Osservatorio del Teide

La visita all’Osservatorio del Teide è una delle esperienze piu belle ed interessanti che regala l’isola di Tenerife. L’osservatorio si trova a Izaña, in una delle zone piu alte di Tenerife a circa 2400 metri sopra il livello del mare. La costruzione e il posizionamento a questa altitudine ha moltepplici funzioni. In primo luogo essendo distante dai centri urbani, lo scrutamento notturno del cielo non viene disturbato dall’irraggiamento lumisono dei centri urbani. Inoltre la maggiorparte delle nuvole presenti nella zona delle canarie si sviluppa ad altezze inferiori, e questo permette l’osservazione del cielo anche nelle giornate nuvolose. Geograficamente il sito si trova in tre distretti municipali: Orotava, Fasnia e Güímar.

Lo studio dell’astrofisica è iniziata nelle Canarie con la costruzione e apertura di questo osservatorio nel 1960. L’Osservatorio del Teide a Tenerife, insieme con il suo osservatorio gemello a La Palma, è il miglior luogo in Europa per l’astronomia e uno dei migliori siti al mondo. Infatti la limpidezza del cielo nelle isole Canarie è ottimale per l’osservazione astronomica. Essendo le canarie non in prossimita dell’equatore permette anche di evitare le consuete tempeste tropicali molto comuni a quelle latitudine che avrebbero disturbato le osservazioni.

L’intero emisfero celeste del Nord e parte di quello del Sud possono essere scrutati in maniera perfetta da questo osservatorio. Insieme con il Cile e le Hawaii, le Isole Canarie sono uno dei tre migliori posti al mondo per osservare il cielo. L’Osservatorio del Teide è il più grande osservatorio solare in tutto il mondo. Il sito ospita molti telescopi sia solari che notturni di proprietà di diversi paesi europei. Inoltre sono in progetto l’istallazione di altri telescopi, tra cui c’e anche un progetto che vedrà la partecipazione del colosso Google.

La visita all’osservatorio è utile ed interessanti per tutti, grandi e piccoli, perche permette nei 90 minuti del tour di scoprire ed imparare tante cose affascinati dell’emisfero celeste. Inoltre ci sono anche esperienze interattive come l’osserazione del sole con 2 telescopi professionali per osservare le macchie solari presenti sul sole e le tempeste solari che si genereno dalla sua superfice. Inoltre durante la visita si accede all’interno di un telescopio storico professionale per conoscere la sua storia e imparare il suo funzionamento. Se si vuole visitare l’Osservatorio è necessario arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio del tour ed è richiesta la prenotazione anticipata della visita.

Le visite si svolgono nei seguenti giorni e orari:
In Spagnolo: Lunedì, Giovedì e Venerdì alle 12:00; Domenica alle 11:00.
In Inglese: Lunedì, Martedì e Giovedì alle 14:30; Mercoledì alle 12:00.
In Tedesco: Mercoledì e Venerdì alle 14:30; Martedì alle 12:00.

L’osservatorio si trova a poca distanza in auto dal punto di partenza del Teleferico del Teide, è puo essere una buona occasione per fare entrambe le esperienze.

Per maggiori informazioni sugli orari, sui prezzi e per prenotare la visita guardare il sito ufficiale.

Sito web: www.volcanoteide.com

Sempre su questo sito è possibile prenotare il Teleferico del Teide per l’ascesa alla vetta e le varie attivita organizzate per scoprire questa montagna cosi affasciante come le escursioni.

Osservatorio del Teide

Osservatorio del Teide