I migliori luoghi dove fare snorkeling a Tenerife
I migliori luoghi dove fare snorkeling a Tenerife

Lo snorkeling a Tenerife è una delle attività da non perdere. L’isola offre condizioni eccellenti per lo snorkeling. Il clima e la temperatura dell’acqua sono ideali. La visualizzazione è buona tutto l’anno perché c’è poco plancton presente nell’acqua. Si possono trovare sia terreni sabbiosi che sottosuoli più rocciosi, aree più tranquille con fondali poco profondi o aree dove ci sono correnti e onde.

A Tenerife esiste una grande varietà di specie marine che possono essere osservate a seconda della profondità raggiunta. Lo snorkeling sull’isola ti offre la possibilità di incontrare tartarughe marine, delfini e balene pilota e conoscere questi meravigliosi animali nel loro habitat naturale. Tra i pesci più comuni ci sono la cernia, il grongo e la murena. Puoi vedere anche un’ampia varietà di pesci subtropicali, polpi e occasionalmente mante.

Non perderti una delle esperienze più belle della tua vacanza. Lo snorkeling è un’avventura adatta a bambini e adulti ed è ottima anche per i principianti.

Non ti resta che preparare gli occhiali. Ti mostriamo alcuni luoghi perfetti per fare snorkeling a Tenerife.

I migliori luoghi per lo snorkeling a Tenerife

Solo a Tenerife ci sono più di 60 siti di immersione dove è possibile fare snorkeling. Le scogliere di Los Gigantes rappresentano una delle migliori aree per la pratica. Sebbene non sia necessaria alcuna formazione o istruzione precedente per la sua pratica, occorre prestare particolare attenzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jerome delcourt (@keepdiving2.0) in data:

Montaña Amarilla (Las Galletas) 

Nel sud dell’isola, nella Costa del Silencio, non lontano dalla zona turistica, troverete un magnifico luogo per praticare lo snorkeling, contemplando le capricciose formazioni rocciose dei fondali marini.

Alcála (Los Gigantes) 

Nella parte occidentale dell’isola, a sud di Los Gigantes, si trova la città di Alcála, piccola ma molto accogliente. Segui le indicazioni per il centro e cerca parcheggio. La spiaggia è a circa 100 metri. Alcála ha un sottosuolo di sabbia e rocce, perfetto per lo snorkeling.

Punta de Teno 

Si trova all’estremità nord-occidentale dell’isola. È un posto molto carino, con poca profondità e mare normalmente calmo, che offre una grande varietà di fauna marina.

Puertito de Adeje

Questo punto offre fondali sabbiosi che nascondono una ricca vita marina. E, anche se non ci sono più le tartarughe, continua ad essere un posto ideale per fare snorkeling. Mare normalmente calmosole quasi assicurato.

Palm Mar Wall

L’altro luogo perfetto per lo snorkeling è la lunga scogliera chiamata Palm Mar Wall tra Los Cristianos e la città di Palm Mar. E’ una destinazione per lo snorkeling sorprendente e facilmente accessibile. Nelle vicinanze di Palm Mar c’è una grande grotta, che si trova per metà sott’acqua e fare snorkeling lì offre un’esperienza emozionante. In più, gli allevamenti ittici galleggianti nell’oceano, di fronte al muro di Palm Mar, attirano anche animali che cercano cibo facile, quindi puoi vedere facilmente i delfini nuotare vicino a te.

Faro de La Rasca

L’altro punto perfetto per fare snorkeling a Tenerife è nella zona intorno al faro Faro de La Rasca, che si trova più o meno in una via di mezzo da Las Galletas a Palm Mar. Qui troverai molte aree con acque piuttosto pianeggianti di 5-20 metri di profondità e anche rocce sottomarine dove spesso si concentra la vita. Tranne le seppie, puoi vedere le razze, i barracuda e i polpi.

Charco del Viento

Nel nord dell’isola puoi goderti questo angolo spettacolare, sempre se il mare lo consente.

Playa de la Consolación

Un angolo nascosto ma spettacolare. Questa spiaggia, nel quartiere di Guincho a Garachico, nasconde alcuni sfondi spettacolari, ideali per godersi il mare calmo.

Ti potrebbe interessare: Kayak con i delfini a Tenerife

I migliori luoghi dove fare snorkeling a Tenerife
I migliori luoghi dove fare snorkeling a Tenerife

Il momento migliore per fare snorkeling a Tenerife

Tenerife ha un clima abbastanza stabile tutto l’anno e ha una temperatura media di 23 gradi. La temperatura dell’acqua in estate è di 22 a 23 gradi mentre in inverno è di circa 17 a 18 gradi. Scopri di più sul clima di Tenerife…

Durante i mesi di settembre, ottobre e novembre c’è un periodo chiamato “calmo”. In questo periodo non c’è vento, per cui, il mare diventa un vero specchio. Queste circostanze rendono lo snorkeling a Tenerife molto favorevole. Nel sud è possibile fare snorkeling tutto l’anno. Anche al nord dell’isola è possibile fare snorkeling tutto l’anno, ma con un completo in neoprene.

1 COMMENT

Rispondi