Il Teide è un vulcano situato sull’isola di Tenerife, una delle isole Canarie in Spagna. Il Teide e il suo intero parco nazionale è uno dei più bei paesaggi del mondo per la sua straordinaria composizione geologica, del paesaggio e il gran numero di specie endemiche di piante e animali selvatici che possiede.
È anche il parco nazionale più visitato in Europa e il secondo parco nazionale più visitato al mondo. Il territorio del Teide, e del relativo parco, rientra nelle seguenti zone comunali di La Orotava, Santiago del Teide, Guía de Isora, Vilaflor de Chasna, Fasnia e Icod de los Vinos.
Il vulcano
Con un’altitudine di 3.718 metri sul livello del mare e 7.500 metri sopra il fondale dell’oceano, è la vetta più alta in Spagna e di qualunque terra emersa delle Oceano Atlantico, nonché il terzo più grande vulcano della Terra dalla base del fondo oceanico, dopo il Mauna Kea e il Mauna Loa, entrambi sulle isole Hawaii.
Attualmente il Teide è considerato il monumento naturale più emblematico delle Isole Canarie, è anche una grande attrazione turistica, ogni anno attira milioni di persone da tutto il mondo, infatti il Parco Nazionale del Teide è il Parco Nazionale con più visitatori della Spagna con 4 milioni di visitatori.
Il parco nazionale
L’altitudine del Teide rende l’isola di Tenerife la decima isola più alta del mondo. Il Teide fa parte del Parco Nazionale del Teide, dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, il 28 giugno del 2007 a Christchurch in Nuova Zelanda.
È anche una zona protetta, sotto la categoria di monumento naturale, che racchiude il vulcano Teide-Pico Viejo, un grande strato vulcanico (tipo Vesuvio) ancora attivo, con eruzioni storiche avvenute non troppo tempo fa (l’ultima è stata quella di Narices del Teide nel 1798) e di fumarole che emettono regolarmente dal suo cratere.
Situato all’interno del Parco Nazionale del Teide, nel centro geografico dell’isola di Tenerife, il Teide costituisce un elemento molto simbolico, mettendo in evidenza le caratteristiche geomorfologiche specifiche, che definiscono il paesaggio e lo rendono il simbolo naturale più emblematico dell’isola di Tenerife e dell’Arcipelago delle Canarie.
Cosa vedere
Durante la visita del monte Teide e del suo parco naturale grande rilievo riveste la vista dei magnifici paesaggi, di cui molti unici e tanti altri panoramici. Da non perdere la visita della vetta con la funivia, e l’osservazione della flora e fauna all’interno del parco.
Flora
Sopra i 2.500 metri solo alcune specie possono sopportare le dure condizioni meteo ed ambientali. È importante ricordare che la vegetazione nella zona di Las Cañadas è simile a quella che si verifica nel cono stesso.
Nel parco monumentale naturale del Teide vivono campioni di specie di piante uniche come il Teide Violet (Viola cheiranthifolia), la specie più popolare ed endemica del parco. Altre specie sono l’argento cardo (Stemmacantha cynaroides) o erba hutch (Silene nocteolens), le prime messe in pericolo perché parte della dieta del muflone.
Un habitat simile porta ad avere e trovare alcune stranezze inaspettate, come alcune specie di muschi o borriza (Gnaphalium teydeum), che vivono nei paesi caldi e in zone con fumarole. Il Parco Nazionale del Teide è il miglior esempio di ecosistema di alta montagna delle isole atlantiche.
Fauna
La fauna sul monte Teide e all’interno del parco è formata essenzialmente da gruppi di invertebrati, oltre a numerose alcune specie endemiche.
Occupano un posto importante due specie endemiche, da un lato un uccello e mammifero, il pipistrello dalle orecchie lunghe (Plecotus teneriffae) e dall’altra parte un rettile, la peronospora lucertola (Gallotia galloti), che è stata localizzata nella parte superiore del Teide.
È significativa anche la fauna, introdotta principalmente, rappresentata dal riccio (Atelerix algirus), dal coniglio (Oryctolagus cuniculus) e dal muflone (Ovis aries musimon). Nel Parco Nazionale del Teide ci sono almeno 70 specie endemiche.
