Come visitare l'Osservatorio del Teide di Tenerife
Come visitare l'Osservatorio del Teide di Tenerife

La visita all’Osservatorio del Teide è una delle esperienze più belle ed interessanti che regala l’isola di Tenerife.

L’osservatorio si trova a Izaña, in una delle zone più alte di Tenerife a circa 2400 metri sopra il livello del mare. La costruzione e il posizionamento a questa altitudine ha molteplici funzioni. In primo luogo, essendo distante dai centri urbani, l’osservazione notturna del cielo non viene disturbata dall’irraggiamento luminoso delle città. Inoltre la maggior parte delle nuvole presenti nella zona delle Canarie si sviluppa ad altezze inferiori, e questo permette l’osservazione del cielo anche nelle giornate nuvolose. Geograficamente il sito si trova in tre distretti municipali: Orotava, Fasnia e Güímar.

Come si svolge la visita

Durante la visita si scopre che lo studio dell’astrofisica è iniziata nelle Canarie con la costruzione e apertura di questo osservatorio nel 1960.

Insieme con il Cile e le Hawaii, le Isole Canarie sono uno dei tre migliori posti al mondo per osservare il cielo. Infatti la limpidezza del cielo nelle isole Canarie è ottimale per l’osservazione astronomica. Essendo le Canarie non in prossimità dell’equatore permette anche di evitare le consuete tempeste tropicali molto comuni a quelle latitudini che avrebbero disturbato le osservazioni.

Inoltre l’Osservatorio del Teide è il più grande osservatorio solare in tutto il mondo. Il sito ospita molti telescopi sia solari che notturni di proprietà di diversi paesi europei.

La visita all’osservatorio è utile ed interessanti per tutti, perché permette, nei 90 minuti del tour, di scoprire ed imparare tante cose affascinati dell’emisfero celeste. Inoltre ci sono anche esperienze interattive come l’osservazione del sole con 2 telescopi professionali per esplorare le macchie solari presenti sul sole e le tempeste solari che si generano dalla sua superficie.

Inoltre durante la visita si accede all’interno di un telescopio storico professionale per conoscere la sua storia e imparare il suo funzionamento.

Orari della visita

Le visite si svolgono nei seguenti giorni e orari:
In Spagnolo: lunedì alle 12:00, mercoledì alle 15:00 e domenica alle 11:00
In Inglese: lunedì e giovedì alle 15:00; martedì e mercoledì alle 12:00
In Tedesco: martedì alle 15:00, giovedì alle 12:00 e domenica alle 13:30

Prezzo biglietti 

Il biglietto costa 21 € e include:

  • Visita guidata all’Osservatorio del Teide
  • Guida in spagnolo, inglese e tedesco

La visita all’Osservatorio del Teide non ammette bambini sotto gli 8 anni e non include il trasporto. Per raggiungere l’osservatorio bisogna avere un mezzo proprio oppure prenotare uno dei pacchetti che includono anche il trasporto.

Informazioni utili

L’osservatorio si trova a poca distanza in auto dal punto di partenza del Teleferico del Teide, è può essere una buona occasione per fare entrambe le esperienze.

Se si vuole visitare l’Osservatorio è necessario arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio del tour ed è richiesta la prenotazione anticipata della visita.

E’ consigliabile indossare vestiti caldi e scarpe appropriate, portare un cappello e occhiali da sole.

Per maggiori informazioni sugli orari, sui prezzi e per prenotare la visita guardare il sito ufficiale.
Sito web: www.volcanoteide.com

Sempre su questo sito è possibile prenotare il Teleferico del Teide per l’ascesa alla vetta e le varie attività organizzate per scoprire questa montagna cosi affascinante come le escursioni.

Osservatorio del Teide
Come visitare l’Osservatorio del Teide di Tenerife

 

Rispondi