Dove alloggiare a Tenerife: migliori zone e hotel sull’isola

1
8713

State programmando il vostro viaggio e volete sapere quali sono le migliori zone dove alloggiare a Tenerife? In questa guida completa vi indicheremo quali sono le migliori mete per le vacanze al mare o per le varie esigenze di viaggio, consigliandovi anche per ogni zona o località i migliori hotel ed alloggi, sia quelli economici che extra lusso.

Tenerife è la più grande delle isole Canarie e una delle principali destinazioni turistiche del Paese. L’isola gode di un tempo bello e mite tutto l’anno ed offre paesaggi tanto vari, quanto sorprendenti, attraendo un gran numero di turisti in qualunque mese dell’anno.

Sull’isola di Tenerife ci sono tante mete turistiche, specialmente lungo la costa. È una destinazione turistica completa che, oltre a sole, spiaggia e mare, offre tante altre cose da vedere e fare.

L’isola ha una ricca offerta ricettiva che si è adattata a tutti i tipi di turisti e alle varie esigenze. L’offerta è molto ampia e spazia da resort di lusso con formula all inclusive a hotel e ostelli economici per chi cerca una vacanza low cost. Non mancano gli alloggi alternativi, come le ville e gli appartamenti turistici.

Qualunque sia il budget che volete dedicare al viaggio o alla vacanza, sull’isola spagnola troverete la sistemazione che più si adatta alle vostre esigenze. Comunque, è di fondamentale importanza scegliere bene la zona o località dove soggiornare in base ai vostri gusti e motivi del viaggio o della vacanza.

Il noleggio auto rende questa decisione più semplice, perché dopo ci si potrà facilmente spostare in macchina. Anche se l’isola è relativamente grande, i viaggi più lunghi si possono fare in circa 40 minuti o un’ora. Se non si vuole noleggiare un’auto e non si vuole usare spesso i mezzi pubblici, si consiglia di scegliere con cura il posto dove alloggiare a Tenerife.

Le migliori zone dove alloggiare a Tenerife

L’isola di Tenerife si può solitamente dividere in due grandi aree geografiche e turistiche, il nord e il sud, ed è questa la prima scelta da fare, anche se nel periodo invernale è sicuramente preferibile scegliere la parte meridionale.

La zona nord, sebbene abbia bel tempo quasi tutto l’anno, è più piovosa rispetto al sud dell’isola. Ha un paesaggio caratterizzato da una vegetazione lussureggiante e tropicale, e la sua costa è selvaggia con spiagge di sabbia nera. Il nord offre un equilibrio tra buone spiagge, parchi naturali e cultura, con un ambiente più caratteristico.

La zona sud, invece, ha un clima più caldo e molto più secco. In generale è l’area più popolare tra coloro che cercano principalmente sole, spiagge e mare. È qui che la maggior parte dei turisti sceglie di soggiornare, specialmente durante il periodo invernale. Se state cercando belle spiagge di sabbia bianca o dorata, tempo bello durante tutto l’anno, il sud è la scelta migliore.

Le zone o località più famose dove alloggiare a Tenerife sono nella zona nord: Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz, mentre nella zona sud: Costa Adeje, Playa de las Américas e Los Cristianos.

Oltre a queste aree, che sono quelle con la più alta concentrazione di hotel, ci sono altre località più tranquille e meno famose, che potrebbero essere una valida alternativa ed anche una scelta più economica rispetto alle mete più richieste.

Los Cristianos

Los Cristianos – Foto da Istock

La piccola cittadina costiera di Los Cristianos si trova nella zona sud-ovest dell’isola, a circa 15 km dall’aeroporto di Tenerife Sud. Si tratta della seconda area più turistica nel sud di Tenerife, situata accanto ad un’altra importante località turistica, Playa de las Américas. Difficile stabilire dove finisce una e dove inizia l’altra, entrambe le località sono collegate da un bellissimo lungomare.

Los Cristianos ha due spiagge principali, Playa de los Cristianos e Playa de las Vistas, attrezzate con ombrelloni, lettini e cabine, fiancheggiate da splendidi lungomari con numerosi ristoranti, una vasta selezione di negozi e molti bar.

Dal porto di Los Cristianos partono giornalmente traghetti per le vicine isole, come: La Gomera, Fuerteventura, Gran Canaria, … Da qui partono anche piccole barche per escursioni in mare intorno all’isola per vedere balene e delfini.

