Dove alloggiare a Tenerife – le migliori zone e hotel

0
3685
Dove alloggiare a Tenerife - i migliori hotel

Tenerife è la più grande delle isole Canarie. Un luogo con un clima temperato tutto l’anno, con paesaggi tanto vari quanto sorprendenti, e un’offerta di hotel che si è adattata a tutti i tipi di turisti.

Ma dove alloggiare a Tenerife?

La zona più turistica di Tenerife è il Sud. E’ qui che la maggior parte dei turisti sceglie di soggiornare. Sono 3 le località principali che accolgono il maggior numero di turisti:

  • Los Cristianos (preferita dalle famiglie)
  • Playa de Las Americas (preferita dai giovani, coppie o gruppi di amici)
  • Costa Adeje (scelta dai pensionati o famiglie facoltose, zona Fanabe, o anche da giovani, zona San Eugenio)

Qui troverete hotel per tutti i gusti: hotel moderni con accesso a spiagge semi-private, complessi lussuosi fatti su misura per i più esigenti, grandi resort vivaci, oppure ville private o piccoli hotel.

Queste sono le località principali ma non sono le uniche. L’isola di Tenerife offre numerosi paesaggi naturali e sentieri escursionistici. Il posto migliore dove alloggiare a Tenerife dipende in gran parte dal tipo di persona che sei o da cosa hai intenzione di fare durante il tuo viaggio a Tenerife e naturalmente dal tuo budget.

Dove alloggiare a Tenerife se adori le feste

1. Los Cristianos

Los Cristianos, Tenerife, Canarie
Dove alloggiare a Tenerife – Los Cristianos

La piccola città di Los Cristianos si trova a sud-ovest dell’isola. Non è lontana dall’aeroporto di Tenerife Sud. La spiaggia Playa de las Américas e i suoi quartieri circostanti sono una delle migliori mete per fare festa a Tenerife.

L’offerta dei locali dove si svolge la maggior parte delle feste è incredibile. I locali più famosi sono Hard Rock Café, Papagayo Beach Club o TIBU Tenerife.

Qui si trovano belle spiagge per praticare sport acquatici o divertirsi con la famiglia come: Playa de las Vistas, Playa de Los Cristianos, El Camisón, … Los Cristianos è un luogo famoso anche per attività di parapendio. Inoltre, si possono gustare tutti i tipi di cucine del mondo.

In più è vicina al porto da cui partono i traghetti da Tenerife per le altre Isole Canarie come La Gomera, Fuerteventura, Gran Canaria ecc.

I migliori posti dove dormire a Los Cristianos

Hotel e appartamenti economici

Apartment Los Cristianos
Apartment 211

Hotel di fascia media

Club Tenerife
Catalogna Oro Negro
Sol Arona Tenerife

Hotel per Famiglie e bambini

Apartamentos HG Tenerife Sur
Paradise Park Fun Lifestyle Hotel

Hotel di Lusso

Europa Villa Los Cortes GL
Mediterranean Palace
Hotel Cleopatra Palace

 

2. Costa Adeje

Playa del Duque, Costa Adeje, Tenerife
Dove alloggiare a Tenerife – Costa Adeje

Costa Adeje è l’hotspot della parte meridionale di Tenerife caratterizzata da un abbondanza di negozi turistici, ristoranti internazionali e resort. Costa Adeje offre molte opzioni per tutti i frequentatori di feste. Si ha l’imbarazzo della scelta tra ristoranti chic, musica dal vivo, i migliori beach club dell’isola come Monkey Beach Bar, Achaman DiscoPub o Bahia Beach, …

La vicinanza relativa dell’aeroporto è un vantaggio! Da non perdere i parchi divertimento nella zona: Aqualand, Jungle Park e il parco acquatico più spettacolare d’Europa, Siam Park.

I migliori posti dove stare in Costa Adeje

Hotel economici

Miraverde Apartment
Appartamenti Fanabé

Hotel di fascia media

Flamingo Beach Mate
Garden City
Torviscas Regency Apartments and Suites

Hotel per Famiglie e bambini

GF Isabel
Sunset Bay Luxury Resort Costa Adeje
Triplex Playa Fañabé

Hotel di Lusso

Hotel Jardin Tropical
Iberostar Sábila – Adults Only

 

Dove alloggiare a Tenerife per la luna di miele o vacanze di lusso

1. Alcalá

Alcalá è un’antica città di pescatori sulla costa occidentale con molte belle spiagge. Ha deliziosi ristoranti dove assaggiare ottimi piatti di pesce e frutti di mare. Qui si trova anche una delle poche scuole di vela a Tenerife dove è possibile prendere lezioni private.

Situata a 30 minuti in auto dall’aeroporto di Tenerife Sud, qui sicuramente eviterai i festaioli di Costa Adeje. Ma la ragione principale per rimanere ad Alcalá è la presenza di alcuni dei migliori hotel di Tenerife.

