Il Jardin Botanico Canario Viera y Clavijo appartiene al Governo Insulare di Gran Canaria. Si trova all’interno del “Paesaggio Protetto Santo Pino”, sul lato destro del burrone Guiniguada, a 7 km da Las Palmas de Gran Canaria, nel Carretera del Centro.

È stato fondato nel 1952 dal botanico svedese Eric Sventenius, grande studioso e conoscitore della flora delle Canarie, che coprono tutte le isole dell’arcipelago, al fine di raccogliere il materiale per il suo progetto.

Il Jardín Botánico Canario Viera y Clavijo è uno dei più grandi giardini botanici di Spagna. È un bellissimo rifugio per le 600 piante uniche, che rendono le Isole Canarie uno dei punti più interessanti della biodiversità del mondo.

Cosa vedere al Jardin Botanico Canario Viera y Clavijo

Questo vasto giardino offre di tutto per trascorrere piacevoli ore all’aria aperta. Si possono vedere dai laghi pieni di pesci alle foreste, sentieri sulla scogliera, una cascata, un giardino di cactus, un enorme collezione di palme e molti Dracaena Draco (alberi del drago).

Cosa fare

Le principali attività del giardino botanico sono orientate alla conoscenza scientifica della diversità floristica unica delle Isole Canarie. In particolare, della Regione Macaronesica, e in generale la divulgazione mediante programmi di educazione ambientale, con l’obiettivo ultimo la conservazione di tale diversità floristica.

Orari di apertura

Il giardino è aperto tutti i giorni dell’anno dalle ore 9:00 alle 18:00.

Servizi

Sono disponibili servizi igienici, un ristorante ed un ampio parcheggio vicino l’ingresso principale.

Prezzi

Ingresso gratuito: per accedere al giardino non si paga nessun biglietto

Come arrivare al Giardino Botanico Canario Viera y Clavijo

Jardín Botánico Canario Viera y Clavijo si incontra all’altezza del Km 7 de la carretera del Centro 35017 nella provincia di Las Palmas de Gran Canaria.

Con i mezzi pubblici

  • Dalla stazione di San Telmo, Las Palmas – Autobus Global N. 303, 311, 302
  • Dallo svincolo di Santa Catalina Park – Autobus Global N. 301, 323
  • Dalla stazione di Puerto de Mogán – Autobus Global (con cambio alla stazione di San Telmo) – Linea 01
  • Partendo dalla Stazione Faro de Maspalomas – Linea 05 e 30 ( con cambio a San Telmo)

Per maggiori informazioni consultate: http://www.jardincanario.org/como-llegar

Jardin Botanico Canario Viera y Clavijo a Gran Canaria – Foto di Glen Bowman da Flickr

Rispondi