Los Cristianos è pensata soprattutto per famiglie e coppie che cercano un ambiente più locale e meno movimentato rispetto all’adiacente Playa de las Américas. Sebbene non manchino i locali per la vita notturna, la zona è molto tranquilla e piacevole.

I migliori alloggi dove dormire a Los Cristianos

Hotel e appartamenti economici

Hotel di fascia media

Hotel per famiglie e bambini

Hotel di lusso

Playa de las Américas

Playa de las Americas, Tenerife – Foto da Depositphotos

Playa de las Américas è sempre stata sinonimo di bar, discoteche e una movimentata vita notturna, che dura fino alle prime ore del mattino. È senza dubbio la zona più vivace dell’intera parte meridionale dell’isola e la zona preferita per chi cerca una vacanza dinamica.

È l’area preferita dai giovani per soggiornare a Tenerife. L’offerta dei locali è abbastanza ampia e si volgono belle e divertenti feste che vedono la partecipazione di turisti giovani e meno giovani provenienti da tutta Europa. I locali più famosi sono Hard Rock Café, Papagayo Beach Club o TIBU Tenerife.

Tuttavia, Playa de las Américas attira anche famiglie, coppie ed anziani. È una destinazione che offre tutto e che sta cercando di evolversi verso un modello di qualità crescente, con una clientela sempre più selezionata.

È la destinazione dell’isola che offre la maggiore varietà di attività da poter fare. Oltre alla vivace vita notturna, offre anche buone spiagge, vari sport acquatici, numerosi negozi di ogni genere e bei ristoranti.

I migliori alloggi dove dormire a Las Americas

Hotel economici

Hotel di fascia media

Hotel di Lusso

Costa Adeje

Dove alloggiare a Tenerife – Costa Adeje – Foto da Adobe Stock

Costa Adeje è una delle zone balneari più ambite e una di quelle con le migliori spiagge. Senza dubbio è una delle migliori dove alloggiare a Tenerife. Comprende l’intero tratto di costa che va da Callao Salvaje a Playa de las Américas.

Questa parte dell’isola con i suoi hotel di lusso è, insieme a Puerto de la Cruz, la più scelta dai turisti e una delle zone più alla moda. La verità è che ha tutto ciò che puoi desiderare per una vacanza perfetta.

Da un lato ha eccellenti spiagge di sabbia dorata, con bandiere blu e dotate di tutti i tipi di servizi. Dall’altro offre una miriade di attività, come parchi divertimento (Aqualand, Jungle Park e Siam Park), buoni campi da golf, attività acquatiche, escursioni per vedere le balene e i delfini, un’abbondanza di negozi turistici, ristoranti internazionali e resort di lusso.

Costa Adeje offre molte opzioni per tutti gli amanti delle feste e serate a tema. Si ha l’imbarazzo della scelta tra ristoranti chic, musica dal vivo, i migliori beach club dell’isola, come Monkey Beach Bar, Achaman DiscoPub o Bahia Beach, …

Pur essendo una delle zone più frequentate dell’isola, è ancora un’area in cui è possibile rilassarsi e trascorrere una piacevole e tranquilla vacanza con la famiglia e i bambini, oppure in coppia o con un gruppo di amici.

Nella zona Costa Adeje, oltre agli hotel di lusso e super lusso, ci sono numerosi alloggi ed hotel economici (come in zona San Eugenio ad esempio). Anche se non è una delle zone più economiche, è sicuramente una delle migliori zone dove alloggiare a Tenerife.

I migliori alloggi dove alloggiare a Costa Adeje

Hotel economici

Hotel di fascia media

Hotel per famiglie e bambini

Hotel di lusso

Puerto de Santiago

Puerto de Santiago, Tenerife, Isole Canarie (Spagna) – Foto da iStock

Puerto de Santiago si trova sulla costa occidentale di Tenerife ed appartiene all’agglomerato di Santiago del Teide. Negli ultimi anni, Puerto de Santiago è diventata una delle più importanti destinazioni balneari nella parte occidentale di Tenerife, grazie alla vicinanza delle scogliere di Los Gigantes.

La spiaggia di Puerto de Santiago è tra le più belle di questa parte di costa di Tenerife. Soprannominata La Arena, attira molti turisti e bagnanti durante tutto l’anno, per la sua sabbia nera, le rocce vulcaniche, le palme e i piccoli ristoranti vicino la spiaggia.

Questo grazioso paesino di pescatori ha conservato il suo carattere autentico, con strade strette, caffetterie locali, deliziosi negozi di frutta, spiagge pulite e tranquille. Da qui si possono godere splendide viste sulla vicina isola di La Gomera.