Rifugio e Funivia
Sul Teide sono situati il rifugio Altavista e la funivia del Teide che sale dai 2.350 metri della Rambleta, ai circa 3.555 metri, in pochi minuti. La salita a piedi fino alla cima è vietata, anche se è possibile ottenere un permesso speciale per raggiungere la vetta negli uffici del Parco Nazionale a Santa Cruz de Tenerife oppure sul sito internet.
Consigli per la visita
Si consiglia di portare con sé indumenti più caldi, la temperatura man mano che si sale diventa più fresca rispetto la costa. Può anche capitare, in alcune giornate, di trovare gelo e neve, inoltre il vento è una presenza quasi costante.
Si consiglia inoltre di portare occhiali da sole, a causa dell’alta luminosità presente; di utilizzare scarpe comode e di portare una scorta di acqua.
L’ingresso al parco nazionale del Teide è gratuito, però se si vuole salire in vetta occorre prendere la funivia, il Teleferico del Teide che è a pagamento. Per effettuare il percorso dalla stazione superiore della funivia alla vetta occorre un permesso. È consigliabile farne richiesta online molto prima.
Non è consentito l’utilizzo della funivia a persone con: problemi cardiovascolari, donne in stato di gravidanza o bambini di età inferiore ai 3 anni per il rischio alla salute dovuto all’altitudine. Inoltre è consigliabile consultare il proprio medico, se si soffre di malattie particolari, prima di programmare la visita.
Come arrivare
Raggiungere il parco nazionale che ospita il monte Teide è relativamente semplice. Si può raggiugere facilmente, sia in auto che in bus, da qualsiasi meta turistica sull’isola di Tenerife, anche da quelle sulla costa.
In auto
Se si vuole raggiungere il Teide in auto, occorre noleggiare un auto e seguire le indicazioni verso la montagna. Anche se visibile da ogni zona di Tenerife, e dunque si potrebbe tentare la strada orientativamente, è sempre consigliabile seguire le indicazioni stradali.
In inverno potrebbe capitare di trovare neve o gelo sulla strada, dunque prestare particolare attenzione nella guida. Anche se si effettua la visita di notte o se c’è presenza di nebbia è consigliabile prestare molta attenzione e ridurre la velocità.
In bus
Se si vuole raggiungere comodamente, senza guidare, il Teide in bus, ci sono varie soluzioni. Si possono prenotare dei tour privati presso una delle tante agenzie dislocate nelle località turistiche oppure usare i bus pubblici, i guagas.
Se si parte da Tenerife Sud, si può raggiungere la stazione dei bus di Playa de Las Americas e da lì prendere il bus 342; oppure si si vuole partire da Tenerife Nord, si può raggiungere la stazione dei bus di Puerto de La Cruz e da lì prendere il bus 348.
Curiosità
Le condizioni ambientali e geologiche del Parco Nazionale del Teide hanno una somiglianza con il pianeta Marte, hanno trasformato questa enclave vulcanica, in un punto di riferimento per gli studi relativi al pianeta rosso.
Le somiglianze tra il pianeta rosso e alcune zone di Tenerife, rendono l’isola il luogo ideale per testare strumenti che viaggeranno verso Marte, per rilevare una possibile la vita passata o presente su quel pianeta.
Il Teide è il simbolo principale dell’isola di Tenerife e il monumento naturale più emblematico delle Isole Canarie. L’immagine del Teide appare al centro dello stemma dell’isola di Tenerife sputare fuoco e sul vulcano appare San Michele (patrono di Tenerife).
Inoltre, l’immagine del Teide è stata ampiamente rappresentata nel corso della storia, dalle prime stampe di conquistatori europei, anche su oggetti di artigianato tipici delle Canarie, sul retro delle mille pesetas spagnole, sull’olio esistente e su cartoline.
Attualmente il Parco Nazionale del Teide è il parco nazionale più visitato in Spagna, il secondo in Europa e secondo al mondo con oltre 4 milioni di visitatori secondo l’istituto Canario di statistica. Inoltre, il Parco Nazionale del Teide è il secondo paesaggio vulcanico con più visitatori al mondo, secondo solo al Monte Fuji in Giappone.
Il Teide non è solo una meta per il giorno, ma è molto visitato anche di notte per la particolarità di vedere in maniera molto nitida il cielo. Infatti, il Teide è uno dei migliori posti sulla terra per vedere la Via Lattea e tutte le costellazioni astronomiche.