Red Level al Gran Melia de Isora – Solo Adulti – con servizio di maggiordomo personalizzato, piscina a sfioro, circuito termale Ritual de Agua gratuito e accesso diretto alla spiaggia. In più ristoranti internazionali, 8 bar, di cui uno sulla spiaggia, palestra e campi da tennis.

2. Spiaggia di Abama

Dove alloggiare a Tenerife – Spiaggia di Abama

L’altro luogo dei sogni per la vostra luna di miele o il soggiorno di lusso a Tenerife è la spiaggia di Abama nel comune di San Juan. Si trova al di fuori delle città, quindi per raggiungerla avrete bisogno di una macchina o potete richiedere il servizio di trasferimento dall’hotel.

Il Ritz-Carlton Abama è il posto dove alloggiare a Tenerife. Il complesso si affaccia sull’Oceano Atlantico e offre una vista mozzafiato sull’isola di La Gomera. La sua architettura è ispirata ai tuareg e circondata da un lussureggiante parco tropicale. Ci sono non meno di 7 piscine all’aperto, un campo da tennis e un enorme campo da golf. Ha una propria spiaggia (aperta al pubblico) e si può gustare pesce eccellente presso il bar sulla spiaggia.

Dove alloggiare a Tenerife per una tranquilla vacanza al mare

1. Puerto de Santiago

Puerto de Santiago si trova sulla costa occidentale di Tenerife ed appartiene all’agglomerato del Santiago del Teide. Negli ultimi anni, Puerto de Santiago è diventata una delle più importanti destinazioni balneari nella parte occidentale di Tenerife, grazie alla vicinanza delle scogliere di Los Gigantes.

La spiaggia di Puerto de Santiago è tra le più belle di questa parte di costa di Tenerife. Soprannominata La Arena, attira folle durante tutto l’anno con la sua sabbia nera, rocce vulcaniche, palme e piccoli ristoranti.

Puerto de Santiago è relativamente lontano dall’aeroporto di Tenerife Sud, ma questo grazioso paesino di pescatori ha conservato il suo carattere autentico. Strade strette, caffetterie locali, deliziosi negozi di frutta, spiagge pulite e tranquille e viste mozzafiato sull’isola di La Gomera.

I migliori posti dove stare a Puerto de Santiago

Hotel economici

Appartamento a Playa la Arena
La Estrella

Hotel di fascia media

Aparthotel Los Dragos Del Sur
Ona el Marqués

Famiglie e bambini

Allegro Isora
Hotel Bahía Flamingo

Hotel di Lusso

Hotel Blue Sea Lagos de Cesar

 

2. Los Gigantes

Situato sulla costa occidentale di Tenerife, Los Gigantes deve la sua popolarità alle sue gigantesche scogliere, pareti rocciose che si innalzano sull’oceano fino a 600 metri. È uno dei siti più belli di Tenerife per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

C’è una bella spiaggia a Los Gigantes, ma le spiagge più interessanti si trovano a pochi chilometri a sud di Puerto de Santiago. Quella vicino al porto rimane molto interessante per la sua vista panoramica sulle scogliere di Los Gigantes.

Los Gigantes è una buona base per scoprire la zona occidentale di Tenerife. Per gli amanti delle escursioni, consigliamo Masca, un villaggio irrealistico, posato su un costone di roccia. Da qui la vista dell’oceano e delle scogliere è unica.

I migliori posti dove stare a Los Gigantes

Hotel Economici

Apartamentos Terrazas Gigantes
La Marina Agai Apartments

Hotel di fascia media

Coloniale Parque 2

Hotel per Famiglie e bambini

Villa Las Flores

Hotel di Lusso

Royal Sun Resort
SKA Diamond Apartments

Dove alloggiare a Tenerife per fare escursionismo

Tenerife non è solo spiaggia e sole, ma ha anche una vasta rete di percorsi di trekking. La parte nord è particolarmente adatta a causa delle sue temperature più miti.

Il parco rurale di Anaga, ha un paesaggio montano mozzafiato. Anaga ospita anche alcune delle spiagge più remote e pittoresche di tutta Tenerife. Da non perdere la spiaggia di Benijo.

I sentieri escursionistici più famosi di Tenerife sono la Gola di Masca e il Barranco del Infierno.

1. La Laguna

Il punto nord-orientale sembra ideale per passeggiate con vista sull’oceano e sulla foresta di Las Mercedes. Molti miradores, come Cruz del Carmen, si innalzano verso il cielo, per scoprire la regione dall’alto. La Laguna può essere considerata il cuore storico dell’isola e ha molto fascino. Con le sue strade strette, le case colorate e la storia impressionante, La Laguna è una destinazione popolare per le escursioni poiché è molto vicina alla maggior parte dei punti di partenza dei sentieri per il trekking.


