotta aerea.

Trova le migliori offerte e tariffe volo per Lanzarote

 

Il terzo ed ultimo consiglio è evitare, se possibile, come data di partenza e di ritorno le date o i periodi più richiesti, come i weekend o i periodi festivi come Natale, Capodanno, Pasqua o i mesi per le vacanze più richiesti come Agosto.

Se seguirete questi consigli troverete con estrema facilità tariffe al di sotto di 50 euro per persona per tratta. In ogni modo per risparmiare è fondamentale seguire almeno i primi due consigli, il risparmio sarà assicurato.

In aereo dalle altre isole Canarie

L’aereo, insieme al traghetto, è una delle due uniche scelte possibili per spostarsi fra le varie isole Canarie. I voli sono veramente brevi e vengono utilizzati per la maggior parte dai residenti e da chi ha esigenza di spostamenti veloci. Le compagnie aeree che effettuano voli interni fra le varie isole Canarie sono: Binter Canarias e Canaryfly.

Trova e prenota un volo per Lanzarote dalle altre isole Canarie

In nave

Se si vuole raggiungere Lanzarote in nave direttamente dall’Italia non è possibile. Non ci sono navi in partenza dai porti italiani verso Lanzarote. Le uniche navi che partono dall’Italia e fermano nel porto di Arrecife sono le crociere, ma fanno solo una breve tappa che non permette di vedere bene l’isola.

In nave: per arrivare con la propria auto

Se comunque si vuole arrivare a Lanzarote con la propria auto oppure se si devono trasportare cose ingombranti che non si potrebbero portare su un aereo, la soluzione è raggiungere in auto i porti spagnoli di Huelva o Cadice e imbarcarsi sui traghetti che una volta la settimana effettuano il collegamento con l’isola spagnola. Il viaggio è molto lungo, un po’ meno di 30 ore.

Trova e prenota un traghetto dalla Spagna per Lanzarote

 

Traghetti dalla Spagna per Lanzarote

Tratta Cadice Arrecife

  • Trasmediterranea effettua 1 itinerario settimanale e la durata è di 28 ore circa

Tratta Huelva Arrecife

  • FRS VI effettua 1 itinerario settimanale e la durata è di 27 ore circa

Traghetti dalle altre isole Canarie

I traghetti sono un mezzo molto utilizzato per spostarsi tra le varie isole Canarie. Sono economici, l’imbarco è molto semplice, si può imbarcare anche l’auto noleggiata se le condizioni del contratto lo permettono, e si può godere l’attraversata in mare e l’emozione di vedere sempre meglio l’isola man mano che ci si avvicina.

Trova e prenota un traghetto da e per Lanzarote

 

Se volete arrivare in traghetto dalle altre isole Canarie, le rotte, le frequenze e la durata del viaggio sono le seguenti:

Traghetti da Gran Canaria per Lanzarote

Tratta Las Palmas Arrecife

  • Trasmediterranea effettua 1 itinerario settimanale e la durata è di 10 ore circa
  • Naviera Armas effettua 7 itinerari settimanali e la durata è di 5 ore
  • Fred Olsen Express effettua 13 itinerari settimanali e la durata è di 3 ore e 45 minuti

Traghetti da Tenerife per Lanzarote

Tratta Santa Cruz de Tenerife Arrecife

  • Trasmediterranea effettua 1 itinerario settimanale e la durata è di 22 ore circa
  • Naviera Armas effettua 6 itinerari settimanali e la durata è di circa 8 ore

Traghetti da La Palma per Lanzarote

Tratta Santa Cruz de La Palma Arrecife

  • Trasmediterranea effettua 1 itinerario settimanale e la durata è di 31 ore circa

Traghetti da Fuerteventura per Lanzarote

Tratta Corralejo Playa Blanca

  • Naviera Armas effettua 4 itinerari giornalieri e la durata è di 35 minuti
  • Fred Olsen Express effettua 5 itinerari giornalieri e la durata è di 25 minuti
  • Lineas Maritimas Romero effettua 4 itinerari giornalieri e la durata è di 45 minuti

Traghetti da La Graciosa per Lanzarote

Tratta La Graciosa Orzola

  • Lineas Maritimas Romero effettua 10 itinerari giornalieri e la durata è di 30 minuti
  • Biosfera Express effettua 9 itinerari giornalieri e la durata è di 25 minuti
Aeropuerto de Lanzarote, museo aeronautico

Rispondi