Puerto de Santiago si trova a circa 40 km dall’aeroporto di Tenerife Sud, e si può raggiungere in auto in circa 30 minuti.

I migliori alloggi dove soggiornare a Puerto de Santiago

Hotel economici

Hotel di fascia media

Famiglie e bambini

Hotel di Lusso

Los Gigantes

Los Gigantes, Tenerife, Isole Canarie (Spagna)

Situata sulla costa occidentale di Tenerife, Los Gigantes deve la sua popolarità alle sue gigantesche scogliere, pareti rocciose che si innalzano sull’oceano fino a 600 metri di altezza. È uno dei luoghi migliori e più belli di Tenerife per fare snorkeling e immersioni subacquee.

Anche se ha solo una piccola spiaggia di sabbia nera, è un luogo sicuro sia per fare il bagno che per il surf, ed è raramente affollata. Ha anche un porto dove è possibile fare varie attività come noleggiare barche, fare immersioni subacquee o praticare sport acquatici.

Le spiagge più interessanti si trovano pochi chilometri a sud, a Puerto de Santiago, ma quella vicino al porto rimane molto interessante ed una buona scelta per la sua vista panoramica sulle scogliere di Los Gigantes.

La città è una buona base per scoprire la zona occidentale di Tenerife. Per gli amanti delle escursioni, consigliamo Masca, un villaggio irrealistico, situato su un costone di roccia.

Los Gigantes è una bellissima zona dove alloggiare a Tenerife, principalmente scelta dalle coppie mature grazie alla sua atmosfera rilassante e tranquilla.

I migliori alloggi dove dormire a Los Gigantes

Hotel Economici

Hotel di fascia media

Hotel per Famiglie e bambini

Hotel di Lusso

Puerto de la Cruz

Dove alloggiare a Tenerife – Puerto de la Cruz – Foto da Istock

Puerto de la Cruz è la seconda città più grande di Tenerife. È stata la prima località spagnola ad attirare il turismo europeo, ed attualmente è ancora meta di tantissimi visitatori e turisti provenienti da Germania, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Spagna.

Al giorno d’oggi, è la principale località turistica nel nord di Tenerife. Ha resistito alla tentazione di rimodellarsi per adeguarsi al turismo di massa ed ha mantenuto il suo carattere canario.

Questo lo ha portato ad avere un tocco più sofisticato rispetto alle località turistiche nel sud, con molti ristoranti raffinati, piazze eleganti, strade e negozi esclusivi. Da non perdere uno dei migliori parchi al mondo, il Loro Parque.

Questa zona è caratterizzata da paesaggi molto belli, con montagne sullo sfondo, una lussureggiante vegetazione tropicale e una costa selvaggia fatta di spiagge di sabbia nera. L’attrazione principale è il Lago Martiánez, un complesso di intrattenimento con piscine e ristoranti.

L’offerta alberghiera è molto ampia, ci sono hotel sia economici che di lusso, appartamenti turistici, case vacanze e bed & breakfast. È la zona di Tenerife dove si trovano le migliori offerte per alloggi e tanti hotel economici.

I migliori alloggi a Puerto de la Cruz

Hotel Economici

Alberghi di fascia media

Hotel per Famiglie e bambini

Resort di Lusso

Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz, la capitale di Tenerife – Foto da iStock

Santa Cruz de Tenerife, situata sulla costa nord, è la capitale dell’isola. Anche se non è la migliore scelta dove dormire se si cercano sole e belle spiagge, può essere una scelta interessante per visitare una grande città, conoscere la vita degli abitanti dell’isola, e vedere importanti monumenti, musei ed attrazioni.

Inoltre, se non ci si può fare proprio a meno della spiaggia, vicino Santa Cruz de Tenerife ci sono importanti spiagge, come Playa de las Teresitas, con sabbia dorata e una delle più conosciute dell’isola, o Playa de las Gaviotas, con sabbia nera.

Santa Cruz è ben collegata alle altre zone dell’isola, quindi può essere anche un buon punto di partenza per visitare (con i mezzi pubblici o in auto) le altre località, attrazioni e luoghi d’interesse presenti sull’isola.

Le mete turistiche più vicine sono La Orotava, La Laguna, il Teide e Puerto de la Cruz. Se non ci si vuole spostare, la città offre visite culturali, parchi naturali, shopping, buon cibo e una caratteristica atmosfera.

Un altro aspetto interessante della città è sua vivace vita notturna. Nonostante la zona più festosa sull’isola sia Playa de las Américas, Santa Cruz de Tenerife offre vari locali e bar per il divertimento notturno.

