Il Carnevale di Gran Canaria 2018, info programma e eventi

0
65
Carnevale 2018 a Las Palmas de Gran Canaria
Il manifesto ufficiale del Carnevale 2018 a Las Palmas de Gran Canaria

Gran Canaria è riconosciuto come un ottimo posto per festeggiare. Soprattutto durante i giorni del Carnevale l’isola è piena di vita, musica e colore. Tutti sono invitati a partecipare alle feste e godere dello spirito libero del Carnevale di Gran Canaria! Da nord a sud l’intera isola sarà in uno stato d’animo festoso, e saranno numerosi le sfilate, i concerti, le feste e celebrazioni in tutta l’isola.

Se si desidera sperimentare la più famosa ed esuberante delle celebrazioni, si passa a Las Palmas de Gran Canaria, a Maspalomas, Mogan e Galdar. Numerosi altri comuni organizzano le proprie feste: Ingenio, Aguimes, Telde, Teror, La Aldea.

Godetevi i fantastici spettacoli fatti di costumi colorati, di balli, canti e tanta vitalità. I festeggiamenti partono generalmente con un discorso di apertura (pregón), pieno di umorismo e ironia. Quindi, nelle settimane che seguono ci sono concorsi per i ‘murgas’ (tipiche bande di carnevale che cantano canzoni satiriche e divertenti), ‘comparsas’ (ballerini di carnevale) e gruppi musicali, mescolati con molti altri eventi come i concorsi di Drag Queen, spettacoli di commedia e molto altro ancora.

Il Carnevale di Gran Canaria rappresenta una delle più antiche celebrazioni, che durante più di cinque secoli di vita è diventato uno dei più importanti in Spagna e nel mondo. Nel 2011 è stato dichiarato un Festival di interesse turistico delle isole Canarie.

Il Carnevale 2018 a Las Palmas de Gran Canaria

Date del Carnevale di Las Palmas: 26 gennaio – 18 febbraio 2018

Il tema del carnevale è Magia e fantastiche creature.

Il tema dell’evento 2018 è stato scelto con voto pubblico tra le opzioni seguenti: Favoloso Las Vegas (2° posto), C’era una volta, Il giro del mondo in 80 giorni, Il lontano Oriente e il tema vincitore Magia e fantastiche creature.




Come al solito i principali eventi sono la grande sfilata e la sepoltura della sardina “Entierro de la Sardina”, entrambi celebrati negli ultimi due giorni del carnevale.

17 febbraio – La parata principale alle 17:00

18 febbraio – La sepoltura della Sardina alle 19:00

Il Carnevale inizierà il 26 gennaio e terminerà il 18 febbraio con la sepoltura della Sardina, il Gala della Regina del Carnevale sarà il 9 febbraio mentre l’elezione della Drag Queen il 12 febbraio; la finale dei murgas, il 3 febbraio; la Gran Dama, il 28 gennaio e la Regina Infantile, il 4 febbraio. Allo stesso modo, il concorso dei costumi degli adulti sarà il 1° febbraio e il concorso del trucco corporale il 16 febbraio.




Il Carnevale 2018 a Mogan

Date del Carnevale di Mogan: dal 20 al 25 febbraio 2018

Quest’anno il tema del Carnevale di Mogan sarà scelto presto. Le opzioni sono: L’Antica Roma e la Grecia, Fumetti e supereroi e l’Estremo Oriente.

 

Il Carnevale 2018 a Maspalomas

Date del Carnevale di Maspalomas: dal 2 – 11 marzo 2018

Il tema del carnevale di Maspalomas 2018 avrà le sue radici nel Medioevo, un evento dedicato ai tempi storici tra il V e il XV secolo. In breve, le autorità hanno nominato questo evento FestuM + e includerà costumi specifici di questi tempi, cavalieri e bellissimi abiti per le signore. Durante il carnevale, le dune di Maspalomas saranno trasformate in un paesaggio medievale.

 

Carnevale di Galdar 2018

Data per il Carnevale di Galdar: da annunciare

Tutte le feste avranno luogo in Plaza de Santiago (Piazza Santiago).




Carnevale di Aguimes 2018

Date del Carnevale di Aguimes: dal 3 al 25 febbraio 2018

Aguimes è stata una delle prime città di Gran Canaria ad annunciare le date e il tema del carnevale nel 2018. Il carnevale del 2018 si terrà sotto il tema Agüimes, un carnevale nella macchina del tempo.

Carnevale 2018 a Las Palmas de Gran Canaria
Il manifesto ufficiale del Carnevale 2018 a Las Palmas de Gran Canaria

 

 

Rispondi