Migliori zone dove dormire a Fuerteventura

Fuerteventura è una delle 7 isole Canarie, la più vicina alla costa africana. Il suo nome deriva dai venti che soffiano con una certa regolarità sull’isola e che determinato una temperatura abbastanza stabile durante l’anno. Il vento è stato l’elemento fondamentale per lo sviluppo del turismo legato agli sport acquatici come il surf e il windsurf.

Ma c’è più del surf a Fuerteventura. L’isola ha anche molte piccole spiagge con calme acque calde, ideali per i bambini piccoli che possono giocare senza il rischio di farsi male. Si può provare ogni giorno una spiaggia diversa o rilassarsi e godersi uno dei resort che offrono relax e divertimento.

Fuerteventura è ideale per ogni tipo di turista, dalle coppie alle famiglie con bambini, dagli amanti degli sport acquatici agli anziani, tutti possono trascorrere una piacevole vacanza su questa isola.

Ma quali sono i posti migliori in cui soggiornare e dormire a Fuerteventura? L’isola è abbastanza grande, ha una lunghezza di 100 km e ben 300 km di coste, di cui quasi 100 di splendide spiagge. Le migliori zone dove dormire a Fuerteventura sono situate proprio lungo queste coste.

Migliori zone dove dormire a Fuerteventura

Corralejo – migliore zona per coppie

Corralejo si trova nell’estremo nord dell’isola ed è la località più famosa di Fuerteventura. Qui si trova tutto ciò che si può desiderare per trascorrere una vacanza indimenticabile. Se si cerca sia relax che divertimento, questo è il posto dove andare.

Il suo centro è piacevole e le sue notti animate. Da non perdere nella zona: le lunghe spiagge sabbiose di Grandes Playas, il Parco Naturale di Las Dunas de Corralejo e i villaggi di pescatori come Lajares, El Cotillo e Faro del Tostón, riconosciute come mete per il surf.

Distanza dall’aeroporto: 40 km, 40 minuti in auto

Dove alloggiare: per un esperienza sublime scegliete H10 Ocean suites, oppure come scelta più economica Apartamentos Maxorata Beach

Caleta de Fuste – il miglior posto dove dormire a Fuerteventura per famiglie

Se si vuole fare una vacanza in famiglia con i figli, allora Caleta de Fuste potrebbe essere la scelta giusta. È vicino all’aeroporto ed è un susseguirsi di resort, negozi alla moda e numerosi bar e ristoranti. Qui si può soggiornare al Barcelo Hotel, uno dei più famosi dell’isola.

C’è una spiaggia facilmente accessibile dove l’acqua è sempre calma e i bambini possono giocare in tranquillità. La spiaggia ha molti servizi come lettini, ombrelloni e docce.

Caleta de Fuste è un ottimo punto di partenza per visitare Betancuria, una tipica città spagnola, e Oasis Park, un grande zoo, con molti animali da vedere e il più grande giardino di cactus d’Europa.

Distanza dall’aeroporto: 8 km, 10 minuti in auto

Dove dormire: Elba Castillo San Jorge e Antigua Suite Hotel, oppure Elba Carlota Beach & Convention Resort

Costa Calma – il miglior luogo per il surf di Fuerteventura

Costa Calma è cresciuta intorno a un piccolo villaggio chiamato Cañada del Rio. Lungo la strada principale ci sono diversi piccoli centri commerciali, ristoranti e bar che servono immediatamente gli hotel e gli appartamenti intorno a loro.

Da non perdere Playa Barca, che è la spiaggia di Sotavento, un’immensa spiaggia di sabbia fine molto popolare tra i surfisti poiché i venti sono favorevoli per gli sport acquatici. Se amate fare surf a Fuerteventura, potete raggiungere anche Playa la Pared, situata a soli 10 chilometri da Costa Calma.

Il punto focale di Costa Calma è senza dubbio il mercato domenicale quando l’area diventa improvvisamente un luogo affollato e colorato pieno di commercianti e acquirenti di tutte le nazionalità.