Il miglior periodo per soggiornare a Santa Cruz de Tenerife è durante i festeggiamenti del Carnevale, il secondo più importante del pianeta, dopo quello di Rio de Janeiro in Brasile. Anche se in questo periodo le tariffe degli alloggi aumentano di molto.

I migliori alloggi a Santa Cruz de Tenerife

Hotel Economici

Alberghi di fascia media

Hotel per Famiglie e bambini

Resort di Lusso

Costa del Silencio

La Costa del Silencio non è tra le zone più famose per soggiornare a Tenerife. Nonostante sia una delle prime zone turistiche nate sull’isola, non si è sviluppata tanto quanto altre zone dell’isola.

Ha una spiaggia chiamata Las Galletas con acque cristalline, molto frequentata dai locali. Si caratterizza per essere una zona estiva con case private e molti appartamenti turistici. Ci sono pochi hotel e alcuni bar e ristoranti.

È un’area da considerare per dormire a Tenerife se si dispone di un veicolo. È una bella zona e puoi trovare prezzi molto buoni. Se hai una macchina, è un buon campo base per esplorare il resto dell’isola.

El Medano

El Medano, Tenerife – Foto da Depositphotos

El Médano si trova appena a nord dell’aeroporto di Tenerife Sud ed è una destinazione popolare tra surfisti e windsurfisti. È stata spesso la sede di vari tornei internazionali di windsurf.

Con le sue sabbie dorate, la sua passeggiata, i suoi accoglienti bar e ristoranti, e molti spettacoli di musica dal vivo, è una destinazione che sta diventando sempre più popolare. Il Medano offre molte possibilità per attività acquatiche come snorkeling, immersioni subacquee, corsi di vela, parapendio, surf, kite surf, windsurf, tra gli altri.

È una buona destinazione per soggiornare a Tenerife. Tuttavia, tieni presente che il vento è spesso forte. Ciò che per alcuni è una benedizione per praticare lo sport preferito, per altri può essere una seccatura.

La Laguna

La Laguna – Tenerife – Foto di Wolfgang Holzem da Wikimedia

Il punto nord-orientale sembra ideale per passeggiate con vista sull’oceano e sulla foresta di Las Mercedes. Molti miradores, come Cruz del Carmen, si innalzano verso il cielo, per scoprire la regione dall’alto.

La Laguna può essere considerata il cuore storico dell’isola e ha molto fascino. In più è una destinazione popolare per le escursioni poiché si trova molto vicina alla maggior parte dei punti di partenza dei sentieri per il trekking.

La Orotava

La Orotava – Tenerife – Foto da Istock

Questa graziosa città colorata è conosciuta in tutto l’arcipelago delle Canarie per i suoi enormi tappeti floreali per il Corpus Domini. Ma durante tutto l’anno, La Orotava è una destinazione popolare per le escursioni grazie alla sua vista panoramica sul vulcano Teide.

La Orotava è una buona scelta dove soggiornare per gli amanti del trekking, poiché è abbastanza vicina alla Gola di Masca e a tutti i percorsi di trekking intorno al Monte Teide. Ci sono anche molti altri percorsi di trekking nei dintorni.

Alloggi economici a Tenerife

Se state organizzando una vacanza low cost a Tenerife e non volete spendere molto per l’alloggio, per prima cosa si consiglia di non cerca hotel o appartamenti nelle zone centrali e più scelte, ma preferire le nuove località turistiche come Playa Paraiso, Costa del Silencio, …

Magari poi noleggiando un’auto o con mezzi pubblici ci si può spostare facilmente nelle località turistiche più importanti e visitare le varie attrazioni dell’isola, come il monte Teide. Le zone e gli alloggi più economici sono anche quelli più distanti dal lungomare.

Se state cercando un alloggio economico a Tenerife, un’ottima scelta è anche quella di effettuare la prenotazione quanto prima, la disponibilità degli alloggi più economici è quella che termina prima.

Anche per chi cerca un alloggio o un appartamento per il lungo periodo, il consiglio è quello di prenotare dall’Italia piccoli alberghi, hotel, pensioni o ostelli della gioventù e poi sul luogo informarsi e affittare una casa per vacanze o un appartamento per il lungo periodo, magari presso le tante agenzie immobiliari presenti.

Dove dormire a Tenerife per vacanze al mare

Il sud dell’isola è il posto migliore per una vacanza al mare a Tenerife. Nel lato più soleggiato dell’isola, puoi scegliere tra diversi posti in cui soggiornare a Tenerife, a pochi passi dalla spiaggia.