I migliori posti dove stare a La Laguna

Hotel Economici

Apartment Vistas Sea & Mountain
Casa La Laguna

Hotel di fascia media

Apartamentos La Laguna
La Asomada del Gato

Hotel per Famiglie e bambini

Apartment Trinidad 38
Anchieta 60

Hotel di Lusso

La Laguna Gran Hotel
MC San Agustin

 

2. La Orotava

Corpus Christi. Orotava
Dove alloggiare a Tenerife – Orotava

Questa graziosa città colorata è conosciuta in tutto l’arcipelago delle Canarie per i suoi enormi tappeti floreali per il Corpus Domini. Ma durante tutto l’anno, La Orotava è una destinazione popolare per le escursioni grazie alla sua vista panoramica sul vulcano Teide.

La Orotava è una buona scelta dove soggiornare per gli amanti del trekking, poiché è abbastanza vicina alla Gola di Masca e a tutti i percorsi di trekking intorno al Monte Teide. Ci sono anche molti altri percorsi di trekking nei dintorni.

 

I migliori posti dove stare a La Orotava

Hotel Economici

Pensione Silene Orotava
Hotel Alhambra

Hotel di fascia media

Hotel Rural La Orotava
La Hacienda Grande

Hotel per Famiglie e bambini

Los Tropicales
Casa La Palmera

Hotel di Lusso

Parador de Las Cañadas del Teide
Villa Finca El Drago

 

Dove alloggiare a Tenerife per la vita di città

1. Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz è la capitale di Tenerife, e l’antica capitale delle Isole Canarie, prima che dividesse tale titolo con Las Palmas de Gran Canaria. Questa città ha diversi parchi lussureggianti, un’architettura straordinaria e strade strette e colorate che sono piene di testimonianze della sua storia coloniale. Qui si possono trovare negozi di ogni marchio internazionale, grandi centri commerciali, vita culturale e, naturalmente, il tipico stile di vita spagnolo.

Santa Cruz è famosa per le sue leggendarie feste carnevalesche a febbraio. Sono i più importanti del mondo dopo Rio de Janeiro. Durante 1 settimana, la capitale diventa assolutamente pazza: feste per le strade, gruppi musicali ad ogni angolo e tanti balli.


I migliori posti dove stare a Santa Cruz de Tenerife

Hotel Economici

Dream Plaza
Hotel Horizonte

Hotel di fascia media

Hotel Colon Rambla
Hotel Principe Paz

Hotel per Famiglie e bambini

Occidental Santa Cruz Contemporaneo
B & B Casa Armonia

Hotel di Lusso

Iberostar Grand Hotel Mencey
Hotel Taburiente SC Tenerife

 

2. Puerto de la Cruz

Puerto de la Cruz è la seconda città più grande di Tenerife. È stata la prima località spagnola ad attirare il turismo europeo, ed attualmente è ancora meta di tantissimi visitatori e turisti provenienti da Germania, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Spagna.

Al giorno d’oggi, è la principale località turistica nel nord di Tenerife. Ha resistito alla tentazione di rimodellarsi per adeguarsi al turismo di massa ed ha mantenuto il suo carattere canario. Questo lo ha portato ad avere un tocco più sofisticato rispetto alle località turistiche nel sud, con molti ristoranti raffinati, piazze eleganti, strade e negozi esclusivi. Da non perdere uno dei migliori parchi al mondo, il Loro Parque.

I migliori posti a Puerto de la Cruz

Hotel Economici

Beach Studio
Apartamentos RF Bambi – Solo per adulti

Hotel di fascia media

Sol Puerto de la Cruz
Catalonia Las Vegas

Hotel per Famiglie e bambini

Apartamentos Masaru
Sunlight Bahía Principe San Felipe

Hotel di Lusso

Hotel Botanico e Oriental Spa Garden
Hotel Best Semiramis

 

Quando visitare Tenerife

Tenerife è una delle poche destinazioni europee che gode di un ottimo clima tutto l’annoIn inverno, le temperature sono piuttosto miti (circa 20-25° C) e non è raro incontrare diversi nuotatori nonostante la frescura del mare, in questo periodo dell’anno.

Nella stagione calda da maggio a settembre, le temperature possono diventare molto calde, tuttavia, c’è sempre un leggero vento rinfrescante. Le temperature possono anche rimanere piuttosto elevate in autunno, da 25 a 30 gradi.

Se sei amante delle feste visita Tenerife da giugno a settembre. Il periodo migliore per le escursioni va da ottobre a marzo, quando le temperature sono miti e la natura sta sbocciando. Da non perdere Tenerife durante le feste del Carnevale tra febbraio e marzo.

Dove alloggiare a Tenerife – i migliori hotel

Rispondi