Se state pianificando e programmando un viaggio o una vacanza a Tenerife, il noleggio auto è vivamente consigliabile se volete visitare l’isola, le sue attrazioni e le sue spiagge.
Noleggiare un’auto a Tenerife è abbastanza facile ed economico. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, molto spesso le auto offerte hanno meno di due anni e il costo della benzina sull’isola è di poco superiore a 1 euro a litro.
Dove ritirare l’auto
Ci sono oltre 100 compagnie di noleggio auto sull’isola di Tenerife. Si va dai piccoli uffici che dispongono di circa una decina di auto da poter affittare, alle grosse catene internazionali che offrono un grande parco auto, con quasi tutte le marche e modelli disponibili.
Il ritiro auto può essere fatto direttamente all’arrivo in aeroporto, sia che arrivate all’aeroporto di Tenerife Nord sia all’aeroporto di Tenerife Sud, oppure nelle varie località e destinazioni turistiche dell’isola.
Nell’aeroporto di Tenerife Sud, dove atterrano quasi tutti i voli provenienti dall’Italia, ci sono le seguenti compagnie di noleggio auto:
- Auto Reisen
- Avis
- Cicar
- Europcar
- Goldcar
- Hertz
La maggior parte delle principali compagnie di autonoleggio hanno anche punti di noleggio e di ritiro auto nelle principali località turistiche dell’isola. Comunque, è sempre consigliabile ritirarla in aeroporto per raggiungere facilmente e comodamente il proprio hotel o alloggio.
Come noleggiare l’auto
Sicuramente la prenotazione dell’auto è consigliabile farla prima dell’arrivo a Tenerife. Ci sono vari siti online che permettono di prenotare a prezzi economici il noleggio. Nei periodi di bassa stagione e se si prenota con largo anticipo si possono trovare tariffe anche di soli 10 euro al giorno.
Noi consigliamo di prenotare su questi siti:
Leggere bene le condizioni del noleggio auto. Eventualmente aggiungere le assicurazioni supplementari non comprese, per un noleggio e una vacanza più rilassante.
Noleggiare l’auto senza carta di credito
Per il noleggio auto molto spesso non è richiesta nessuna carta di credito, ma solamente una carta di debito (bancomat, PostePay o carta prepagata) o una piccola caparra che viene ridata alla consegna dell’auto, se non ha subito danni.
Per esempio, il sito www.discovercars.com permette di inserire come filtro il pagamento con carta di debito, in modo da visualizzare solo le offerte noleggio auto di compagnie che accettano anche il pagamento senza carta di credito.
Leggere sempre bene le condizioni di noleggio auto e di pagamento prima di effettuare la prenotazione. Eventualmente per una maggiore sicurezza aggiungere delle assicurazioni supplementari non comprese nella tariffa.
Da sapere
È consigliabile sapere alcune cose prima di noleggiare una macchina a Tenerife.
Se si desidera spostarsi ed esplorare l’isola di Tenerife, è consigliabile noleggiare un’auto per tutto il periodo del viaggio o della vacanza sull’isola spagnola.
In generale, il noleggio auto a Tenerife ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le auto offerte hanno meno di due anni e la benzina è molto più economica rispetto agli altri paesi europei.
Le autostrade TF1 e TF5 sono un modo veloce ed efficiente per aggirare la maggior parte dell’isola, ma molta attenzione quando usate le corsie di sorpasso. Sulle autostrade normalmente il limite di velocità è di 120 km/h. Non c’è da pagare nessun pedaggio, il loro utilizzo è gratuito.
Oltre alle autostrade, anche le altre strade dell’isola sono tutte in buone condizioni, con una adeguata segnaletica stradale e relativamente prive di traffico, che rendendo la guida molto piacevole.