Le località più famose del sud, Los Cristianos, Playa de las Americas e Costa Adeje, sono una tentazione per gli appassionati di sole e tintarella, attratti dalla disponibilità di infiniti servizi e strutture.

L’affascinante città costiera di El Médano, nel sud-est, è un paradiso per i surfisti a Tenerife ed è nota per le sue spiagge poco profonde e per la sua posizione perfetta.

Al nord invece, il verde esuberante del nord dell’isola offre spiagge da sogno come Las Teresitas a Santa Cruz e Playa Jardín a Puerto de la Cruz.

I migliori posti a Tenerife per i giovani

Chi è alla ricerca di una vacanza a Tenerife dovrebbe soggiornare a Playa de Las Americas, dove si trova una delle discoteche più frequentate dell’isola.

Se non sei così entusiasta della festa e dell’atmosfera rumorosa di Las Americas, potresti voler rimanere a Costa Adeje o Los Cristianos, dove ci sono dozzine di bar e club sulla spiaggia che soddisfano tutti i gusti.

La festa sul lato nord dell’isola potrebbe non essere allo stesso livello delle città meridionali, ma non dovresti perderti i bar e i club di Santa Cruz, la capitale di Tenerife, e la città universitaria di La Laguna.

Le migliori zone a Tenerife per famiglie con bambini

Con un’atmosfera rilassata e moderna, ma anche turistica, Costa Adeje è uno dei posti migliori per stare con la famiglia a Tenerife. I due parchi acquatici dell’isola si trovano qui: Aqualand e il famoso Siam Park, il miglior parco acquatico del mondo.

Anche Puerto de la Cruz al nord attira le famiglie, che apprezzano l’ambiente tranquillo e la vasta gamma di attività offerte dalla città. Qui le famiglie non dovrebbero perdere l’attrazione principale della regione: Loro Parque.

Se vuoi evitare i fan delle feste e intrattenere i tuoi bambini, vai nelle zone più tranquille di Los Gigantes o Puerto Santiago, sulla costa occidentale dell’isola.

Dove alloggiare a Tenerife per una vacanza nella natura

Le bellissime zone rurali dell’isola offrono un modo diverso di trascorrere una vacanza a Tenerife, lontano dalla folla e quindi sono l’ideale per coppie, amici e famiglie. Se vuoi soddisfare la tua passione per l’escursionismo, il ciclismo o l’equitazione, la parte verde e lussureggiante del nord dell’isola è il posto perfetto dove stare.

La magnifica cima del Teide e i suoi spazi naturali si trovano nel cuore dell’isola. Il modo più semplice per arrivarci è da Puerto de la Cruz o La Laguna. Inoltre, Tenerife è considerata una delle migliori destinazioni per il ciclismo su strada nel mondo ed ha anche una vasta rete di percorsi di trekking. La parte nord è particolarmente adatta durante l’estate per le sue temperature più miti.

I sentieri escursionistici più famosi di Tenerife sono la Gola di Masca e il Barranco del Infierno.

I migliori hotel per coppie in luna di miele

Alcalá

Alcalá è un’antica città di pescatori sulla costa occidentale con molte belle spiagge. Situata a 30 minuti in auto dall’aeroporto di Tenerife Sud, qui sicuramente eviterai i festaioli di Costa Adeje. Ma la ragione principale per rimanere ad Alcalá è la presenza di alcuni dei migliori hotel di Tenerife.

Red Level al Gran Melia de Isora – Solo Adulti – con servizio di maggiordomo personalizzato, piscina a sfioro, circuito termale Ritual de Agua gratuito e accesso diretto alla spiaggia.

Spiaggia di Abama

L’altro luogo dei sogni per la vostra luna di miele o il soggiorno di lusso a Tenerife è la spiaggia di Abama nel comune di San Juan. Si trova al di fuori delle città, quindi per raggiungerla avrete bisogno di una macchina o potete richiedere il servizio di trasferimento dall’hotel.

Il Ritz-Carlton Abama è il posto dove alloggiare a Tenerife. Il complesso si affaccia sull’Oceano Atlantico e offre una vista mozzafiato sull’isola di La Gomera. La sua architettura è ispirata ai tuareg e circondata da un lussureggiante parco tropicale.



Booking.com

Una delle migliori zone dove alloggiare a Tenerife – Foto da Adobe Stock

1 COMMENT

Rispondi