Distanza dall’aeroporto 65 km, 1 ora di guida

Dove dormire: Bahia Calma Beach che propone graziosi bungalow e appartamenti, situati a 200 m dalle spiagge, H10 Sentido Playa Esmeralda, solo per adulti.

Morro Jable – il migliore del sud

Se viaggi a sud di Fuerteventura, la lunga spiaggia sabbiosa di Playa del Matorral ti condurrà fino a Morro Jable. Questo villaggio di pescatori un tempo piccolo con un paio di centinaia di abitanti ora è uno dei più grandi resort, sopratutto per turisti tedeschi. Ha un’incantevole città vecchia, dove si può passeggiare e godersi i suoi piccoli negozi, oppure si può andare sul lungomare del porto.

Morro Jable ha una delle migliori spiagge dell’isola, con parcheggi lungo tutta la spiaggia. Questa è una spiaggia popolata, ma poiché si estende per molti chilometri, si trova sempre un posto dove stare vicino all’oceano.

Nelle sue vicinanze si può visitare la spiaggia di Cofete che regala un paesaggio davvero spettacolare con l’oceano da un lato e le alte scogliere dall’altra parte. La strada è una strada sterrata, ma va bene per le auto di piccole dimensioni. Sulla strada per Cofete, con una piccola deviazione, si può visitare il Faro de Punta Jandia.

Distanza dall’aeroporto: 85 km, 1 ora e 15 minuti in auto

Dove dormire: SBH Maxorata Resort, con eccellenti strutture sportive, noleggio biciclette e spettacoli di intrattenimento 6 volte a settimana. Occidental Jandia Playa, affacciato sulla spiaggia di Jandía, con 2 piscine all’aperto, una piscina riscaldata e un centro benessere con sauna, massaggi e palestra.

Gli alloggi a Fuerteventura

L’offerta di appartamenti e ville a Fuerteventura è straordinariamente ampia. La stragrande maggioranza si trova in aree turistiche dove le spiagge sono la principale attrazione. Ci sono appartamenti molto semplici ed economici, ma anche ville lussuose con piscina di fronte al mare.

I prezzi degli hotel aumentano all’aumentare della categoria alberghiera e della zona scelta. Per riuscire a spuntare le tariffe più vantaggiose la cosa migliore da fare è prenotare quanto prima. Specialmente per i periodi di alta stagione come l’estate e il periodo da Natale, Capodanno, fino a meta marzo è vivamente consigliata la prenotazione anticipata.

Alloggi economici a Fuerteventura

Un’alternativa agli hotel sono gli appartamenti e le ville, che permettono di godere dello stesso livello di comfort, ma con prezzi leggermente inferiori rispetto ai soliti hotel. La scelta di un appartamento comunque è sempre da preferire per lunghi periodi o se si viaggia con tutta la famiglia.

Ci sono anche numerosi ostelli, la maggior parte si trovano a Corralejo e soprattutto a Puerto del Rosario. Sono una sistemazione dedicata ai più giovani, specialmente ai giovani che vengono qui per praticare sport come il surf e il windsurf.

Trova un hotel a Fuerteventura

Se cercate alloggi economici a Fuerteventura dove dormire, una buona idea sarebbe anche cercare tra le zone non turistiche. Ci sono molte case vacanze nelle località interne come Antigua, Tuineje o Betancuria. Per questo tipo di scelta però è essenziale noleggiare un’auto.

Appartamenti a Fuerteventura

Una delle migliori scelte per soggiornare a Fuerteventura, specialmente per lungo periodo, sono gli appartamenti turistici, le ville e gli aparthotel, i cosiddetti residence.

Trova un appartamento a Fuerteventura

Sull’isola c’è una vasta e varia offerta che permette di trovare buoni appartamenti e ville praticamente in tutte le località turistiche della costa, ma anche nelle zone interne.

Migliori zone dove dormire a Fuerteventura
Migliori zone dove dormire a Fuerteventura

 

Rispondi