Non solo viaggi e vacanze alla Canarie

Non solo viaggi e vacanze alla Canarie


Quando si atterrà nelle isole Canarie è tutto troppo bello e facile, si sente il sole sul viso e il vento fra i capelli, e tutti cercano velocemente di raggiungere il proprio resort sulla spiaggia idilliaca o il tranquillo rifugio rurale. Eppure le isole Canarie non sono solo questo, non sono solo vacanze mare relax, è un posto magnifico invidiato da tutto il mondo con un clima unico e raro di eterna primavera. Un viaggio o una vacanza alle isole Canarie è anche sole, nuoto, vela, snorkeling, passeggiate e tanto altro ancora.




L’agricoltura è ancora viva e vegeta, migliaia di canari lavoro come contadini le terre dell’isola. Va a loro il merito della gustosa frutta e verdura molto spesso fotografata insieme ai paesaggi e alle coltivazioni ben curate. Nuove colture come l’uva, avocado, frutti tropicali e fiori stanno contribuendo ad un moderno mini boom dell’agricoltura. L’industria della pesca è ancora forte su tutte le isole, specialmente per i tanti turisti in cerca della buona cucina e del pesce fresco.

Comunque la prosperità che vediamo in molte parti delle isole è stata portata in gran parte dal turismo. Quando il dittatore spagnolo Francisco Franco aprì la Spagna alle masse assetate di sole nel 1960, ha aperto specialmente la strada allo sviluppo delle isole. Il primo e forse unico problema delle isole era la carenza d’acqua, di fiumi e fonti d’acqua, superato con grandi impianti di dissalamento. Inoltre tutte le isole per essere indipendenti energeticamente hanno iniziato l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili come l’acqua, l’energia eolica e solare.

Queste sette isole sono state a lungo alcune delle regioni più povere della Spagna, alcuni decenni fa questi territori erano praticamente un ripensamento di terraferma della Spagna. Ironia della sorte, le isole che sono state tradizionalmente fonte di povertà ed emigrazione, invece ora sono i destinatari di un’immigrazione di massa. Tenerife, Gran Canaria, La Palma e Lanzarote sono piene di nuovi progetti per nuovi porti, campi da golf e alberghi ma è molto importante per salvaguardare il turismo, salvaguardare specialmente l’ambiente il tesoro principale delle isole Canarie, forse il posto più bello e meraviglioso al mondo.



Non solo viaggi e vacanze alla Canarie

Non solo viaggi e vacanze alla Canarie

Rispondi